La stagione 2019-2020 è entrata nel vivo, ma la stagione della Juventus, nonostante sia ancora in corsa per tutti gli obiettivi, non sta procedendo come programmato dalla società. Partendo da un mercato affannato, soprattutto in uscita, il gioco non ha soddisfatto le attese di inizio stagione, molte partite sono state vinte per il rotto della cuffia e sono stati persi molti punti sia con le “provinciali” sia nei big match, ad esempio contro la Lazio.

Alla sicurezza vista nelle passate stagioni e caratterizzata da un controllo completo delle partite, si è sostituita la paura di non raggiungere gli obiettivi stagionali ed una confusione nel gioco causata da un centrocampo più muscolare che tecnico.

Gli acquisti in mediana sono risultati deludenti, soprattutto visti gli ingaggi percepiti da Rabiot e Ramsey (circa 7 milioni netti a testi); i vari De Ligt e Danilo ancora non incidono in maniera determinante e l’attacco stenta a decollare così come vorrebbe mister Sarri. Il solo Ronaldo e buoni sprazzi di Dybala non sono sufficienti vista la rosa ed il monte ingaggi della squadra; Douglas Costa è fortissimo, ma troppo fragile, Bernardeschi ha avuto le sue chances ma non sembra essere da Juve ed Higuain ha iniziato la stagione in maniera positiva, ma ora sta calando di rendimento anche a causa di qualche acciacco fisico.

Per la prossima stagione si dovrebbe preparare una mini rivoluzione per dare un po' di vitalità ad un gruppo logoro da molte battaglie e vittorie e liberarsi di alcuni esuberi e/o giocatori non all’altezza della maglia bianconera.

Già preso Kulusevski per la prossima stagione, altri obiettivi indispensabili da mettere nel mirino sono un centravanti di livello, almeno un centrocampista top e cambiare almeno il terzino destro.

Ritengo che la punta sarà uno tra Icardi e Gabriel Jesus, entrambi con una valutazione tra i 70 e gli 80 milioni di euro.

Il primo è un pallino della Juve, anche se l’Inter non glielo venderà mai direttamente; molto più probabile che il PSG riscatti Icardi per 70 milioni dall’Inter e lo rivenda ad 80 alla Juve con contropartite come De Sciglio (valutato circa 15-20 milioni), Szczesny (nonostante il rinnovo fino al 2024 si potrebbe vendere per 45-50 milioni per acquistare Donnarumma dal Milan per 50 milioni) e circa 15-20 milioni cash. Questa operazione genererebbe anche delle ricche plusvalenze visto che De Sciglio e Szczesny sono quasi completamenti ammortizzati e, se venissero valutati complessivamente 60-65 milioni, garantirebbero un surplus di bilancio superiore a 50 milioni di euro.

Gabriel Jesus diventerebbe la prima scelta solo nel caso del cambio del mister con l’arrivo di Guardiola, ma non credo a questa ipotesi.

Higuain è di difficile collocazioni quindi potrebbe andare a scadenza con la Juve facendo la riserva di Icardi.

Un’occasione a parametro zero potrebbe essere quella di Willian del Chelsea che, nonostante vada per i 32 anni, garantirebbe esperienza e tecniche all’attacco juventino; il suo arrivo porterebbe alla sicura cessione di Bernardeschi e quella probabile di Douglas Costa.

Infatti, Douglas Costa si potrebbe cedere ma solo per una cifra superiore ai 50 milioni per garantire un tesoretto ed una discreta plusvalenza (senza un’offerta adeguata è meglio trattenere il brasiliano), mentre Bernardeschi bisogna assolutamente cederlo. Vista l’età di quest’ultimo e considerando che è nel giro della nazionale, si dovrebbe cedere per non meno di 35-40 milioni; considerando che il valore contabile di giugno sarà di quasi 16 milioni, Bernardeschi garantirebbe un’ulteriore plusvalenza di oltre 20 milioni.

Il centrocampista top indiziato a tornare alla Juve è il “Polpo” Pogba; infatti, come titolano diversi quotidiani sportivi, si potrebbe intavolare uno scambio con Ramsey più 60 milioni cash. Il Manchester potrebbe accettare questa offerta visto che nel 2021 Pogba andrebbe a scadenza e la Juventus creerebbe un’ulteriore plusvalenza di circa 40 milioni grazie al gallese preso a parametro zero in questa stagione.

