Morata è il Balotelli spagnolo. Grandi mezzi tecnici ed atletici ma evidenti limiti caratteriali. Faccio fatica a comprendere il suo acquisto. Non è adatto a giocare come unico attaccante. Lo ha dimostrato alla Juve e al Chelsea. Ha bisogno di un compagno fisso di reparto, che prenda le "legnate" al suo posto ed occupi lo spazio degli ultimi 20 metri. Cutrone sarebbe un ottimo partner ma ad oggi, che si sappia, il Milan giocherà ancora con il 4-3-3 (ahimé). I limiti di Alvaro sono emersi nel corso delle ultime stagioni, in cui spesso si è eclissato. Non è nemmeno un combattente. Non a caso la Juve gli ha preferito il più stagionato ma ottimo Super Mario croato. Non è un gran goleador. Al Milan serve uno da 20 gol sicuri in campionato. Morata ha dimostrato di non essere quel tipo di giocatore. Al Chelsea ha fatto panchina pur non avendo praticamente concorrenza. La differenza con Diego Costa è apparsa evidente. Il prezzo del suo cartellino è uno sproposito, così come il prezzo pagato dal Chelsea fu uno sproposito. Guadagna un ingaggio faraonico, e se non fosse abbastanza l'anno scorso ci prese per i fondelli dicendo prima sì al Milan salvo poi rimangiarsi la parola. Il Cancello croato lo dobbiamo in parte anche a lui.

Preferisco di gran lunga Belotti. Non ha ancora 25 anni. L'ultima stagione è stata condizionata dagli infortuni, ma è un giocatore che ha avuto una costante crescita passando dal Palermo al Toro. Se Cairo, come credo, si accontentasse di un prezzo tra i 50 ed i 60 milioni, non avrei dubbi fra i due. Il Gallo fa reparto da solo. Il suo ingaggio sarebbe praticamente la metà, con un risparmio annuo di 6 milioni di euro. Piccolo dettaglio: è un cuore rossonero e verrebbe al Milan a piedi dal ritiro del Torino. Credo che troverebbe una immediata connessione emotiva con i milanisti. E' un bravo ragazzo. Poco marketing e tanta sostanza. In una stagione difficile per lui e per il Toro è andato comunque in doppia cifra ed è anche un buon assist-man.

Se davvero avessimo queste disponibilità economiche, immagino derivanti dagli introiti delle cessioni di Silva, Cancello croato e Bacca, fra l'italiano e lo spagnolo preferisco di gran lunga un Gallo ruspante italiano a un Tacchino Freddo spagnolo. Oltretutto vorrei capire perché dovremmo finanziare al Chelsea l'acquisto del nostro primo obiettivo, che rimane Higuain. Continuo a rimanere favorevole all'acquisto dell'argentino. Non è un giocatore su cui fare trading, ma è uno da 20 gol sicuri. Non li farà nelle finali di Champions, ma ahinoi non le giochiamo; con un Higuain non si lasciano 11 punti su 12 a due squadre retrocesse. E' il giocatore che salvo catastrofi ci farebbe fare quel salto necessario per giocarci il quarto posto. Credo che anche il Gallo sarebbe in grado di farlo, ma Higuain ha un curriculum superiore a quello del Gallo attualmente. Quindi, no Pipita? Sì Gallo!