Il 23 giugno 2022 è andata in onda la decima puntata di #MilanSpace dal titolo: "Mercato, budget e i nostri nemici".  Pre live alle 20: 45 e live alle 21.15

Già dalla precedente puntata, in cui è stato presente anche l'avvocato Giuseppe La Scala e il redattore di calciomercato.com Federico Zanon tra gli altri, in pre-live abbiamo iniziato a notare animi piuttosto accesi dei supporter rossoneri ascoltatori di #MilanSpace, in particolare per i rinnovi di Maldini e Massara, il calciomercato che non decolla e contro certa stampa che in qualche modo è alla stregua di haters seriali ed è contro il club rossonero. Molti tifosi notano anche una certa disparità di trattamento contro il Milan da parte della Uefa, mentre club che hanno situazioni economiche più difficili come l'Inter in qualche modo sono trattate meglio, senza penalizzazioni, mentre Psg e Manchester City si ha come la sensazione che siano al di sopra della legge.

C'è una causa da parte della Liga contro il Psg per la violazione del FFP. Io stesso durante la nona e anche alla decima puntata di #MilanSpace chiesi a Pietro Balzano Prota se ci sarebbe stato un progredire di questa denuncia da parte della Liga nei confronti del Psg e lui mi ha risposto in maniera lapidaria e netta: No!  Secondo molti finirà a tarallucci e vino.

Abbiamo notato una certa insofferenza dei supporter del Milan per tutto questo. E questo può sfociare in un attacco contro la stampa facendo di tutta l'erba un fascio. E questo è un grave errore.

La questione budget, l'obbiettivo Botman che è sfumato ed è andato al Newcastle, i rinnovi di Maldini e Massara che non vengono ufficializzati, hanno creato un clima tossico, specialmente sui social e su twitter in particolare modo tra i tifosi del Milan. Era una pentola a pressione pronta ad esplodere. E nelle decima puntata è esplosa...

Con Jhonny abbiamo fatto degli Space cotti e mangiati su twitter proprio per cercare in qualche modo di fare capire ai tifosi che non devono farsi portare a spasso da certa stampa (sottolineo certa e non tutta) altrimenti ci si fa il fegato amaro. Questi Space non sono relativi al format #MilanSpace, programma di Space Audio ideato da me, Angelredblack, @Angelredblack1, blogger di vivoperlei.calciomercato.com con una sua pagina intitolata Cuore Rossonero by Angelo, con Jhonny Rossonero @Milanista_Serio da una idea di @Milanxsempre85 Milanista dalla Nascita, ma sono stati degli Space audio non registrati intitolati Parliamo di Milan, le speculazioni. Una maratona iniziata nel pomeriggio di un sabato di martedì notte (citazione Ivo Avido) verso le 16.30 ed è finita un sabato sera verso le 2:30. Abbiamo aperto due spazi, uno Jhonny e poi uno io. C'erano Marco Varini e Alessandro Jacobone anche. L'intento era quello di ottenere in qualche modo, nel nostro piccolo, una distensione, fare calmare l'umore dei tifosi rossoneri su tutte le fake news e le speculazioni che girano attorno al Milan. Qualche account che ha cominciato a delirare di meno dopo questo speciale Space su twitter, che ha fatto qualche migliaio di ascoltatori complessivamente, c'è stato ma la maggior parte dei tifosi rossoneri sui social stanno vivendo tutte queste news sul Milan e sul calciomercato in maniera semplicemente delirante. Il clima su twitter è tossico, in particolare quando c'è il calciomercato, dove diventa una giungla di matti.

