Arkadiusz Milik arrivò al Napoli nell'estate 2016 dall'ajax, in cambio di trentadue milioni, fu acquistato dalla società di De Laurentiis per sostituire Gonzalo Higuain passato alla Juventus. In questa stagione il centravanti polacco, sotto la gestione di Ancelotti ha totalizzato 47 presenze, realizzando 20 gol e quattro assist.
Dopo tre anni passati in maglia azzurra, le loro strade potrebbero prendere direzioni diverse.
Come tutti sappiamo il Napoli è molto interessato a Mauro Icardi, e se la trattativa con l'argentino andrà in porto, per Milik sarà molto difficile trovare un posto nella formazione titolare. Ma il vero nodo è quello del contratto, che prevede la scadenza a giugno 2021. Il Napoli avrebbe offerto un prolungamento di due anni, fino al 2023 alle stesse condizioni economiche del precedente contratto con un piccolo ritocco, ma solamente con l'aggiunta dei bonus. In questi tre anni con la maglia del Napoli, Milik ha subito due brutti infortuni tenendolo lontano dai campi di calcio per parecchi mesi. Con la doppia rottura del crociato, le prime due stagioni in azzurro sono state compromesse, e anche per questo il presidente del Napoli si aspettava una risposta positiva, alla sua proposta di rinnovo. Invece i rappresentanti del calciatore sono fermi sulla richiesta di 3,5 milioni di Euro a stagione, bonus esclusi. Questa richiesta sembra non essere piaciuta al presidente, con la trattativa che ora è ferma.

Dalla Spagna arriva la notizia che il Betis Siviglia ha avanzato un'offerta di 25 milioni di euro per Milik, ma subito respinta poiché non ritenuta soddisfacente dai dirigenti napoletani. Da qui potrebbe nascere una bella idea di mercato, visti i buoni rapporti tra il Napoli e la Roma, e le due società che in questo calciomercato già si sono incontrate per portare al San Paolo Manolas, e di conseguenza vedere passare in maglia giallorossa il centrocampista Diawara. Se il calciomercato terminasse con Milik, Dzeko e Icardi non cambiare maglia, il prossimo anno il Napoli si potrebbe trovare in una situazione non proprio piacevole, con Milik in scadenza, la Roma che, se non sistema la grana Dzeko a fine stagione lo perderà a parametro zero è si troverebbe senza un numero 9 in rosa.
Finiamo con Icardi, se deciderà di rimanere all'Inter anche senza mai giocare il suo futuro sarà difficile da prevedere, e sarebbe più complicato vederlo in un top club dopo un anno di inattività, la prossima estate.

Allora perché ostacolarsi? Se la Roma fosse disposta a non disturbare la trattativa di De Laurentiis per portare Mauro Icardi al Napoli, e la stessa Roma in cambio acquistasse Milik proprio dal Napoli, risolvendo il problema di sostituire Dzeko, così da accontentare il bosniaco di trasferirsi all'Inter.
E per la gioia di Marotta, in tutto questo maxi scambio vedere la Juventus rimanere a mani vuote, e fallire un altro obiettivo di mercato dopo avergli soffiato Lukaku, sarebbe un triangolo ben chiuso?