Partiamo dal principio: chi è Mirabelli? Chi è Fassone?

Mirabelli è un lavoratore che in tutta la sua carriera non ha mai eccelso, carriera da girovago tra l'eccellenza calabrese ed  una esperienza alla Ternana in Prima divisione da consulente di mercato,li arriva il salto, la chiamata dell'Inter che gli offre un lavoro da Osservatore, esperienza che dura poco, visto che l'anno successivo si trasferisce al Sunderland squadra, che è bene ricordarlo non si piazza nelle prima metà del massimo campionato inglese dal 2000-2001.
La storia recente, di conoscenza comune, inutile ricordarla.
Si dice che se si lavora bene la società fa tutto il possibile per trattenerti, non è questo il caso di Mirabelli, che due volte ha ricevuto il classico "ok, grazie puo' andare" dall'inter e una volta dal Sunderland, che dopo l'addio di Roberto De Fanti come direttore ha "concesso" l'uscita anticipata all'attuale Direttore Sportivo del Milan senza troppi problemi.

Ritorniamo pero' al suo lavoro all'inter, si attribuiscono a lui i nomi di giocatori come Perisic, Brozovic, Murillo... non metto in dubbio le fonti dei giornalisti (che poi parliamo chiaro, la fonte è Mirabelli stesso), e qui nasce l'idea di reperire informazioni di quel periodo, su di lui c'è da dire, pero', che non ci sono tracce di interviste, di video o di articoli su Mirabelli precedenti al 2013 (provate pure Google mette a disposizione ricerche con intervalli di date) se non un intervista su Youtube dove parla della sua esperienza nel Cosenza.
In uno stralcio di quel video ammette di aver partecipato attivamente all'evasione fiscale da parte della sua Società di allora, mettendo la propria firma su contratti non "interi" come lui stesso dichiara, tirandosene comunque fuori, dicendo che non era di sua strettamente competenza il settore economico-amministrativo.
Entrando nel merito, ognuno puo' farsi la propria idea sulla colpevolezza di una persona  che mette la propria firma su contratti non regolari, essendone a  piena conoscenza e senza denunciare il fatto.

La domanda che mi pongo io: il Milan era a conoscenza di questa cosa? E' ammissibile dare in mano una società gloriosa come il Milan ad una persona senza esperienza ad alti livelli e che in passato (forse) ha taroccato i bilanci?

Ai posteri l'ardua sentenza.