Dopo anni di profondo letargo, anche in Italia si torna a parlare di vero calciomercato: le squadre italiane, infatti, o per meriti sportivi (Juventus) o per i soldi freschi provenienti dalla Cina (Inter e Milan) stanno tornando ad investire; i recenti acquisti di André Silva, Rodriguez, Çalhanoğlu (non a caso tutti della società rossonera) e i probabili di Douglas Costa (l’Inter ha scavalcato la Juve) e Danilo (Juventus) ne sono la dimostrazione. 
Tuttavia, la serie A ha ancora molta strada da fare (stadi di proprietà, oculata vendita dei diritti televisivi e rinascita dei settori giovanili) prima di poter raggiungere i livelli degli altri campionati europei e, in particolare, della Premier League. 
Ormai apertasi ufficialmente la sessione estiva del calciomercato 2017, diamo un’occhiata ai  primi movimenti delle big d’Europa.

Qui Spagna: eterna sfida Barca-Real; mercato bloccato per l’Atletico. 
Quella del Real Madrid è stata una stagione trionfale: le vittorie della Liga e della seconda Champions League consecutiva non sono che la dimostrazione delle grandi potenzialità dei “galácticos”. Difficile, quindi, trovare dei punti deboli in una rosa che vanta campioni del calibro di Cristiano Ronaldo, Gareth Bale, Luka Modric e Toni Kroos; tuttavia, i nomi che circolano in casa madrilena sono molti: acquistato il giovanissimo talento brasiliano Vinicius (Flamengo) per la cifra record di 45 milioni di euro, il Real Madrid sembrerebbe disposto a fare follie per il giovane Kylian Mbappé del Monaco (finanziato attraverso le cessioni di James e, forse, di Bale) e, altresì, disposto a sostituire Keylor Navas con De Gea, abile portiere del Manchester United per il quale potrebbe rientrare nella trattativa Alvaro Morata. Ad oggi, invece, l’allarme di un possibile addio di sua maestà CR7 pare rientrato.
Ben diverso, invece, l’umore in casa Barcellona: le sole vittorie della Supercoppa di Spagna e della Coppa del Rey non possono di certo infiammare l’animo dei tifosi. Opinione condivisa quasi all’unanimità è quella secondo la quale sia ormai finito un ciclo in catalogna e che sia indispensabile, quindi, rinnovare la rosa. Il grande sogno di mercato del club blaugrana è il giovane centrocampista del PSG Marco Verratti; Xavi, durante i suoi ultimi mesi a Barcellona, ha speso le seguenti parole sul giocatore abruzzese: "Il suo stile di gioco ricorda il mio. È molto bravo sia nei passaggi corti che in quelli lunghi, serve ottimi assist ed è difficile togliergli il pallone. È uno dei migliori centrocampisti del mondo". La “fame” italiana del club del presidente Bartomeu, tuttavia, non finisce qui: negli ultimi giorni si fanno sempre più insistenti le voci di un interessamento per il difensore bianconero Leonardo Bonucci.

Bundesliga: Bayern München über alles
Durante la scorsa stagione, il campionato tedesco ci ha riservato diverse sorprese: il Red Bull Lipsia per esempio, grazie ai giovani talenti Timo Werner (fresco campione d’Europa under-21) e Naby Keita (nuovo oggetto dei desideri dell’Inter), ha raggiunto la seconda posizione in campionato alle spalle dell’irraggiungibile Bayern Monaco; una squadra di blasone come il Wolfsburg, invece, ha lottato per non retrocedere fino all’ultima giornata.
Il Bayern, grazie agli incredibili ricavi registrati ogni anno, ha sempre avuto vita facile nell’intavolare trattative: grazie ad una spesa complessiva di 40 milioni di euro, la dirigenza ha garantito al proprio tecnico le prestazioni sportive dell’ex Lione Tolisso, giocatore a lungo seguito anche dalla Juventus e dal Napoli; inoltre, come dimostrato dall’apertura alla cessione di Douglas Costa, pare che Carletto Ancelotti sia prossimo a presentare un’offerta irrinunciabile per strappare Alexis Sanchez all’Arsenal. Da non trascurare il mal di pancia di Robert Lewandowski: al calciatore polacco non sarebbe piaciuto il mancato sostegno da parte di squadra e dirigenza per la vittoria della classifica cannonieri. Che ci sia il Real Madrid dietro tutto questo?

Tutti contro Conte: spese pazze per la vittoria del titolo in Premier.
Al suo primo anno sulla panchina del Chelsea, l’ex allenatore della Juventus Antonio Conte ha subito centrato l’obiettivo principale, la vittoria del campionato. Nonostante il rapporto non proprio idilliaco tra il presidente Abramovič ed il suo tecnico (la gestione del caso Diego Costa non sarebbe affatto piaciuta al magnate russo), la società londinese è già al lavoro per operare una vera e propria rivoluzione della rosa: in cima alla lista dei desideri del club londinese figurano i nomi del laterale brasiliano Alex Sandro (possibile offerta da 70 milioni per lui), di Leonardo Bonucci (obiettivo dichiarato di diverse società in giro per il mondo), di Andrea Belotti (anche se quelle di Romelu Lukaku e di Alvaro Morata sono soluzioni più percorribili) e di Antonio Rüdiger, giocatore per il quale dovrebbe mancare ormai solo l’ufficialità dell’affare (l’inserimento last minute di Guardiola, infatti, non pare pregiudicare la conclusione della trattativa per il momento).

Assai differenti, invece, le stagioni disputate dalle due squadre di Manchester: l’arrivo di Pep Guardiola sulla panchina del City non ha garantito i risultati sperati, mentre quello di José Mourinho sulla panchina dei “Red Devils” ha contribuito alla vittoria di ben tre titoli: Community Shield, League Cup ed Europa League, titolo che permette al club di partecipare alla prossima edizione della Champions League nonostante il mediocre sesto posto in classifica.  Anche se nelle ultime ore sui tabloid inglesi rimbalza la notizia di un possibile blocco del calciomercato, il Manchester City ha già concluso operazioni importanti come quella di Bernardo Silva dal Monaco e quella del portiere brasiliano Ederson dal Benfica; Mourinho, invece, non ha ancora concluso ufficialmente una trattativa e questo pare lo abbia infastidito e non poco. Il tecnico portoghese, dopo aver offerto 34 milioni di euro per strappare l’esterno croato Ivan Perisic all’Inter, starebbe pensando all’acquisto di Fabinho del Monaco e a quello del difensore brasiliano Marquinhos del PSG.

Ormai obbligato a risollevare le sorti della propria squadra dopo una lunga serie di risultati deludenti, il tecnico francese Arsene Wenger pare aver già messo a segno un colpo di tutto rispetto: grazie ad un’offerta attorno ai 48 milioni di euro, Alexandre Lacazette dovrebbe svuotare il proprio armadietto e prendere il primo volo da Lione in direzione Londra.
Infine, anche il Liverpool di Jurgen Klopp ha già realizzato il suo primo acquisto: dalla Roma, infatti, è appena arrivato l’esterno egiziano Salah. 

E voi, cari lettori, chi pensate potrà essere la regina del calciomercato tra le big d’Europa? E chi potrà provare a vincere la prossima Champions League?


Un saluto

M.M