Quando si parla laicamente di valori di mercato occorre porre almeno due condizioni per razionalizzare il discorso.
Primo: fissare il valore di mercato di un giocatore ai prezzi correnti.
Secondo: incasellare il suddetto giocatore nei parametri di una competizione che annoveri i migliori interpreti. La prima condizione è impossibile per via della volatilità dei prezzi; la seconda ci impone di scannerizzare le performances del nostro campione nel corso di una Champions, un Europeo o un Mondiale, in modo da capire se costui è già all'altezza della reputazione che gli viene affibbiata o se risulta non ancora adeguato.

Senza girare attorno all'argomento: quanto vale Sergej Milinkovic-Savic dopo questa rassegna iridata? 

Ebbene, l'unica certezza che ci lascia il mondiale della Serbia è che il centrocampista laziale non vale un'unghia dei 150 milioni richiesti da Lotito. Intendiamoci: rimango un suo estimatore, ma lo trovo ancora acerbo per essere il fulcro di una squadra che mira a stare stabilmente tra le prime quattro in Europa. Milinkovic-Savic ha alle spalle tre stagioni nel nostro campionato, per un totale di 94 partite e 17 gol, ma neanche un'apparizione in Champions.
Ecco il motivo dell'ipervalutazione del suo cartellino: in Serie A è fuori categoria, ma come ci insegnano le italiane impegnate nelle competizioni europee, varcati i confini è tutta un'altra storia. Non voglio con ciò affermare che non potrebbe giocare in una big, tutt'altro, semmai deve ancora essere 'tarato' su un livello di complessità superiore al nostro torneo parrocchiale. 

Il presidente Lotito ha coltivato la speranza, vana, che il Mondiale ne impennasse le quotazioni aprendo a un'asta internazionale. Invece rischia di essere un'arma a doppio taglio e di lasciare come unica interlocutrice la Juventus, con il prezzo destinato inevitabilmente a decrescere.
Le prestazioni del serbo inoltre ci forniscono un ulteriore elemento di chiarezza sullo spessore tecnico del possibile nuovo acquisto bianconero: Milinkovic-Savic, da solo, non è sufficiente per vincere la Champions.