C'è una cosa, l'unica, su cui nella vita ho concordato con Marcello Chirico, Gran Vizir di tutti gli juventini. Mesi fa tornò in auge la storiella, già circolata nel 2017, che Mirabelli, con i mano i soldi del monopoli della proprietà cinese, aveva chiesto a Ronaldo di venire al Milan. Oh, non se ne era più fatto niente, ma... per pochi dettagli!. Chirico ironizzò, secondo me con ragione, che messa così la questione, sembrava che Ronaldo avesse il sogno di vestire la maglia rossonera, ma si era dovuto accontentare suo malgrado della Juventus.

Dopo Ronaldo, tocca ora a Modric essere protagonista della bufalona rossonera di turno. Modric non è un ragazzino, visto che ha 33 anni, però è fresco pallone d'oro, gioca nel Real Madrid ed è capitano della Croazia vice campione del mondo.
Ipotizzando pure che il Real Madrid voglia svecchiare la squadra e monetizzare qualcosa dal croato, questi non avrebbe di meglio dove andare di una società che è stata esclusa con insulti dall'Europa League (con insulti, sì, leggendo il comunicato UEFA), sta abbassando il monte ingaggi e sta puntando su giovanotti di belle speranze? Modric, che non ha più tutta la carriera davanti, dopo aver vinto il Pallone d'Oro andrebbe a perdere un anno giocando nel solo campionato italiano, senza essere neanche sicuro di disputare le coppe fra una stagione? Parafrasando Julius "Groucho" Marx ("Non entrerei mai a far parte di un club che mi accettasse come socio."), se Modric venisse in rossonero direi che "Non accetterei mai un Modric che accettasse di venire al Milan in queste condizioni.".

Di lontano sento arrivare le note di un mandolino che dice: "Glielo ha chiesto il suo amico Boban". Ora, voi accettereste di peggiorare la vostra condizione lavorativa o professionale solo perchè ve lo chiede un amico? L'amicizia vi impedirebbe di trattarlo male, ma gli direste educatamente di non contarci e, comunque, vi sentireste irritati della proposta, proprio perchè viene da un amico. E' possibile che Modric abbia chiesto, scherzando (!!!), a Boban se c'era posto per lui al Milan e Boban, sempre scherzando (!!!), abbia risposto che il Milan lo avrebbe accolto a braccia aperte. Un po' come quando da ragazzi incrociavi qualcuno con delle ragazze e, incontrandolo ancora, gli raccomandavi di ricordarsi in futuro degli amici. L'altro rispondeva che voi sareste stati i primi a essere chiamati, ma poichè il vostro amico non era un pappone e le ragazze non erano oggetti, era solo uno scambio di battute.

Certo che, se ci mettiamo anche a scrivere che Mijatovic incontra i dirigenti del Milan per parlare di Modric, allora si rischia di trasformare una bufala in una mandria. E le mandrie, quando partono alla carica, travolgono tutto, come tutto hanno trovolto le mandrie di bufale rossonere del recente triste passato. Così il Milan rischia di non uscire mai più dalla crisi, coi tifosi condotti per l'ennesima volta nella caverna dal pifferaio magico, come i topi e gli abitanti di Hamelin nella famosa favola.

La trattativa con Ceballos è credibile, perchè lo spagnolo è una promessa (concreta, ma sempre promessa) di campione. Ma le voci su Modric sono credibili? Vi ho fatto la domanda, ora datevi la risposta.