Lo stesso obbiettivo, tra le altre cose, lo stiamo cercando di portare avanti con #MilanSpace. La decima puntata è stata la puntata più bollente di questo format. Putroppo la tifoseria rossonera ce l'ha con la stampa, certa stampa, quella cartacea principalmente. E sbagliano perché se sparano nel mucchio colpiscono anche chi non c'entra nulla e fa informazione di qualità.
Quello che non capiscono alcuni tifosi che generalizzare è sempre sbagliato. Perché poi inavvertitamente ci se la prende e possono esserci dei misunderstood con giornalisti che non c'entrano nulla con la cattiva informazione. E alla fine un misunderstanding c'è stato...

Hic et nunc dicevano i latini. Qui ed ora. Chi fa informazione, e il pomo della discordia è stato il rinnovo di Paolo Maldini e Ricky Massara, deve raccontare in diretta le cose come stanno nell'attualità in quel preciso momento. Se materialmente non è arrivata la firma del rinnovo di Maldini e Massara chi fa informazione deve dire le cose come stanno in quel preciso momento. Non possono raccontare che c'è una firma se poi questa firma materialmente non c'è.
Nel pomeriggio dello stesso giovedì ho seguito Radio Rossonera su Youtube. C'era Beatrice Sarti, Enrico Boiani e il direttore Simone Cristao, tra gli ascoltatori delle decima puntata di #MilanSpace come Guglielmo Mastroianni, giornalista di Mattino 5. Hanno chiamato anche Monica Colombo, giornalista che ha parlato del sondaggio rossonero su Dybala. Tutti e tre noi di #MilanSpace seguiamo Radio Rossonera. È un prodotto di qualità ed è la radio di noi milanisti. Un nostro punto di riferimento per quanto riguarda il rimanere aggiornati sulla nostra squadra del cuore. E appunto la Sarti con Boiani e Cristao hanno dovuto dire la verità, ovvero che la firma non c'è ancora sul rinnovo di contratto da parte di Maldini e di Massara.
Il Mr. Antonio Colasante è stata la voce di molti supporter del Milan. Tuttavia è incappato in un fraintendimento. C'è stata una critica contro la stampa che era sembrata rivolta a Beatrice Sarti e a Radio Rossonera. In realtà è stato un equivoco. Si è generalizzato quando l'attacco era da considerarsi per la carta stampata, in particolare La Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport, tra i più criticati sui social da parte dei supporter rossoneri.

Fare informazione in un momento così delirante, così esagerato nelle reazioni da parte dei tifosi rossoneri non è facile. Beatrice Sarti è un forte punto di riferimento per noi milanisti così come Radio Rossonera. E di certo la Sarti è una fonte di informazione di qualità. Noi di #MilanSpace la stimiamo tantissimo e sappiamo quanto sia ottimo il lavoro che fa. E la ringraziamo per questo. La seguiamo a Radio Rossonera, l'abbiamo seguita a Dazn e lei fa parte di quelli che fanno informazione di qualità. Putroppo non si possono raccontare solo cose belle. Se ci sono notizie non positive sul Milan vanno date. È il compito di chi fa informazione. Ho chiesto io stesso a Beatrice Sarti la sua sensazione sui rinnovi di Maldini e Massara e mi ha risposto che per lei ci sarà il loro rinnovo di contratto. Decima puntata di Milan Space e lode alla Sarti che ha risposto alle curiosità dei nostri partecipanti e ascoltatori. Ha risposto anche alle domande di Haris Mrkonja e Marco Varini tra gli altri. Per saperne di più potete ascoltare le due registrazioni che vi pubblicherò a fine articolo. La bella e brava Beatrice Sarti merita 10 e lode e anche una cassa di arrosticini con tanto di fornacella. È stata davvero super. E siamo stati felicissimi di averla avuta per la seconda volta a #MilanSpace.

Perché due registrazioni vi starete chiedendo? Perché San Ceppat...detto alla abruzzese maniera. Dal pomeriggio, da quanto abbiamo fatto Aspettando #MilanSpace abbiamo avuto dei problemi tecnici. Cadeva la linea. Sono caduti host, co-host e anche il Mr. Colasante e Max Bambara. Tutti giù per terra... Anche in altri spazi è accaduto questo. Nonostante questo, anche la decima puntata si avvia alle 1000 sintonizzazioni tra prima e seconda parte mentre la scorsa puntata, la nona, si avvia alle oltre 1700 sintonizzazioni. #MilanSpace viaggia ad una media di circa 1500 sintonizzazioni a puntata. 

