Milan-Venezia 2-0 (68' Brahim Diaz, 82' Theo Hernandez)

Formazione Milan: 4/2/3/1: Maignan, Kalulu, Gabbia (14'st Tomori), Romagnoli, Ballo-Touré (14' st Theo Hernandez), Bennacer, Tonali, Florenzi (14' st Saelemaekers), Brahim Diaz (35' st Kessié), Leao, Rebic (28' st Pellegri). Coach: Pioli

Vittoria Real quella del Milan, avvenuta nel secondo tempo grazie a due ex Real Madrid, decisivi per le sorti del match. Brahim Diaz e Theo Hernandez regalano la vittoria al Milan in questo turno infrasettimanale contro il Venezia, che è costretto ad alzare bandiera bianca contro la compagine rossonera. Anzi, in questo caso bandiera blancos, visto che i marcatori del Milan sono due ex giocatori delle merengues.

E' stato un Milan double face. Dominante sia nel primo che nel secondo tempo, ma ritmi diversi. Nel primo ha sprecato, nel secondo ha concretizzato. Il Milan ha creato anche nel primo tempo diverse occasioni da rete, in particolare Rebic in due occasioni è andato vicino al gol. La prima occasione è stato un tiro alto di sinistro a tu per tu con il portiere veneziano, la seconda invece su un colpo di testa da calcio d'angolo imbeccato egregiamente da un calcio d'angolo delizioso calciato da Tonali. La sfera è andata alta. Rebic doveva schiacciare di più. Ha colpito la palla con la fronte senza schiacciare e abbassare la testa per dare una traiettoria più bassa alla palla.

Nel secondo tempo sono arrivate le marcature rossonere e il Milan ha alzato un po' i ritmi, anche grazie agli ingressi in particolar modo di Saelemaekers e soprattutto Theo Hernandez, tornato ad offrire una delle sue prestazioni di alto livello. 

Pioli ha fatto giustamente turnover riuscendo a fare almeno risparmiare minuti ai titolari e ai calciatori più utilizzati. Kalulu, Gabbia, Ballo-Touré e Florenzi. Pioli ha dato una chance dal primo minuto a questi calciatori che sono considerate seconde linee, ma si spera che siano, quando vengano chiamati in causa, dei titolari 2.0 capaci di non fare notare l'assenza dei titolarissimi. Kalulu è stato il migliore dei quattro. Prestazione più che discreta la sua. Propositivo in contropiede, preciso nel giocare la palla, non spreca occasioni, mette molti palloni in mezzo, e si è proposto anche al tiro sfiorando la rete con un piattone da fuori area di poco a lato. Bravo anche in fase difensiva. Buona prova anche di Gabbia. Poche sbavature, attento in difesa, un po' irruento negli interventi. Su questo deve migliorare.

Florenzi si è visto veramente poco. Specie nel primo quarto d'ora della prima frazione di gioco. Si è fatto notare solo per un colpo di testa in fase offensiva che non ha trovato una buona sorte mentre Ballo-Tourè è apparso un po' timido. Non ha fatto errori gravi, ma non ha prodotto molto. Può e deve fare meglio. Tuttavia adesso ha rotto il ghiaccio dal primo minuto. 

C'è stato anche l'esordio di Pellegri. Anche lui ha rotto il ghiaccio. Pochi minuti ma è stato volenteroso e tutto sommato positivo.

Sugli altari vanno messi assolutamente Theo Hernandez, Brahim Diaz e Saelemaekers. Theo Hernandez ha sia fornito l'assit per il gol di tap-in al volo di Brahim Diaz su un pre-assist delizioso di Bennacer e poi ha segnato con un bel tiro di sinistro rasoterra servito deliziosamente grazie ad una intuizione di Saelemaekers, entrato molto bene in partita. Prima di fornire l'assist per Theo, ha saltato molto bene un paio di uomini e ha dato frizzantezza e verve alla manovra rossonera. 

Leao deve migliorare nella velocità di pensiero, ovvero pensare e fare subito la giocata giusta, avere la giusta intuizione, ed essere più concreto. Palla al piede è devastante, e salta spesso l'uomo, specie se ha campo libero davanti, ma con il Venezia è riuscito a saltare gli uomini anche negli spazi stretti. Questo anno ci si aspetta la sua consacrazione. 

Sufficiente Rebic, che con i suoi movimenti mette sempre apprensione alle difese avversarie. Rebic non è una prima punta ma da adattato sta dando il suo importante contributo. Il Milan crea molto, e con una prima punta vera di ruolo lì davanti, e penso a Giroud e a Ibra, il Milan è destinato a segnare di più. 

Tonali cresce di partita in partita. E' illegale. mentre Bennacer non bene nel primo tempo, ma molto bene nel secondo tempo. Grande crescita la sua. Bene anche capitan Romagnoli e Tomori. Maignan attento ma è stato fondamentalmente spettatore non pagante. Il Venezia non ha creato grossi grattacapi al Milan.

Vittoria importantissima e da non sottovalutare ottenuta con un turnover importante. Si è riusciti a fare risparmiare diversi minuti ai titolarissimi, che così avranno più energie per i prossimi match e si è permesso di rompere il ghiaccio a diverse riserve. Un fatto senz'altro positivo.

Il Milan conquista tre punti contro il Venezia nonostante anche diverse assenze. Non era così scontato come si potrebbe pensare. Bravo Pioli ad azzeccare i cambi. Ci sono diversi titolari da recuperare e altri al quale questo turnover ha fatto risparmiare un po' di energie. Il Milan ha ancora tante frecce al suo arco da sfruttare appieno. Siamo appena all'inizio, ma il Milan c'è.

Migliori in campo: Theo Hernandez, Brahim Diaz, Saelemaekers (aggiungerei anche Tonali e Bennacer, che specie nel secondo tempo, e mi riferisco a Bennacer, ha fatto davvero bene ed è cresciuto molto)

Peggiori in campo: Florenzi, Ballo-Touré (sono stati da 5,5 o da 6 meno per intenderci. Prestazioni non eccessivamente negative ma nemmeno degne di nota. Un po' sottotono ma sono certo che ancora non carburano del tutto)

Voto alla prestazione della squadra: 7