E' accostato al Milan da tanto tempo ma ancora non si quaglia, ancora questo matrimonio non s'ha da fare. Eppure è un calciatore che farebbe proprio al caso del Milan, specie se dovessero esserci due dismissioni, o una dismissione nel reparto offensivo rossonero. 

Il Lione sta facendo sul serio per Suso. Qualcose bolle in pentola. Il presidente della squadra francese Aulas si è esposto dichiarando che Suso è un calciatore che piace e che è un obbiettivo del Lione. Inoltre se aggiungiamo i continui incontri a casa Milan con il procuratore di Suso, Alessandro Lucci, spesso accompagnato da Serginho, che fa da intermediario per il Brasile come dimostra l'operazione Leao Duarte, e se consideriamo che Suso per rinnovare ha chiesto 6 mln di euro di ingaggio, praticamente il doppio di quello che percepisce attualmente e che il Milan non si spinge oltre i 4,5 mln di ingaggio netti e che oltre a Giampaolo che ne ha tessuto le lodi, dichiarando che gli piace molto, anzi ha proprio detto di essere innamorato di Suso e che lo spagnolo è un fuoricalsse, ma nessuno della società si è ancora esposto in maniera così definitiva nei confronti dello spagnolo e della sua incedibilità, può voler dire che qui gatta ci cova, che qualcosa può succedere in uscita con Suso che clamorosamente potrebbe lasciare il Milan e che comunque vada, porterà una plusvalenza piena nelle casse del Milan, sia se ceduto solo per soldi, e sia se ceduto in una operazione di scambio.

Il Milan per Suso chiede 40 mln. Il Lione non è solito spendere queste cifre. E' una bottega cara quando si tratta di vendere, ma è parsimoniosa ed ha il "braccino corto" quando si tratta di comprare. La dimostrazione è che ad oggi l'acquisto più caro della storia del Lione è Yohann Gourcuff, ex calciatore del Milan che il Lione pagò 28 mln per prenderlo dal Bordeaux. Difficile immaginare che il Lione sborsi 40 mln per prendere Suso, pur essendo fortemente interessato al calciatore spagnolo e potendo comunque garantire anche più dei 3 mln che percepisce di ingaggio al Milan. Il Lione può garantire anche 4/4,5 mln di ingaggio allo spagnolo che migliorerebbe così i suoi emolumenti rispetto a quanto percepito in rossonero.

Nel Lione gioca un attaccante che in passato, e anche quest'anno, è stato accostato al Milan. E' un calciatore olandese di origini ghanesi. Trattasi di "Elvis the pelvis in the Memphis" Depay, che oltre ad essere un calciatore, è un rapper che sta avendo un grande successo come dimostrano le milioni di visualizzazioni che fanno le sue canzoni su You tube e non solo. Ecco il perchè della menzione di Elvis, modo simpatico di dire del presentatore Paolo Bonolis, mentre è intento a simulare dei movimenti simpatici e buffi, che vuole essere un omaggio al noto cantante statunitense Elvis Presley. Non è comunque il soprannome di Depay

Memphis Depay, classe 1994, è una seconda punta che ben si integrerebbe con Piatek e viene valutato dal Lione 40 mln, la stessa valutazione che fa il Milan di Suso, classe 1993. Il Milan è interessato a Correa, che può essere impiegato anche trequartista, e considerando che Praet è andato al Leicester City e che Paquetà viene visto come una mezz'ala sinistra, se dovesse anche uscire André Silva, il Milan, se non dovesse uscire Calhanoglu, che sarebbe il trequartista di riserva, e semmai dovesse andare in porto lo scambio Suso per Depay, la squadra rossonera potrebbe giocare con Angel Correa trequartista, Depay seconda punta e Piatek prima punta con Paquetà mezz'ala. Se restasse André Silva sarebbe il primo ricambio per le punte.

Correa centralmente, da trequartista, essendo molto veloce palla al piede, ed essendo bravo in velocità negli spazzi stretti, con Depay che è una seconda punta che va più dentro l'area ma che sa anche allargarsi, potrebbe essere più letale e pericoloso per le difese avversari. Piatek-Depay sarebbe un grande attacco. Personalmente li vedo bene insieme.

La sensazione è che Suso possa rimanere ma non ne sarei così sicuro dopo che il presidente del Lione si è esposto così pubblicamente sull'interesse per il calciatore spagnolo in forza al Milan. Le possibilità che Suso possa essere convinto ad andare a Lione ci sono. Sono molte meno le possibilità di vedere il Lione cacciare 40 mln cash per prendere Suso. Lo escluderei. Sarebbe una sorpresa se accadesse. Molto più plausibile e probabile lo scambio con Memphis Depay.

Alcune fonti asseriscono che lo stesso Lucci abbia portato al Milan l'offerta del Lione per Suso. Se è così è perchè ha avuto l'autorizzazione dal suo assistito di valutare tale proposta e di iniziare una trattativa con il Milan. Questo mercato è pieno di sorprese, e può ancora accadere di tutto fino al due settembre, e quindi non va esclusa questa operazione, ovvero uno scambio Suso-Depay, anche se va comunque detto che è più probabile che Suso resti al Milan ma c'è una buona e significativa percentuale che fa sì che venga tenuta aperta una porticina per la fattibilità di questa operazione, ovvero lo scambio Suso per Depay tra Milan e Lione.