E' raro, oggigiorno, trovare nel panorama calcistico europeo un dirigente capace di indovinare ogni singola mossa e scelta tecnica effettuata.
Raro fino ad un certo punto se ti chiami Ramon Rodriguez Verdejo, meglio conosciuto come Monchi.
Sì signori, qui siamo dinanzi ad uno "scout" che probabilmente avrebbe fatto faville anche come scova-talento nel baseball e nel basket, uno che probabilmente è stato dotato dalla lady nature di un qualcosa di trascendente, un fiuto o come lo si voglia chiamare che in passato è appartenuto soltanto a pochi eletti nel ruolo.
Qualcosa di simile a quel Jerry Krause che dal nulla creò i mitici Chicago Bulls di Michael Jordan e Phil Jackson, giusto per intenderci e che spesso si travestiva in maniera irriconoscibile per osservare talenti in erba e depistare la concorrenza.

Uno che probabilmente se fosse libero da contratto con la Roma domani avrebbe 100 club pronti a corteggiarlo alla Romeo e Giulietta fuori il portone di casa.
Assumere Monchi come direttore sportivo è stato per la Roma più o meno come ricevere una benedizione da un qualche santone di quelli veri, quasi mitologici perchè quando Monchi acquista un giocatore praticamente si può esser certi che sia quello giusto e che regalerà brividi di gioia ai tifosi della squadra per la quale produce calcio.

Uno che al debutto da gestore della cantera del Siviglia ha scovato e lanciato gente come Sergio Ramos, Josè Antonio Reyes,Diego Capel, Jesus Navas, Albert Moreno  e che con il suo fiuto internazionale ha scovato e rivenduto a 70 volte 7 (biblica allusione) gente come Dani Alves, Luis Fabiano, Julio Baptista, Federico Fazio e non ultimo, Alvaro Negredo.
Nelle casse del Siviglia sono entrati incredibilmente, all'incirca 300 milioni di euro da queste plusvalenze, roba da sentirsi male solo a quantificare il tutto.

Tifosi della Roma siate particolarmente contenti del vostro Direttore, ed anzi siate certi che ogni giocatore arrivato a Trigoria lascerà qui il segno.
Gli acquisti di Coric, Cristante, Justin Kluivert ed il prossimo di quel sempre lanciere Ziyech possono far davvero iniziare a sognare.
Il miglior acquisto che una squadra possa fare, a volte è seduto dietro la scrivania.
Ed è dannatamente decisivo.