Le davano per spacciate eppure alla fine hanno festeggiato il loro scudetto: la salvezza. Dalla Reggina fino al Crotone passando per Cagliari e Chievo: ecco le squadre che ce l'hanno fatta. Partiamo dalla storia più incredibile.

Nel 2006-07, lo sport italiano fu scosso da Calciopoli e alla Reggina fu inflitta una penalizzazione di 15 punti ridotti poi a 11. La squadra di Lillo Foti era data da tutti,addetti ai lavori e non,per spacciata. Il povero Walter Mazzarri seduto sulla panchina calabrese viveva un calvario. Ma si sa il calcio è bello perchè ci sono storie così e allora a Reggio ci si rimboccarono le maniche ed iniziarono a lavorare. Alla fine del girone d'andata la Reggina non è ultima, incredibile ma vero. Il Granillo era un fortino inespugnabile (perse anche la Roma 1-0). Nel girone di ritorno la squadra di Mazzarri inciampa qualche volta ma non cade. Alla penultima giornata sono ancora in tante a giocarsela e fra queste la Reggina insieme a Chievo, Cagliari, Siena, Torino, Parma, Catania e Livorno mentre Ascoli e Messina sono già condannate dalla matematica. Alla penultima giornata la Reggina va ad Empoli e a fine primo tempo è sotto 3-0 praticamente spacciata. Ma ancora una volta accade un miracolo: prima Vigiani ad inizio secondo tempo poi una doppietta di Amoruso fissano il 3-3 finale. Negli ultimi 90 minuti ci si gioca tutto: il Chievo va a Catania, il Siena ospita la Lazio già in Europa e a Reggio arriva il Milan. E' un trionfo amaranto con Amoruso e Amerini(2-0). Il Chievo perde a Catania e a Reggio esplode la festa. Saranno 35 i gol della coppia Amoruso-Bianchi e 51 i punti sul campo di quella che sarà sempre ricordata come un'impresa storica. 

A Cagliari nel 2007-08 dopo aver esonerato Giampaolo e Sonetti, Cellino si affida a Ballardini. 32 punti in 21 partite e salvezza con una giornata d'anticipo. Isola in festa.

A Verona nel 2008 Di Carlo subentra a Iachini per salvare un Chievo disperato.Era la scossa che serviva. Dopo la sosta i veronesi faranno 29 punti in 21 gare e rimarranno nella massima categoria.

Ultimo ma solo in ordine di tempo il Crotone di Nicola dato per spacciato già a Gennaio(calabresi ultimi con 9 punti). Poi succede l'incredibile perchè favoriti dal rallentamento di Palermo ed Empoli i pitagorici infilano 6 vittorie e due pareggi nelle ultime 8 e la sconfitta dell'Empoli in casa del Palermo già retrocesso danno al Crotone una salvezza che ha del clamoroso.

Ecco perchè non bisogna mai perdere le speranze. Spesso gli dei del calcio aiutano quelli che sembrano più deboli ma mettono in campo l'anima e danno tutto per la loro città e i loro tifosi. Certo un caso come quello del Benevento di quest'anno non è mai capitato(1 solo punto in 18 partite),ma come abbiamo visto mai dire mai perchè il calcio ci regala sempre delle favole e chissà che quella delle streghe non sia la prossima ad essere aggiunta a queste missioni impossibili finite tutte con lo stesso destino: la salvezza.