La delusione negli occhi del DS giallorosso Ramon Rodriguez Verdejo in arte Monchi è durata il tempo di un solo giorno. Sì perché un uomo navigato sul calciomercato sa bene che situazioni del genere possono capitare, specie quando tra le parti in questione ci sono club come il Barcellona. È molto difficile spuntarla contro un colosso economico come la società catalana, quindi seppure la delusione per non aver concluso una trattativa a cui mancava solo una semplice sigla di inchiostro nero c’è stata, il DS ha rapidamente voltato pagina e si è rituffato nella mischia alla ricerca di due forti rimpiazzi per la squadra.

Il nome più attenzionato in queste ultime ore è quello di Steven Nzonzi, centrocampista di 29 anni in forza al Siviglia; società dove Monchi ha militato fino a due stagioni fa. È il profilo giusto per dare al centrocampo di Eusebio Di Francesco quel regista che serve e dare respiro a Daniele De Rossi, giunto a una nuova stagione nel pieno dei suoi 35 anni. La valutazione del francese, pedina importante anche della Nazionale transalpina, si aggira intorno ai 40 milioni, ma visti i buoni rapporti tra le parti si spera di poter scontare le richieste e "spalmare" parte della cifra magari con dei bonus. Il giocatore sta trascorrendo le vacanze post-mondiale a Boston, dove tra qualche giorno la Roma affronterà proprio il Barcellona nell’ambito dell’International Champions Cup e dove notoriamente vive il presidente della Roma James Pallotta. Un caso fortuito o qualcosa di più?

Intanto si segue con altrettanto interesse l’attaccante del Bayer Leverkusen Leon Bailey, un ragazzo giamaicano di 20 anni già titolare in Bundesliga e con qualche presenza in Europa League. Le caratteristiche principali sono la capacità di giocare come esterno destro ma col piede sinistro che calcia con precisione, tanto da realizzare molti gol spettacolari. Anche per lui la valutazione del club tedesco di appartenenza è molto alta, intorno ai 50 milioni, ma lo staff di Monchi sta lavorando per limare le richieste forte anche del tesoretto ricavato dalla vendita di Alisson e ancora intatto. In più ci sono da contabilizzare le possibili cessioni di Gonalons e almeno uno tra Perotti ed El Shaarawy.

La Roma quindi ha gettato una nuova sfida al mercato estivo, perché è nel carattere del suo DS non mollare mai...Un carattere che sta cercando di infondere anche nel suo nuovo club a partire dalla dirigenza fino alla squadra.