Il secondo scoglio è stato superato. Archiviata la fase a gironi e gli ottavi di finale, sono solamente 8 le nazionali rimaste ancora in gara in questo Mondiale in Qatar. L’ansia cresce, così come l’importanza delle partite: ora la finale è solamente a due passi, ma non sarà facile arrivarci.

Oggi iniziano i quarti e il tabellone ci regala le super sfide che tutti aspettavamo: Olanda-Argentina e Inghilterra-Francia infatti si possono considerare delle finali anticipate. Praticamente tutte le nazionali più quotate hanno superato il primo turno a eliminazione diretta abbastanza facilmente, ad eccezione della Spagna, che si è dovuta arrendere ai calci di rigore contro uno straordinario Marocco, vera sorpresa del torneo. L’altra gara conclusasi dagli undici metri è stata Giappone-Croazia, ma uno spaziale Livakovic, portiere croato e autore di una prestazione ai limiti del reale, ha trascinato i suoi compagni alla fase successiva. Olanda, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo e in parte anche Argentina hanno rispettato i pronostici, imponendosi sulle rivali soffrendo poco o nulla.

In questi quarti di finale difficilmente rivedremo risultati così rotondi come negli ottavi, ma assisteremo a match particolarmente tirati e che si decideranno solamente grazie a degli episodi. Lo spettacolo e le emozioni però non mancheranno, statene certi.

L’analisi di ogni quarto di finale

1. Croazia-Brasile
I quarti di finale si aprono ufficialmente il 9 dicembre alle ore 16 con Croazia-Brasile. Teatro della partita sarà l’Education City Stadium di Al Rayyan, dove nessuna delle due compagini ha ancora giocato. La Croazia è imbattuta in questo Mondiale, infatti ha concluso la fase a gironi con 5 punti (vittoria contro il Canada per 4-1 e pareggi contro Marocco e Belgio per 0-0) e ha vinto ai calci di rigore contro il Giappone dopo l’1-1 maturato al termine dei 120 minuti della tiratissima gara. Gli uomini di Dalic hanno dimostrato di saper stupire, ma per farlo contro la corazzata verdeoro servirà una prestazione immensa di tutti i suoi senatori, a partire da Modric, il quale si esalta in partite del genere. Una domanda sorge spontanea: chi proverà a fermare gli attaccanti del Brasile? La risposta ha un nome e cognome e corrisponde a Josko Gvardiol, un calciatore di cui sentiremo parlare per molto tempo…
Il Brasile è favorito, ma nelle gare secche è fondamentale mai dare nulla per scontato. La 'Seleção' vista contro la Corea del Sud negli ottavi ha dato l’impressione di essere una macchina davvero inarrestabile, tanto da aver chiuso la sfida nei primi 36 minuti con 4 gol. Le spettacolari trame di gioco messe in mostra dai calciatori brasiliani hanno mostrato la bellezza di questo sport. Solidità difensiva ed estro offensivo sono le chiavi della formazione di Tite, che può vantare anche la presenza di una ‘lavatrice’ a centrocampo, ovvero Casemiro, la cui importanza è spesso sottovalutata. Il Brasile non vuole fermarsi e sogna di riportare a casa il trofeo che manca dal lontano 2002.
La vincente di questa sfida affronterà una tra Olanda e Argentina. Qualora accedessero al turno successivo le due nazionali sudamericane, assisteremo al remake della finale della Copa America 2021, vinta dalla ‘Albiceleste’ per 1-0.

2. Olanda-Argentina
Il primo vero big match di questi quarti di finale andrà in scena al Lusail Iconic Stadium di Lusail il 9 dicembre alle ore 20 e vedrà protagoniste Olanda e Argentina. Gli ‘Orange’ non hanno brillato nella fase a gironi dal punto di vista del gioco anche se hanno vinto il proprio gruppo, ma nella partita contro gli USA negli ottavi sembrano aver compiuto questo passo in più. Il ct van Gaal ha creato una squadra difficilmente penetrabile in difesa e letale nelle ripartenze, condotte principalmente da Dumfries, autore di un gol e due assist nell’ultimo match. In attacco spazio alla fantasia di Gakpo e del recuperato Depay, a segno contro gli USA e diventato il secondo miglior marcatore di sempre dell’Olanda con 43 reti. E il numero è destinato ad aumentare…
L’Argentina vince (ancora) ma non convince. Dopo l’inaspettata sconfitta rimediata per mano dell’Arabia Saudita all’esordio, la ‘Albiceleste’ si è riscattata inanellando una serie di tre successi consecutivi, tra cui quello agli ottavi contro l’Australia per 2-1. La squadra di Scaloni ha dominato in lungo e in largo contro i ‘Socceroos’, ma un Lautaro in versione sprecone ha sbagliato numerose occasioni sotto porta, mantenendo in vita gli avversari fino all’ultimo secondo. Se l’Argentina si è qualificata ai quarti, grandissimo merito va al portiere Martinez, che ha compiuto un autentico miracolo al 96’ su Kuol e ha inchiodato il risultato sul 2-1 finale. Ovviamente però il leader è solo uno, ovvero Lionel Messi. Cosa si inventerà van Gaal per arginare il numero 10?

