Massimiliano Allegri ci ha messo 5 mesi abbondanti per capire dove far esprimere a Miralem Pjanic tutte le proprie capacità sportive. Verso gennaio ha capito che il ruolo ideale per il suo scacchiere è il 4-2-3-1.
Dopo questo cambio tattico è considerato un luminare il tecnico bianconero.
Domanda? Ma se Allegri è un luminare, Vincenzo Montella cos'è? Vincenzo Montella è astrale.
Con un Milan piccolo piccolo è riuscito a dare un assoluta impronta di gioco, linea guida  4-3-3. Attaccanti esterni duttili, ma soprattutto tecnici e veloci, centrocampisti pronti ad inserirsi centralmente, ma soprattutto capaci di inserimenti laterali.

Vincenzo Montella sa benissimo che ci vuole ben altro per vincere ed un assaggio di cosa potrebbe essere il futuro milanista l'ha dato nelle ultime opache apparizioni stagionali. Il 3-5-2 potrebbe essere l'alternativa e l'acquisto di Ricardo Rodriguez ne è la dimostrazione, l'acquisto di Frank Kessié ne è la conferma.
Musacchio è per caratteristiche fisiche fatto e cucito per il 3-5-2, così come lo è André Silva e il suo probabile partner d'attacco, quel Nikola Kalinic che si sposerebbe a meraviglia con i movimenti del portoghese.
Vincenzo Montella crea e Fassone e Mirabelli disegnano.