STELLA ROSSA vs MILAN 2-2 (42' AUTORETE PANKOV IN FAVORE DEL MILAN SU CROSS RASOTERRA DI CASTILLEJO, 52' KANGA (RIGORE, STELLA ROSSA), 61' THEO HERNANDEZ (RIGORE, MILAN), 93' PAVKOV (STELLA ROSSA). Al 77esimo viene espulso Rodic per la Stella Rossa.

FORMAZIONE MILAN: 4/3/3: G.DONNARUMMA, P. KALULU, TOMORI, ROMAGNOLI, THEO HERNANDEZ (32' ST DALOT), MEITE', BENNACER (39' PT TONALI), KRUNIC, CASTILLEJO, MANDZUKIC (37'ST CALHANOGLU), REBIC (46'ST LEAO). COACH: PIOLI

Quasi inciampo. Il Milan doveva reagire dopo la disfatta contro lo Spezia. Lo ha fatto? In parte. La Stella Rossa per poco non faceva cadere il club rossonero. Un pareggio che lascia l'amaro in bocca perchè avvenuto proprio all'ultimo, con un colpo di testa di Pavkov quasi a pallonetto, prende una traiettoria strana con Gigio Donnarumma che è rimato immobile a guardare la palla entrare in rete. E' stato un Milan che si è posizionato con un 4/3/3 con Krunic che ha fatto la mezz'ala e non il trequartista, con il tridente composto da Mandzukic punta centrale e esterni d'attacco Castillejo e Rebic.

Una nota stonata è stato lo stiramento di Bennacer, rientrato da poco, che salterà il derby. Di positivo c'è che Tonali è stato artefice di buone giocate, come l'imbeccata per Theo Hernandez, che viene steso in area e si procura il calcio di rigore che poi realizza con freddezza e precisione. In gran parte del match non c'è stato filtro a centrocampo. Molto meglio quando è entrato Tonali. Male ancora una volta Meité. 

Se consideriamo che con lo Spezia il Milan ha tirato 0 volte nello specchio della porta, si può affermare che un miglioramento c'è stato. In parte il Milan ha reagito. 4 gol segnati, di cui 2 annullati, uno a Castillejo per un fuorigioco di poco, e uno a Theo Hernandez, su assist di Mandzukic, al quale il pallone sbatte sulla mano e che di testa aveva servito Theo che aveva messo in rete su ottimo cross di Kalulu. Il Milan ha tirato 5 volte nello specchio della porta dello Stella Rossa, escludendo i fuorigioco e i due gol annullati, contro i 7 tiri fatti nello specchio di Gigio Donnarumma da parte dei serbi per un totale di 13 tiri fatti dai rossoneri contro i 20 fatti dalla Stella Rossa.  Il Milan ha anche avuto più possesso palla, il 53%. Possiamo registrare questi piccoli, leggeri miglioramenti rispetto al match contro lo Spezia di Serie A. 

Ciò che possiamo non registrare come miglioramento è senza dubbio la difesa. Il centrocampo ha fatto poca protezione e inoltre ci sono anche errori individuali. Il tocco di mano di Romagnoli per il rigore dello Stella Rossa è il primo. Istintivamente il capitano alza la mano su un tiro ravvicinato di Falcinelli, attaccante italiano in forza ai Serbi. Bravo Gigio anche a respingere di piede un tiro proprio di Falcinelli ravvicinato. Sul secondo gol dei serbi Meitè si perde l'uomo che poi di testa farà gol. In difesa si concede un pò troppo. Troppe occasioni per gli avversari. A centrocampo il Milan è Kessié dipendente se Meitè non dà una svolta positiva alle sue prestazioni quando viene chiamato in causa. Sta decisamente deludendo le aspettative per chi ne aveva nei suoi confronti.

Mandzukic era uno dei più attesti e ha deluso. E' stato anche ammonito e Pioli lo ha tolto ad un certo punto perchè rischiava di prendere un altro giallo. Evidentemente l'inattività che ha avuto pesa ancora e non è ancora  entrato in forma. Credo forse occorra ancora un mese o forse un po' meno per vedere un Mandzukic decente, a meno che non stupisca in positivo prima.

Stupisce Kalulu. Ottimo il cross per il colpo di testa di Mandzukic sul gol annullato a Theo proprio per un fallo di mano del serbo. Bene anche per il fatto che Kalulu con una sua progressione fa espellere Rodic, che si becca il secondo giallo. Meglio Kalulu come terzino di Dalot. Si può puntare su questo ruolo sul francese ex Lione, che ha giocato terzino destro ma può giocare anche terzino sinistro.

Dal Milan adesso ci aspetta una doppia reazione. Una reazione alla sconfitta contro lo Spezia e al pareggio amaro contro lo Stella Rossa. Volendo guardare il bicchiere mezzo pieno, nel giro di pochi giorni si è passato dal fare zero tiri in porta contro lo Spezia a segnare quattro reti, di cui due annullati allo Stella Rossa. La squadra crea. Tra l'altro l'ambiente in Serbia è stato molto caldo. Difatti sulle tribine del Marakana di Belgrado, nonostante le disposizioni anti Covid 19, che vuole che anche per questi sedicesimi di Europa League le partite vanno disputate a porte chiuse, ebbene, in barba a tutto questo, erano presenti circa un migliaio di ultras serbi tifosi dello Stella Rossa che hanno cantato incessantemente e incitato i propri calciatori senza fare mancare insulti ai calciatori del Milan. Non è stata una cosa corretta. Nonostante questo, i rossoneri non si sono lasciati comunque intimorire. Portano a casa un pareggio amaro, ma che è sempre meglio di una sconfitta. Sono sempre due gol in trasferta segnati. Ci si giocherà il passaggio del turno a Milano, nella gara di ritorno.
Ci si aspetta che il Milan cresca ancora e sia ancora più voglioso di reagire. Non si parte favoriti nel derby ma questa squadra ha dimostrato spesso di avere molti assi nella manica da giocarsi. 

MIGLIORI IN CAMPO: THEO HERNANDEZ, KALULU, TONALI
PEGGIORI IN CAMPO: MANDZUKIC, MEITE', ROMAGNOLI
VOTO ALLA PRESTAZIONE DELLA SQUADRA: 6