Ieri mattina sono sceso in cantina, complice un barattolo di pomodori il cui strap si era rotto, e rovistando tra cianfrusaglie varie, scostando qualche ragnatela alla ricerca di un vecchio apriscatole, ho rinvenuto, oltre al prezioso attrezzo, il primo album delle figurine Panini datato 1961, ne sfoglio le pagine ammuffite  scoprendo che l'unica squadra avente tutte le figurine incollate è quella del Milan, del resto ne ero diventato tifoso solo pochi mesi prima.  I Rossoneri si aggiudicarono l'ottavo scudetto nel campionato seguente '61-'62 e forse fu di buon auspicio la foto sulla copertina di quello storico primo album ritraente lo svedese Niels Liedholm, allora giocatore e capitano dei Rossoneri impegnato in un plastico calcio al volo. Ed un altro svedese nato 59 anni dopo a Malmoe sempre in Svezia, ieri sera è stato in campo per 95' alla faccia delle sue 40 primavere riuscendo a condurre con il suo immancabile stile i Rossoneri al raggiungimento del loro 12mo risultato utile consecutivo grazie al suo compitino da 6 svolto in un solo quarto d'ora ma impreziosito da tre perle, l'unico tiro che ha scaldato i guantoni di Handanovic, seguito dall'assist per Bennacer che si è mangiato l'occasione più ghiotta per passare in vantaggio ed infine la magnifica serpentina fra tre maglie nerazzurre confluente nel millimetrico passaggio a beneficio di Saelemaekers che con una fucilata lo andava a stampare sul palo. Sufficienza dunque più che meritata per il nostro campione quarantenne, mentre il suo antagonista Dzeko per giunta a secco di segnature da 5 gare pare che in questo derby abbia risposto solo all'appello, presente non giustificato, l'assenza di Lukaku non può di certo essere colmata dalle sue altalenanti prestazioni, quando il  campionato è ormai quasi ad un terzo del suo cammino ed i nostri cugini navigano sul naviglio con 7 nodi di velocità in meno.

E proprio ieri sera dopo aver rivisto le highlights della partita con il rigore parato a Lautaro dal transilvanese Ciprian Tatarusanu, veramente un Dracula nell'occasione, sono entrato nella stanza dei ragazzi, dove il mio nipotino Matteo era intento a vedere il film "Fantozzi contro tutti".. .e mi chiede..." ... allora nonno ha vinto il Milan?"..." ... macché...ha pareggiato 1 a 1..." "  ...e scommetto che ha segnato Ibrahimovic!!"  "...no!!...ti sbagli Matteo...ha segnato Tomori...o meglio credeva...lui ha sbracciato ed esultato come un matto...ma poi gli hanno spiegato..." "....che non aveva fatto l'accento svedese!!!.... vero???"
Io e Matteo ci siamo abbracciati ridendo a crepapelle...e con un sacchetto di patatine .. sbracati sul divano ci siamo rigustati la scena di Fantozzi... ....Che dice....ragioner Filini!!...faccio l'accento svedese???.....Vadi!!!.... è libero...sta squillando... è il Megadirettore Cobram!...presto!...la molletta al naso!!...la patata in bocca!!...presto!!...la voce nella conca!!!....ecco....Drin!!...Drin!!!.. ....... Pronto!!!!!
.......Ah!!!...ma è lei!!...Fantozzi!!!

Un caro abbraccio.
Massimo 48