Altri acquisti come Milinkovic-Savic, Rakitic, Lorenzo Pellegrini e l’emergente Tonali sarebbero bene accetti; Tonali sarebbe un buon acquisto in prospettiva e, anche se Cellino chiede 50 milioni, credo che si possa acquistare con una trentina di milioni e qualche giovane come contropartita, per un totale di 40 milioni più qualche bonus.

L’acquisto di uno dei centrocampisti appena indicati porterebbe anche a delle cessioni; infatti, centrocampisti come Khedira e Rabiot non sembrano in grado di continuare con la Juve per motivi differenti.

Il primo a causa dei continui infortuni e per la perdita di continuità di rendimento, il secondo è risultato troppo “timido” e poco determinante in serie A per essere un giocatore con uno stipendio di 7 milioni netti.

Khedira ha poco mercato e per questo si dovrebbe lavorare per una rescissione consensuale ed eventuale piccola buonuscita, mentre Rabiot ha mercato sia in Francia sia in Inghilterra e potrebbe essere venduto ad una cifra simile ad Emre Can (25-30 milioni) con “plusvalenza piena” visto l’acquisto a parametro zero così come Ramsey.

In difesa si attenderà il rientro di Demiral che, insieme a Chiellini, De Ligt, Bonucci ed al rientrante Romero (ora in prestito al Genoa), comporrà la linea dei centrali; Rugani sarà sicuramente ceduto per 25 milioni circa, garantendo un’altra plusvalenza piena visto che è stato quasi completamente ammortizzato.

Tra i terzini sinistri si dovrebbe ripartire da Alex Sandro anche se potrebbe essere ceduto a 40-45 milioni nel caso in cui la società volesse trovare un altro terzino top a sinistra (vedi Alaba), ma non credo a questa ipotesi e penso che il brasiliano rimarrà anche il prossimo anno a Torino.
Tra i terzini destri, una volta ceduto De Sciglio al PSG, rimarrebbero Danilo (potrebbe essere utilizzato come terzino sinistro) e la scoperta Cuadrado, a cui si potrebbe aggiungere un importante acquisto a parametro zero come il belga Meunier che vanta una grande esperienza sia con i club sia con la nazionale.

Infine, c’è il discorso portieri con il possibile acquisto di Donnarumma e relativa cessione di Szczesny così come già scritto in precedenza, Buffon rimarrebbe come secondo e Perin dovrà essere venduto definitivamente per circa 15 milioni, generando quasi 10 milioni di plusvalenza.

RICAPITOLANDO:

  • Acquisto di ICARDI a 80 milioni (De Sciglio 15 mln, Szczesny 45 mln, 20mln cash);
  • Acquisto di POGBA a 100 milioni (Ramsey 40, 60 mln cash);
  • Acquisto di MEUNIER a parametro zero;
  • Acquisto di DONNARUMMA a 50 milioni;
  • Acquisto di TONALI a 30 milioni + giovani in contropartita + bonus (totale 40 mln + bonus) ;
  • Rientro dal prestito di ROMERO dal Genoa;
  • Cessione di BERNARDESCHI a 35 milioni (Plusvalenza di 20 mln circa);
  • Cessione di RABIOT a 25 milioni (plusvalenza di 20 mln circa);
  • Cessione di PERIN a 15 milioni (plusvalenza di quasi 10 mln);
  • Cessione di RUGANI a 25 milioni (plusvalenza di quasi 25 mln).


La nuova rosa della Juventus 2020-2021 diventerebbe la seguente:

Portieri: Donnarumma, Buffon, Pinsoglio.

Terzini: Danilo, Meunier, Alex Sandro, Cuadrado.

Difensori centrali: Chiellini, Bonucci, De Ligt, Demiral, Romero.

Centrocampisti: Pjanic, Pogba, Bentancur, Tonali, Matuidi.

Esterni: Douglas Costa, Kulusevski.

Attaccanti: Ronaldo, Icardi, Higuain, Dybala.

Con questo scenario, la Juventus spenderebbe per la campagna acquisti di giugno 270 mln, compensati dalle cessioni per 200 mln circa e dalle plusvalenze di oltre 160 mln di euro.

Mi rendo conto che questa mia analisi è da libro cuore e, viste soprattutto le difficoltà a vendere dell’ultima estate, ritengo che rimarranno solo un mio pensiero; comunque sarebbe l’occasione per ringiovanire la rosa, inserire qualche top player e tenere sotto controllo il bilancio; infatti, credo che l’equilibro contabile della Juve sia collegato ad un ammontare delle plusvalenze molto alto, almeno al di sopra dei 100 milioni.