E' un Milan che per il suo calciomercato futuro guarda al passato, ispirandosi a ciò che avveniva qualche anno fa. Il Milan e il  Brasile, un binomio vincente, che ha visto diversi campioni carioca vestire la maglia del diavolo rossonero. In ordine sparso Kakà, Thiago Silva, Pato, Ricardo Oliveira, Robinho, Rivaldo, Ronaldinho, Luis Nazario da Lima Ronaldo, Emerson Ferreira Da Rosa, Dida, Serginho, Roque Junior, Marcio Amoroso, Amantino Mancini, lo stesso Leonardo de araujo e non ultimo Paquetà, e davvero tantissimi altri ce ne sono stati e tantissimi ancora ce ne saranno.

Leonardo de Araujo non sbaglia un colpo quando "pesca" in Brasile, la sua madre terra. Il ds rossonero ha un occhio di lince e riesce sempre ad avere una forte presa e un forte ascendente sul mercato carioca. E sa essere molto convincente con i calciatori verdeoro.

Di una cosa possiamo essere certi:  Il Milan, per la nuova stagione, prenderà altri calciatori brasiliani. Non resteremo con il solo Paquetà in rosa. In questo periodo non vi sono certezze assolute, tuttavia quando alcuni nomi continuano con insistenza ad essere accostati, vuol dire che qualcosa bolle in pentola. Il Milan si sta muovendo sul mercato brasiliano e non solo. 
Rumors parlano di un Milan vicinissimo a prendere il centrocampista argentino classe 2002 del Newell's Old Boys Juan Sebastiàn Sforza,
il cui costo si aggira sull'1,5 mln di euro. Tuttavia c'è un altro classe 2002, decisamente più costoso ma sul quale Leonardo e Paolo Maldini hanno messo gli occhi. Ed è brasiliano.

Dopo Everton, classe 1996, che sembra essere uno dei nomi più caldi per quello che concerne i nuovi acquisti del diavolo rossonero, ed é una seconda punta brasiliana che può giocare esterno d'attacco del Gremio. ecco che un altro brasiliano sembra essere entrato fortemente nei desideri della dirigenza rossonera. Si tratta di Reinier Jesus Carvalho, classe 2002, calciatore brasiliano offensivo, impiegato principalmente come trequartista, ma plasmabile, vista la giovane età, in altri ruoli offensivi.
E' un giocatore molto promettente, tecnico, estroso, gioca nel Flamengo, lo stesso club da dove é stato prelevato Paquetà, ed ha lo stesso sponsor del Milan, la Puma, cosa che potrebbe in qualche modo avvantaggiare il Milan nella corsa al suo acquisto, oltre agli ottimi rapporti che ci sono da tempo tra lo stesso club brasiliano del Flamengo e il Milan, dalla cessione di Ronaldinho al club carioca, al più recente acquisto di Paquetà da parte del club milanese, operazioni di mercato che testimoniano i rapporti buoni tra i  due club per non dire ottimi.

Il Milan potrebbe, per la nuova stagione sportiva che verrà, cambiare modulo. Si può passare dal 4/3/3 al 4/2/3/1 con Bakayoko e un altro centrocampista (Milinkovic Savic?) a fare da supporto ad un ipotetico trio carioca formato da Paquetà, Reinier e Everton dietro Piatek, oppure un 4/3/1/2 con Reinier dietro Piatek e Everton con Paquetà mezz'ala ma con più compiti offensivi. Con il 4/3/3 Paquetà giocherebbe esterno d'attacco con Everton sulla parte opposta e Piatek punta centrale. Sempre con questo schema si può ipotizzare un Paquetà mezz'ala e un Reinier attaccante esterno.

Su Reinier pare esserci anche l'interesse del Real Madrid, che però sembra essere più decisa a puntare su Paul Pogba del Manchester United. Zidane lo vorrebbe con sé. Secondo alcuni rumors, al Manchester United interesserebbe molto Adrien Rabiot, che si svincola a fine stagione dal Psg, a sua volta accostato anche al Milan.

Reinier nel Milan sarebbe un titolare o quasi. Altri top club non potrebbero garantirgli la titolarità o un alto minutaggio, e c'è il rischio che possa essere relegato alle squadra B oppure essere girato in prestito.

Il cartellino di Reinier ha un costo simile a quello di Paquetà, forse qualcosa in più. Paquetà é costato 35 mln più commissione di circa 10 mln, per Reinier rumors parlano di costi che si aggirano sui 40 mln. Forse 50 mln.
I rapporti tra Leonardo e il Flamengo sono ottimi. I rapporti tra il Milan e il Flamengo sono ottimi. Lo sponsor del Milan é la Puma. Lo sponsor di Reinier é la Puma. Gli incastri ci sono. E sono quelli giusti.

Il Milan deve fare il suo dovere, ovvero andare in Champions. Milinkovic Savic, Reinier e Everton. Con la Champions League é possibile! Per i colpi made in Brasile ci si può fidare di Leonardo. Nella sua madre terra non sbaglia un colpo. Dopo Paquetà, possono arrivare Everton e Reinier. Se ne occuperà Leo di persona, personalmente, tanto per citare un tormentone di Montalbano, personaggio ideato dalla penna di Andrea Camilleri.

Milan, carioca chiama carioca. Mercato Saudade, come una volta.