La falsa partenza in cui è incappato il Milan di Giampaolo ha imposto una seria riflessione a tutto tondo sul mondo Milan, col il chiaro obiettivo di inquadrare il motivo della eterna crisi che avvolge il team rossonero.
A furia di leggere e sentire opinioni, si può tranquillamente considerare che il coacervo delle stesse, converge in modo pressoché paritetico sulle componenti societarie, vale a dire la proprietà, la dirigenza, l'allenatore e i calciatori.

E' evidente che per cercare una soluzione alla crisi, nell'immediato si può solo ricorrere alla sostituzione dell'allenatore e rimandare a periodi successivi interventi sulle altre componenti, che peraltro appaiono di difficile attuazione per quanto riguarda Elliot, a meno che non si concretizzino improvvisamente bene avviate trattative di cessione del Club.
Puntiamo quindi l'indice accusatore sulla Rosa della squadra, da molti ritenuta inadeguata a perseguire l'obiettivo del quarto posto e composta da calciatori via via definiti scarsi, senza personalità, senza esperienza, viziati, non coesi, menefreghisti eccetera eccetera.
Non di rado ho letto e sentito che è tutto da rifare dalle fondamenta, che questi giocatori sono tutti da cacciare via, che è stata brava l'Inter ad eliminare dallo spogliatoio le mele marce, che il Milan si trova di fronte alla ennesima rifondazione.

Allora la domanda mi è sorta spontanea: ma è proprio così? L'attuale rosa del Milan è completamente da buttare? Bisogna effettivamente ripartire da zero?

Ecco quindi qualcosa che vuole solo essere un piccolo test, un giochino che con cui ogni tifoso può singolarmente mettersi alla prova per capire nel contesto anzidetto, quale posizione assumere; di seguito troverete i nomi dei calciatori del Milan e a fianco un promosso o bocciato o incerto.

La scelta dovrà essere fatta solo relativamente a voler confermare il calciatore per la prossima stagione: dal totale dei promossi, capiremo se la parola RIFONDAZIONE è corretta o se invece basterà solo una campagna acquisti mirata per tornare ad essere un GRANDE Milan.

Chi vuol partecipare, mi segua:

Portieri: Gigi Donnarumma: promosso; Antonio Donnarumma: bocciato; Pepe Reina: promosso

Difensori: Calabria: promosso; Conti: promosso; Duarte: incerto; Gabbia: incerto; Hernandez: promosso; Musacchio: promosso; Rodriguez; bocciato; Romagnoli: promosso. Caldara: incerto.

Centrocampisti: Bennacer: incerto; Biglia: bocciato; Bonaventura: incerto; Calhanoglu: bocciato; Kessiè: bocciato; Krunic: incerto; Paquetà: promosso.

Attaccanti: Borini: promosso; Castillejo: bocciato; Leao: promosso; Piatek: bocciato; Rebic: incerto; Suso: bocciato.

Il mio personalissimo, ripeto e sottolineo personalissimo, parere è il seguente: su 25 calciatori, solo 10 sono i promossi. In particolare a centrocampo su 7 calciatori solo 1 promosso!!!! e in attacco su 6, solo 2 i promossi.

Centrocampo e attacco ecco il Milan dove deve rifondare.


Ciao a tutti.