MILAN vs CROTONE 4-0 (30' IBRAHIMOVIC, 64' IBRAHIMOVIC, 69' REBIC, 70' REBIC)

FORMAZIONE MILAN: 4/2/3/1: G.DONNARUMMA, CALABRIA, TOMORI, ROMAGNOLI, THEO HERNANDEZ, KESSIE' (87' KRUNIC)', MEITE', SAELEMAEKERS, LEAO (62' CALHANOGLU), REBIC (77' HAUGE), IBRAHIMOVIC (77' MANDZUKIC). COACH: PIOLI

Meraviglioso. Questo Milan è stato spettacolare. Prova di forza contro il Crotone e vittoria convincente. Anzi, forza 4. Il Milan rifila un poker al Crotone e si conferma al primo posto nel campionato di Serie A.  

Il Milan in questo match ha fatto Bingo pescando questi numeri:

1 come il numero della posizione del Milan in Serie A;

1 come numero di assist di Leao in questo match, quello per il primo gol di Ibrahimovic;

1 come numero di assist di Theo Hernandez in questo match, quello per il secondo gol di Ibrahimovic;

2 come i gol realizzati da Ibrahimovic in questo match;

2 come i gol realizzati da Rebic in questo match;

2 come gli assist di Calhanoglu, di cui uno da calcio d'angolo, fatti a Rebic per i suoi due gol;

3 come i cartellini gialli rifilati in questo math al Milan, rispettivamente a Saelemaekers, Calabria e Romagnoli. Calabria che era diffidato e quindi salterà il prossimo match contro lo Spezia;

4 come i gol totali fatti dal Milan al Crotone;

7 come i clean sheet, ovvero il numero di match dove il Milan, in questa Serie A ad oggi ha mantenuto la porta inviolata;

21 come il numero di giornate che il Milan è in cima alla classifica di Serie A;

500, come il numero di gol raggiunti al 30'esimo del primo tempo di Ibrahimovic in carriera; 

501 come i gol raggiunti nella sua carriera da Ibrahimovic al 64'esimo minuto realizzando un'altra rete in questo match.

Il Milan inoltre, tanto per restare in tema di numeri, ha effettuato 21 tiri totali di cui 11 nello specchio della porta del Crotone contro i 2 tiri in porta fatti dallla squadra allenata dall'ex Milan Giovanni Stroppa a fronte di 10 tiri totali. Ha battuto 8 calci d'angolo a fronte dei 6 battuti dal Crotone e ha avuto un possesso palla del 49% contro il 51% del Crotone.

Grande prestazione dei rossoneri. Il Milan fa girare bene la palla, rasoterra, i calciatori si muovono senza palla, attaccano gli spazi, sono sincronizzati nei movimenti, si intendono, fanno un pressing alto e sono veloci nel capovolgimento di fronte dopo che si è recuperata la sfera.

C'è stato un gol all'inizio annullato a Calabria per un suo leggero fuorigioco in partenza che lo aveva visto andare in gol su assist di tacco delizioso da parte di Leao. Il portoghese si è scoperto assist man, suo difatti il passaggio decisivo per il pimo gol di Ibra. Un gol che ha avuto il fuoriclasse svedese come regista, che dà il ciak e fa partire l'azione. Difatti è lui che chiama l'uno/due di Leao. Lo svedese stoppa la palla, serve Leao e scatta chiamando e indicando al portoghese il passaggio per quello che è stato il vantaggio rossonero con un piatto a trafiggere Cordaz. 

Il secondo gol è stato merito di Theo Hernandez, che parte con una delle sue progressioni e serve un assist al bacio, delizioso, un gustosissimo cioccolatino, neanche da scartare, già scartato che Ibra deve solo gustarsi. Passaggio perfetto di Theo Hernandez, cross rasoterra che Ibra di piatto delicatamente insacca in rete per il due a zero rossonero.

Il terzo gol del Milan è un colpo di testa imperioso di Rebic su calcio d'angolo battuto egregiamente da Hakan Calhanoglu.

Il quarto gol è ancora di Rebic sempre su assist ancora di Calhanoglu con un bel tiro al volo di destro da parte del croato.

Da segnalare inoltre all'inizio anche una progressione di 80 metri da brivido di Theo Hernandez , autore di una grande prestazione, culminata con un assist a Leao che tira a botta sicura e che solo un intervento a corpo morto alla disperata di un difensore del Crotone decisivo nel deviare, ha fatto in modo che non si tramutasse in gol, perchè Cordaz non avrebbe potuto fare nulla. E c'è stato anche un colpo di testa di Mandzukic che è andato vicinissimo al gol e che solo un grande intervento del solito Cordaz in due tempi ha fatto in modo che non si tramutasse in rete. Il croato ex Juventus sta iniziando a carburare

Ottime anche le prestazioni di Tomori e Meité. Calabria è stato artefice di una grande prova, e che oltre ad un gol annullato, lo ha visto anche prendere un cartellino giallo "tattico"poichè diffidato e quindi salterà il prossimo match contro lo Spezia ma sarà nuovamente disponibile per il successivo match, quello contro l'Inter nel derby. Ok anche Romagnoli e il solito monumentale Kessié.

Nel complesso è stata una grande partita da parte di quasi tutti. Se vogliamo trovare il pelo nell'uovo, si può affermare che Saelemaekers è stato leggermente insufficiente. Poco efficace. Non si è visto molto. Può fare meglio e sono certo che tornerà ad offrire ben altre prestazioni. Leggermente meglio Castillejo che è entrato al suo posto. 

E' cresciuto di prestazione anche Hauge. Il norvegese, dopo alcune peformance sottotono, sembra stia ritrovando la sua verve. Un paio di accelerazioni delle sue che fanno ben sperare per il futuro.

E poi c'è Ibrahimovic. Lui e Rebic sono gli uomini gol di questo match. Ibra è difficile da definire. E' difficile trovare aggettivi per definirlo che non siano già stati spesi per lui per elogiarlo. E' decisivo, è illegale, alieno, pazzesco. E' il leader del Milan. Rebic anche lui è un elemento importantissimo di questo Milan. E' tecnica, gol e carattere al servizio del diavolo rossonero.

Complimenti a Pioli e alla squadra. Il Milan vince e travolge il Crotone. La squadra rossonera si sta rivelando talmente forte da fare sembrare facile ciò che facile non è. Ed è ancora meritatamente e giustamente al primo posto della Serie A. Chapeau!

MIGLIORI IN CAMPO: IBRAHIMOVIC, REBIC, THEO HERNANDEZ

PEGGIORE IN CAMPO: SAELEMAEKERS

VOTO ALLA PRESTAZIONE DELLA SQUADRA: 8