João Felix Sequeira, meglio noto come João Felix, è un calciatore portoghese, centrocampista del Benfica, nato il 10 novembre 1999 a Viseu, cittadina medievale situata nel distretto di Dão-Lafões, regione centrale del Portogallo, a metà strada tra il mare ed il vicino confine spagnolo. Un luogo ideale per far crescere un talento come il suo. 

Ormai non c'è talkshow sportivo, giornali e radio dove non si è sentito il suo nome e visto il suo viso pulito. Considerato uno dei talenti più cristallini, nella Liga Nos, campionato dove milita, in 18 partite ha segnato 10 e fornito 5 assist, e nella Taca de portugal placard, coppa nazionale, ha giocato 5 partite, mettendo a segno un gol e fornendo un assist.

Ancora non è chiaro a molti addetti ai lavori quale sia il suo ruolo, anche se ha giocato principalmente da ala sinistra, ma anche da trequartista e seconda punta;vedendolo giocare in Europa League ho avuto il piacere di notare che gli piace svariare su tutta la trequarti avversaria. È un destro naturale ma non sdegna anche col mancino. Oltre a lui nel Benfica ci sono altri giocatori da seguire come Grimaldo, già molto noto, come Gedson Fernandes, Joao Felipe, Rafa Silva.

Sabato mattina su Tuttosport è uscita un'interessante intervista del presidente del club lusitano Luis Felipe Vieira dove dice che presto aumenterà la clausola, già alta, di 120 milioni;ho letto che varie giornalisti hanno scritto che la Juve ha intenzione di pagare la clausola rescissoria, ma penso che nel contratto ci sia qualche escamotage per aggirarla, con un prestito o con un pagamento dilazionato. 

Anche perchè la Juve, di solito, non fa delle pazzie su giocatori così giovani, si è bravo però la cifra chiesta è giustamente eccessiva, è un diamante grezzo che deve ancora essere lavorato per diventare un bel gioiello. Lui ha già esposto la sua volontà di giocare con CR7, un giorno, dichiarando testualmente:“ che è il miglior spot in assoluto per l'abnegazione, lo spirito di sacrificio, la volontà ferrea e l'umilta. Vuole migliorarsi sempre. Io m'ispiro totalmente a lu."

Non so se arriverà ai livelli di tecnica, estro e fantasia di Ronaldo, Luis Figo e Rui Costa, quest'ultimo già paragonato a Felix, ma sono sicuro che sarà al centro del prossimo calciomercato, soprattutto se dovesse mantenere l'umiltà che lo contraddistingue però avendo quella determinazione e perseveranza per raggiungere i suoi obiettivi. 

Se dovesse arrivare alla Juve mi piacerebbe vederlo a sinistra, con Salah a destra e Kean al centro dell'attacco, formando un tridente di po-e-ti (un portoghese, un egiziano e un giocatore di terra italiana, terra nostrana), ognuno con le sue caratteristiche, un'ala destra mancina e un'ala sinistra destro e una prima punta di fisico e veloce che fa reparto da solo, che potrebbe comporre un tridente celestiale e armonioso. 
Nell'attesa mi godo il re portoghese, nella speranza che qualche principe possa prendere e onorare il suo posto per il futuro...