Il Napoli viene spesso adibito come un'eterna incompiuta, manchevole di quel mezzo passo in avanti che le permetta di competere con le grandi squadre italiane e le big europee.

Le frasi che risuonano piu frequentemente tra gli addetti ai lavori e i tifosi napoletani sono pressocché identiche da molti anni a questa parte: bastano pochi big e la squadra vince lo Scudetto. Con una coppia di difensori come si deve, il Napoli farà il salto di qualità. Ma nessuno dice che questi presunti campioni hanno ingaggi fuori portata. Tutti i tifosi del Napoli ricordano come Maksimovic sia stato pagato 25 milioni e ora si arrabbiano perché Manolas per solo 5 milioni in piu andrà allo Zenit di Mancini. Ma nessuno dice che Maksimovic, che è tra piu pagati del Napoli, prende uno stipendio annuo di 2.160.000 mentre il buon Manolas prenderà un ingaggio superiore ai 5 milioni di euro.  Nel Napoli attuale nemmeno Mertens e Insigne, freschi di rinnovi, percepiscono tali cifre.

Ma ci sono esempi ancora piu esplicativi:

- Kalidou Koulibaly ,che vale sicuramente Manolas, prende 1.440.000 annui.

- Faouzi Ghoulam, il miglior terzino sinistro del nostro campionato dopo Alex Sandto della Juve, percepisce anche lui 1.440.000 annui.

Tutti gli stipendi del Napoli sono sulla falsa riga di quelli elencati sopra e questo è stato possibile solo attraverso una grande programmazione, quella stessa programmazione che permetterà di ottenere risultati con bilanci in ordine. 

Perché credetemi, il Napoli è destinato a vincere.