Puntata che nonostante gli inconvenienti tecnici e gli animi bollenti, è stata una puntata di altissima qualità. E davvero molto interessante e ricca di spunti e riflessioni. C'è stata Ada Cotugno, giornalista che gestisce una community di Premier League ed è appassionata del massimo campionato inglese. Abbiamo parlato di Marina GranovskaiaAbramovich, di Lukaku, del Chelsea, di Dybala in ottica Milan, di De Ketelaere, Botman, Sanches, Ziyech, calciomercato in generale e di tantissimo altro. Haris Mrkonja ci ha dato una esclusiva sul futuro di Cristiano Ronaldo e davvero tanto altro.

Ma niente Spoiler. Per chi volesse riascoltare la puntata può cliccare su riproduci registrazione sui 2 link, prima parte e seconda parte, che pubblicherò a fine articolo. La puntata può essere seguita in diretta se siete iscritti a twitter e può essere seguita in replica cliccando su riproduci registrazione sia se siete iscritti a twitter e sia se non lo siete. Ringraziamo tra gli altri per i complimenti avvenuti in questa e in altre puntate sia Giovanni D'Elia, sia Alessandro Jacobone, Daniele Longo e Pietro Balzano Prota. Ci hanno detto che in questo Space si prova a parlare davvero di calcio con qualità mentre Pierangelo Rigattieri ci definì come degli influencer del Milan. Li ringraziamo tutti di cuore. Grazie per i feedback positivi e per i complimenti dai nostri ascoltatori anche e Buon #MilanSpace a tutti. Se volete seguire gli aggiornamenti sulle attività di #MilanSpace scrivete su Twitter questo hashtag e seguite i nostri profili Twitter, @Angelredblack1, @Milanista_Serio e @milanxsempre85

Decima puntata di #MilanSpace
Lista
ospiti
Beatrice Sarti, @_BeatriceSarti, Giornalista pubblicista a Radio Rossonera. Stagione 2020/2021 Bordocampista Dazn
Ada Cotugno, @ada_cotugno, Giornalista con la passione per la Premier League inglese. Admin Premier League Italia twitter.com/i/comminities/premier league italia
Marco Varini, @mvcalcio, Redattore DDDderby.it. Opinionista  a Sportitalia 
Mr. Giovanni Antonio Colasante, @toninocolasante, Allenatore Uefa B tecnico della Virtus Lanciano under 18
Max Bambara, @MaxBambi7, noto legale e opinionista Milanista 
Haris Mrkonja, @harismrkonjan1, giornalista bosniaco sportivo di TV N1 Sarajevo, TV partner della CNN 
Liutaio Rossonero, @GioSerafini86, che su twitter si descrive cosi: 'immerso nella musica per professione, immerso nel Milan per passione.
Andrea Barbuti, @andrea_barbuti, ex blogger di vivoperlei.calciomercato.com Redattore per calciomercato.com e riserva di lusso.it 
Martin Sartorio, @MartinSa1988, giornalista per Milan Live.it e Calciomercato.it
Pietro Balzano Prota, @PBPcalcio, giornalista, ex direttore di Radio Rossonera, head of Media at @First1_Sport, #NFT addicted.

Prima parte della decima puntata di #MilanSpace 
https://twitter.com/Angelredblack1/status/1540048643285204993?t=j2NpMqIvuVUQXzMu3jOwXw&s=19
Seconda parte della decima puntata di #MilanSpace 
https://twitter.com/Angelredblack1/status/1540083796917231617?t=2FKqFtScPe8gROL35B7bQg&s=19