Anche questa stagione è terminata, e per quanto riguarda il Milan ha ottenuto un piazzamento in Europa League. I rossoneri hanno perso il ballottaggio per un posto in Champions, contro i cugini nerazzurri e l'Atalanta, classificate rispettivamente 4° e 3°. Il "Diavolo" ci ha provato fino all'ultima giornata, trovandosi alla fine, lontano di un solo punto da quello che sarebbe stato il pass per la massima competizione europea per club, e pensare che fino a pochi minuti dalla fine dell'ultima gara, Gattuso e i suoi, insieme a tutto il mondo Milan, potevano accedere alla prossima Coppa dei Campioni, ma poi Keita Balde in particolare, che segnò il 2-1 per l'Inter contro l'Empoli strozzò in gola ai cugini l'urlo Champions.

Il Milan dovrà ripartire, Gazidis e soci non potranno disporre di un budget economico, per permettersi un mercato con cifre da capogiro, cosi come l'appeal del club è calato negli ultimi anni. Allora ecco che dovrà mettersi in atto un mercato astuto e intelligente, per provare, ancora una volta, a riportare il Milan ai vertici di ogni competizione. 

Partiremo con le cessioni che il club potrebbe fare, e a mio modesto parere sarebbero sensate. 

  1. Gianluigi Donnarumma: l'estremo difensore rossonero non pare più imprescindibile, e i paragoni con i vari Buffon etc. sembrerebbero andati via via col spegnersi. Ecco dunque che una cessione come la sua potrebbe svilupparsi, anche in ottica della somma che si percepirebbe, attorno ai 50 milioni di euro.
  2. Andrea Conti: il terzino destro del Milan ha avuto una stagione difficile e sulla sua zona di appartenenza io vedrei ottima l'assegnazione del posto a Calabria, con Abate valida ed esperta alternativa. La cifra per lui aggira i 20-25 milioni di euro. 
  3. Giacomo Bonaventura: per lui un'annata tormentata dal infortunio al ginocchio sinistro, che la costretto alla resa per parecchi mesi, praticamente quasi tutta la stagione. Per il cartellino di "Jack" proverei ad incassare una cifra vicino i 15 milioni di euro.
  4. Lascerei inolte partire i vari esuberi quali Montolivo per esempio, andando ad ammortizzare anche sul monte ingaggi.

Con questo mercato in uscita si potrebbero auspicare cifre vicine ai 100 milioni di euro, da reinvestire sicuramente. Proviamo a vedere in che maniera.

  1. Mattia Perin: passata la stagione come secondo portiere alla Juventus, sembrava un lontano parente da quello di Genoa, e il giocatore potrebbe partire per giocare anche con continuità, sarebbe un portiere affidabile e la cifra non è esagerata, 20 milioni di euro.
  2. Jesse Lingard: ala destra del Manchester United, propenso alla fase offensiva, giovane e con molto talento, sarebbe davvero un innesto importante. Valutazione importante sui 50 milioni di euro.
  3. Marten de Roon: il centrocampista complice dell'annata strepitosa del Atalanta, sarebbe un tassello importante per il centro campo del Milan , con una valutazione attorno ai 25 milioni di euro.

Una formazione pronosticabile dunque

MATTIA PERIN

DAVIDE CALABRIA

ALESSIO ROMAGNOLI

MATTIA CALDARA

RICARDO RODRIGUEZ

FRANK KESSIE

BAKAYOKO

MARTEN DE ROON

SUSO

JESSE LINGARD 

PIATEK

I rossoneri andrebbero a sborsare circa 100 milioni di euro, cosi come per le cessioni, vedremo se Gazidis e soci riusciranno in un mercato intelligente, cosi che il Milan possa rinascere, E QUESTO 11 TITOLARE NON SAREBBE AFFATTO MALE.