La prima fase di questi mondiali ha messo in evidenza la difficoltà delle squadre a segnare su azione, anche in virtù del fatto che spesso e volentieri la qualità del gioco visto nelle prime partite non è certo entusiasmante.

Il dato statistico ci dice che 22 su 42 gol finora segnati provengono da calci piazzati
Sicuramente la VAR ha dato una maggiore fiducia negli arbitri che hanno fischiato fin qui ben 10 rigori (2 sono stati falliti) grazie anche al supporto della tecnologia.
Il dato più eclatante sono gli errori in difesa che hanno prodotto ben 5 autogol e 1 papera del portiere (De Gea), certo alcuni di questi episodi sono stati fortuiti, però non si può sottolineare fin qui la mancanza di una difesa solida e impenetrabile.
Un altro dato interessante, anche se questo può essere accolto in maniera positiva, è che finora non ci sono state espulsioni per i cosiddetti "falli da criminale", infatti l'unica espulsione è quella di Sanchez della Colombia che ha provato goffamente a respingere di braccio un tiro diretto verso la sua porta.
La squadra che sta segnando molto, anche se con avversari di dubbia difficoltà, è proprio la Russia, che di fronte al suo pubblico ha già realizzato 8 reti (unica squadra finora ad aver giocato 2 partite), mostrando anche una discreta  capacità in fase offensiva grazie agli innesti di Golovin, Dzyuba e Cheryshev. Un altro dato che ci proviene da queste prime partite è dato dal fatto che non si molla fino alla fine, ed infatti sono ben 9 i gol realizzati negli ultimi minuti con vittorie al fotofinish come quelle di Iran, Uruguay e Inghilterra.

Chissà, magari questo mondiale darà il meglio di sè proprio verso la fine, come è facile auspicabile, dove se vuoi vincere le devi provare tutte.