Il Persico Trota è un magnifico pesce d'acqua dolce anche noto come "Boccalone". Il pesce venne così rinominato sia per la grande bocca atta a ingurgitare grandi quantità di cibo sia perché, in passato, il fiume Arno ne era così abbondante che bastava gettare una qualsiasi esca per catturarlo. Un gentile utente del sito mi informa, che ahimé, è diventato più raro e molto difficile da catturare. Ma il temine resta e qui si inserisce la trattativa più fasulla dell'estate: Modric e l'Inter.
Da una parte abbiamo un'abbondanza di potenziali prede ("i boccaloni") a Milano sponda nerazzurra. Dopo aver visto arrivare Ronaldo alla Juve e Higuain al Milan, vogliono anche loro credere di poter avere un nuovo top player in squadra. Dall'altra abbiamo i giornalisti sportivi che dopo i recenti roboanti trasferimenti devono pure tenere viva l'attenzione del pubblico fino al 18 agosto. Come esperti pescatori hanno gettato l'esca, clamorosa: Modric vuole lasciare il Real per la società nerazzurra! Naturalmente, data l'abbondanza, i "boccaloni" stanno abboccando a frotte. "Perché anche noi non possiamo avere il nostro top player?" si dicono.
Cari pesciolini, ve lo spiego io. Parliamo di una società, l'Inter, che ha già fatto un mercato eccellente, anche senza campioni, acquistando tra l'altro un ottimo centrocampista come Nainggolan. Il reparto quindi è competitivo e numericamente a posto. Modric poi prende uno stipendio molto elevato, più del doppio del capitano Icardi. Suning, sempre molto attenta ai conti, non è disposta a fare una follia del genere (15 milioni l'anno). Ma ma ma, i nostri pesciolini mi dicono: "E Ronaldo e Higuain? Anche loro prendono tantissimo eppure sono arrivati!". Ma Ronaldo si paga quasi da solo con l'indotto e il marketing, e Higuain prende quanto Bonucci.
Parliamo anche del costo del cartellino. Perez vuole 750 milioni, è assurdo, ve lo concedo. Ma potrebbe sensatamente richiedere almeno 60 milioni? Certo che sì! Ronaldo in fondo è andato via a caro prezzo. E qui rientra in gioco la scarsa propensione di Suning a spendere e i problemi legati al FFP. Se ci fosse un budget ancora disponibile sarebbe stato riscattato Rafinha. Teniamo poi presente infatti che Vidal è stato ceduto per soli 20 milioni, che l'Inter non si è sentita di spendere. I soliti pifferai di corte ci hanno detto che Vidal è stato scartato perché si puntava a Modric. Infatti, notoriamente, il Barcellona prende solo scarti.
Inoltre, siamo sinceri: Ronaldo è andato alla Juve perché è in fin dei conti una squadra con due finali di Champions negli ultimi tre anni. Higuain è venuto al Milan perché nessuno era disposto a pagare 56 milioni per lui a parte i rossoneri, e c'era bisogno di fare questa operazione. Modric, invece, che stimoli avrebbe per andare all'Inter? Non credo che giocare con gli altri croati sia una motivazione razionale. Un posto in quarta fascia di Champions? Non credo proprio. Tra l'altro Modric è di fede milanista...
Se dovesse essere ceduto, ma credo ciò non avverrà, perché Perez non lascerà fuggire un altro campione, Chelsea, Manchester Utd e PSG sarebbero opzioni più credibili. Modric probabilmente punta ad un rinnovo di contratto, con buona pace dei tanti "boccaloni". A proposito, ora vado a mangiarmi un frutto misto. Ciao a tutti e alla prossima.
Blog: Modric, l'Inter e i pesci di agosto

o