L’ultima volta che il Milan ha partecipato e conquistato un Mondiale per Club era il 2007, fresco vincitore della UEFA Champions League e della Supercoppa Europea. Una squadra capace di vincere tutto, piena di fuoriclasse, con i tifosi testimoni di un Milan che per ora sembra solo uno sbiadito ricordo, o forse no. Sembra infatti che Gianni Infantino,il presidente della FIFA, abbia intenzione di far nascere un nuovo format per questa competizione e che possa partire dalla metà di giugno del 2021 (salvo decisioni diverse del Consiglio).

La sorpresa per i tifosi milanisti è principalmente dovuta al fatto che la prima edizione di questo nuovo Mondiale per Club sarà ad inviti e comprenderà anche il Milan, la Juventus e l’Inter, senza contare ovviamente le altre storiche compagini come Real Madrid, Barcellona, Manchester United. La struttura consisterà in 8 gironi da 3 squadre, le 8 vincenti andranno all’eliminazione diretta. 24 squadre in tutto quindi, tra le quali 12 saranno Europee. Per le successive edizioni invece i criteri di qualificazione delle squadre in Europa comprenderanno le ultime 4 vincitrici della Champions.
Un torneo che porterà ricavi pazzeschi, poiché gli investitori metteranno la bellezza di 12 miliardi di euro per le prime 4 edizioni e che potranno portare nelle casse delle società 60 - 70 milioni solo con la partecipazione e in caso di vincita circa 150-160 milioni.

Un dolce ricordo quello del Mondiale e delle Coppe Intercontinentali per i tifosi rossoneri che molto probabilmente riassaporeranno, anche se solo su invito, palcoscenici meravigliosi sopra i quali il Milan ha costruito pagine irripetibili della storia del calcio e sui quali si spera possa tornare di nuovo, nei prossimi anni, dalla porta principale, ovvero da vincitore della coppa dalle grandi orecchie.