Pasta del Capitano. Il Milan chiude la pratica Udinese ancora una volta grazie ad Alessio Romagnoli. Epico, imperiale, il nuovo Alessandro Nesta, una pasta di Capitano. Come contro il Genoa, segna all'ultimo minuto e regala tre punti preziosi ai rossoneri. Quella che viene comunemente chiamata Zona Cesarini, sta diventando Zona Romagnoli.

Milan molto meglio nel secondo tempo che nel primo. Questa vittoria contro l'Udinese per 1 a 0 porta il Milan a fare un ulteriore salto di qualità. Per prima cosa non abbiamo subito gol, cosa che avveniva da 16 partite consecutive, e in seconda battuta, non abbiamo avuto la siesta durante il match. Non c'è stato il calo di concentrazione al quale i diavoli rossoneri ci stavano abituando. Il Milan è stato caparbio, concentrato e sul pezzo fino all'ultimo secondo. Hanno giocato per vincere e hanno vinto. Creiamo tanto. Higuain è uscito anzitempo, nella prima fase di gioco per un leggero infortunio, una contusione al fianco. Nulla di allarmante. Al suo posto è entrato Castillejo che ha affiancato Cutrone in attacco. Sia lo spagnolo che il canterano rossonero hanno creato azioni percolose con dei tiri che Musso, portiere argentino dell'Udinese, ha respinto.

Ha creato più il Milan che l'Udinese, che ha giocato in maniera un pò sleale se vogliamo, hanno picchiato come fabbri, sono stati artefici di numerosi falli non sanzionati dall'arbitro. Gioco maschio, ci sta, ma sempre senza eccedere e stando nelle regole. Sta di fatto, che a parte un tiro di Lasagna all'inizio, di poco fuori, l'Udinese non ha creato molti grattacapi al Milan. Il Milan, anche se ha segnato all'ultimo secondo, gol convalidato dopo la verifica al Var, per vedere se non c'era Cutrone in fuorigioco durante l'azione del gol di Capitan Romagnoli, il Milan ai punti ha decisamente vinto contro l'Udinese, che specie negli ultimi minuti della partita è stata schiacciata in difesa dagli uomini di Gattuso.

La squadra in toto ha fatto bene nel suo complesso. Anche Abate è stato sufficiente, così come Zapata. Da sottilineare oltre alla grande prova di Alessio Romagnoli, il capitano è stato il migliore in campo,anche l'ottima prova di Ricardo Rodriguez, ancora una volta, ormai una certezza positiva, e di Tiemoué Bakayoko. Il francese è stato protagonista di una prestazione da 7. Sostanza a centrocampo, ha recuperato palloni e in più ha servito un assist a Castillejo che si è visto respingere il tiro dal portiere friulano. L'assit per il gol nel finale di Romagnoli porta la firma di Suso. Gattuso ha proposto un 4/4/2 con Abate, Zapata, Romagnoli e Rodriguez. Suso, Kessié, Bakayoko, Laxalt a centrocampo e Higuain, poi sostituito da Castillejo, e Cutrone. Con Gigio Donnarumma in porta. In precedenza ha proposto un 3/5/2. 

Come abbiamo potuto constatare, e penso che ve ne state accorgendo in molti, il Milan è camaleontico, cambia modulo, ma riesce sempre a trovare la quadra, a giocare bene, la squadra si trova, indipendentemente da come la si imposta a livello di tattica e moduli. E questo è veramente positivo, ci rende ancora più imprevedibili. Duttilità nel modo di giocare dei calciatori, e duttilità nei moduli e nell'interpretazione di esso.

Inoltre, come accennato in precedenza, è un Milan che sta crescendo a livello di personalità e in particolar modo per il fatto che non ha subito gol e non ha avuto cali di concentrazione durante la partita. Sul pezzo fino all'ultimo secondo. Cattiveria agonistica e voglia di vincere l'hanno fatta da padrone contro l'Udinese che è una delle squadre più muscolari e fisiche della Serie A.Ora bisogna dare continuità a tutto questo.

Una menzione finale bisogna farla per i due migliori della partita, ovvero Alessio Romagnoli e Tiemoué Bakayoko. Il primo è stato protagonista assoluto del suo gol e della vittoria. Ha recuperato in scivolata lui stesso la palla a Opoku, difensore centrale ghanese dell'Udinese, ed è così partito il contropiede rossonero con Castillejo, Cutrone, Suso e lo stesso Romagnoli, che di sinistro, con un bel tiro, da dentro l'area friulana, ha fatto centro, su assist proprio dello spagnolo. Bakayoko è in netta crescita. Un gigante capace di recuperare palloni e fare grossa presenza e dare fisicità ma anche inserimenti per il Milan. Sta tornando quello di Monaco. E' un calciatore prezioso. Sarà fondamentale per noi riavere il miglior Bakayoko.

UDINESE VS MILAN 0 A 1 (96' ROMAGNOLI (MI) )