Chi vincerà tra Olanda e Argentina affronterà in semifinale una tra Croazia e Brasile.
3. Marocco-Portogallo

Quando tutti si aspettavano Spagna-Portogallo, ecco la sorpresa. Il 10 dicembre alle ore 16 all’Al-Thumama Stadium i lusitani non si troveranno davanti la ‘Le Furie rosse’, bensì il Marocco. La nazionale africana ha eliminato gli spagnoli ai calci di rigore dopo una partita stoica, trascinata sullo 0-0 per tutto il match. Il migliore in campo è stato senza dubbio Bono, capace di mantenere la porta inviolata anche durante i penalty grazie alle parate su Soler e Busquets, oltre al palo colpito da Sarabia. ‘I Leoni dell’Atlante’ hanno stupito davvero tutti e hanno mostrato un’inaspettata solidità difensiva, subendo solamente un gol (l’autorete di Aguerd) in quattro partite. Sono tanti i giocatori di qualità presenti nella rosa del ct Regragui: Hakimi, Mazraoui, Amrabat, Ziyech e Boufal sono solo alcuni dei talenti che hanno trascinato il Marocco al primo quarto di finale di sempre in un Mondiale.
Il Portogallo è devastante in attacco: 12 reti in quattro partite, di cui sei solamente nell’ottavo di finale contro la Svizzera. Santos ha a disposizione un arsenale offensivo davvero invidiabile e lo si è potuto ammirare nell’ultimo match. Il ct si è permesso addirittura il lustro di lasciare in panchina un calciatore come Cristiano Ronaldo e la scelta si è rivelata azzeccata dato che il suo sostituto, Goncalo Ramos, ha messo a segno una tripletta, la prima di questo Mondiale. Confrontando le due rose comunque l’esito di questa gara appare scontato, anche se non sarà affatto così. Il Portogallo dovrà dare tutto per portare a casa il risultato e qualificarsi in semifinale: sottovalutare il Marocco potrebbe rivelarsi fatale…
La vincente di questa partita sfiderà in semifinale una tra Inghilterra e Francia.

4. Inghilterra-Francia
I quarti di finale si chiuderanno con il botto, infatti il 10 dicembre alle ore 20 all’Al Bayt Stadium di Al Khor si disputerà lo spettacolare match tra Inghilterra e Francia. Gli uomini di Southgate hanno mantenuto la porta inviolata nelle ultime tre gare e contro il Senegal, nella partita valida per gli ottavi, hanno mostrato tutta la loro qualità annichilendo gli avversari per 3-0. La notizia positiva è il ritorno al gol di Kane, ma i ‘Tre Leoni’ possono contare su altri calciatori di enorme qualità come Saka, Rashford, Foden e così via. L’Inghilterra affronterà quindi il primo vero test contro un avversario di livello assoluto: la finalista di EURO2020 contro gli attuali Campioni del Mondo, chi la spunterà?
La Francia ha riscattato la sconfitta, seppur inutile, contro la Tunisia, con una super vittoria contro la Polonia targata Giroud e Mbappé. Il primo ha stabilito un nuovo record, infatti ha superato Henry ed è diventato il miglior marcatore di sempre della nazionale transalpina, mentre il secondo si candida alla vittoria del prossimo Pallone d’Oro. Nessuna delle avversarie ha saputo porre rimedio alle brucianti accelerazioni del ventitreenne, che attualmente è il capocannoniere del Mondiale con 5 reti in 4 partite. L’unico dato allarmante riguarda la difesa, infatti ‘Les Blues’ hanno subito un gol in ogni match disputato: lasciare spazio agli attaccanti inglesi non sembra essere la migliore soluzione possibile…

La fase calda del Mondiale si avvicina

I quarti di finale del Mondiale in Qatar stanno per iniziare, sediamoci sul divano e gustiamoci queste meravigliose partite. Dopo due giorni di pausa, la più bella competizione calcistica è pronta a tornare e a regalarci emozioni irripetibili.
La posta in palio è aumentata, ci sarà da divertirsi. Buon Mondiale!