Ebbene sì, dopo un lungo periodo di assenza dal sito, torno a scrivere!
Sono passati ormai tre mesi dall'ultimo articolo pubblicato. Non so per quale motivo, ma avevo perso la motivazione e la voglia di scrivere. Forse per l'impegno della scuola o magari per i pessimi risultati che la mia squadra del cuore stava ottenendo. 

Ma ora la voglia è tornata, sono euforico. Forse per via dell'imminente arrivo dei mondiali, o magari perchè mi mancava veramente fare ciò che amo. 
Mi reputo uno scrittore discreto, anche se per qualcuno potrei sembrare troppo vanitoso per l'età che ho.
Ma i sogni vanno inseguiti, giusto?
Vorrei ringraziare anche la mia prof. d'italiano, che forse starà proprio leggendo questo pezzo, la quale che mi incita e mi spinge a fare ciò che amo, e questo è stato fondamentale. 
Durante questi due mesi di scuola ho appreso molto: nuovi termini, dizioni e modi di dire che sono fondamentali per uno che fa o vorrebbe fare questo lavoro. Come dice un testimone durante un'udienza: giuro solennemente che mi impegnerò molto per introdurre ciò che ho imparato nei miei articoli.

Ma direi che è arrivato il momento di passare al succo dell'articolo: la Coppa del Mondo 2022. 
La Coppa del Mondo è un torneo organizzato dalla Fifa, fondato nel 1930 dal francese Jules Rimet, comprendente le migliori 32 squadre del mondo, che si scontrano per ottenere il titolo di "Campione del mondo. 
Quest'anno assisteremo alla 22esima edizione della Coppa de Mondo in Qatar, e per la seconda edizione consecutiva l'Italia non parteciperà. C'è solo un termine per indicare l'esclusione dell'Italia dai mondiali: Tragedia.
Gli azzurri, a parer mio, sono stati esclusi per una sola ragione: troppa sicurezza. 
Nell'estate 2021, l'Italia si è aggiudicata il titolo di Campione d'Europa, vincendo l'Europeo, dopo una striscia di più di trenta partite senza perdere. Perciò gli azzurri hanno sottovalutato le squadre che avrebbero affrontato e scendendo in campo essendo già convinti di aver vinto, sono stati sconfitti.

I gironi della competizione saranno 8, questo è l'elenco preciso:

  • GIRONE A: QatarOlandaSenegalEcuador
  • GIRONE B: InghilterraStati UnitiIranGalles
  • GIRONE C: ArgentinaMessicoPolonia, Arabia Saudita
  • GIRONE D: FranciaDanimarcaTunisia, Australia
  • GIRONE E: Spagna, Germania, Giappone, Costa Rica
  • GIRONE F: BelgioCroaziaMaroccoCanada
  • GIRONE G: BrasileSvizzeraSerbiaCamerun
  • GIRONE H: PortogalloUruguayCorea del SudGhana

Ma chi sono i 4 favoriti per la vittoria del torneo? 
Il Brasile di Neymar e la nuova stella Antony, che puntano alla vittoria numero 6; la Francia, guidata da Didier Deschamps, che vuole ottenere la seconda vittoria consecutiva, dopo quella del 2018; l'Argentina di Lionel Messi, che probabilmente giocherà il suo ultimo mondiale qui; e ultima ma non per importanza, l'Inghilterra, che vuole rifarsi dopo la sconfitta in finale dell'Europeo contro gli azzurri. 

Sarà un mondiale davvero avvincente e divertente, che ci terrà incollati allo schermo alle ore più folli. Purtroppo, o forse no, noi italiani tiferemo una squadra che simpatizziamo, che ci piaccia o no. 
Il bel momento dell'anno sta arrivando, perciò munitevi di tè e coperta, e divertitevi, osservando la bellezza del meraviglioso sport, Il Calcio.


Andrea, 13 anni