L'Italia del mondo del calcio non è andata al Mondiale in Russia ed ha rappresentato una forte delusione per i tantissimi calciofili italiani. Ma quest'anno una nazionale italiana al Mondiale c'è. E' non è meno importante. Stiamo parlando della nazionale azzurra di pallavolo capitanata dallo schiacciatore devastante Ivan Zaytsev. 

Nei campionati mondiali che si stanno svolgendo in Italia, complice le dirette televsive su Rai 2, la nazionale sta coinvolgendo tantissime persone in tutta la penisola italiana. Palazzetti gremiti, audience alto in televisione e nazionale schiacciasassi con 7 vittorie ed una sola sconfitta al tie-break contro la Russia campione d'Europa sono gli ingredienti esplosivi e vincenti di questa Nazionale che è entrata nei cuori degli italiani. Nella mattinata odierna vi è stato il sorteggio per la Final Six, l'ultima parte della fase mondiale. che si disputerà a Torino. Le sei formazioni qualificate alla Final Six sono state divise in due gironi da tre compagini ciascuno. Le prime due classificate si qualificheranno nelle semifinali in cui i due gironi si incroceranno tra loro. La terza fase dei Mondiali si disputerà al Pala Alpitour di Torino dal 26 al 28 settembre. La nazionale azzurra è capitata nel trio con Polonia e Serbia, evitando di fatto così almeno in linea teorica un girone di ferro.  L'altro girone è tostissimo ed è costituito dal Brasile, dagli Stati Uniti e dalla Russia

Di seguito l’esito del sorteggio dei gironi della terza fase e la composizione dei gruppi della Final Six dei Mondiali 2018:

POOL I (a Torino): Brasile, USA, Russia

POOL J (a Torino): Italia, Polonia, Serbia

 

MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE:

17.00     Brasile vs Russia (Pool I, a Torino)

21.15     Italia vs Serbia (Pool J, a Torino)

 

GIOVEDÌ 27 SETTEMBRE:

17.00     USA vs Russia (Pool I, a Torino)

20.30     Polonia vs Serbia (Pool J, a Torino)

 

VENERDÌ 28 SETTEMBRE:

17.00     Brasile vs USA (Pool I, a Torino)

21.15     Italia vs Polonia (Pool J, a Torino)

SABATO 29 SETTEMBRE

17.00 Semifinale 1 (Torino)

20.30 Semifinale 2 (Torino)

DOMENICA 30 SETTEMBRE

17.00 Finale 3°-4° posto

20.30 Finale 1°-2° posto

La Nazionale di Chicco Blengini vuole continuare a stupire e vuole cercare di realizzare il sogno della vittoria dei Mondiali.

La rosa completa degli azzurri:

PALLEGGIATORI: Simone Giannelli, Michele Baranowicz

OPPOSTI: Ivan Zaytsev, Gabriele Nelli

SCHIACCIATORI: Osmany Juantorena, Filippo Lanza, Gabriele Maruotti, Luigi Randazzo

CENTRALI: Simone Anzani, Daniele Mazzone, Davide Candellaro, Enrico Cester

LIBERI: Massimo Colaci, Salvatore Rossini