VERONA- MILAN 0-2 (27' KRUNIC, 50' DALOT)

FORMAZIONE MILAN: 4/2/3/1: G.DONNARUMMA, CALABRIA, TOMORI, ROMAGNOLI, DALOT, KESSIE', MEITE' SAELEMAEKERS, KRUNIC, CASTILLEJO (78' HAUGE), LEAO. COACH: PIOLI

Un Milan in emergenza, con tante assenze, per l'ennesima volta in questa stagione, nonostante tutto questo, regala una giornata tranquilla ai suoi tifosi. Una vittoria ottenuta in scioltezza senza particolari patemi. Un Milan che ha sempre tenuto il controllo della situazione e che non ha concesso particolari occasioni al Verona.  Senza ombra di dubbio è stata una più che discreta prova del Milan, ma anche una delle partite che il Milan ha controllato meglio. Il Verona dall'80esimo si è fatto vedere con più continuità dalle parti di Gigio Donnarumma, ma sono sempre stati attacchi tenuti comunque sotto controllo, che il Milan ha respinto senza particolari affanni.  1 solo tiro in porta da parte del Verona, contro i 3 tiri in porta fatti dal Milan e 11 tiri totali fatti sia dal Verona che dal Milan. Verona che ha fatto più possesso palla del Milan, 54% contro il 46% del Milan.

E' stato un Milan che può essere definito concreto. Ha tenuto a bada il Verona, Gigio Donnarumma non ha dovuto fare interventi rilevanti, ma normale amministrazione. Non ha preso a pallonate il Verona, non ha avuto tantissime occasioni, ma ha avuto sempre il controllo della partita e non ha mai dato la sensazione di poter perdere questi punti. 

Nel primo tempo c'è stato un colpo di testa di Leao, di poco alto, su cross di Calabria, e poi la splendida punizione di Krunic, che se l'é procurato dal limite e ha battuto una punizione sublime, un pò defilato all'incrocio dei pali, dove Silvestri, portiere del Verona, poco ha potuto fare. Gol di pregevole fattura.

Nel secondo tempo il Milan è entrato con il giusto piglio in campo e Dalot dopo circa cinque minuti ha realizzato il 2 a 0 con un bel inserimento e un tiro di destro da dentro l'area del Verona che ha trafitto l'estremo difensore scaligero. Il Milan ha messo in naftalina il risultato e ha tenuto a bada il Verona non soffrendo particolarmente i loro attacchi. Era da un po' che non si assistiva finalmente ad un match dove con tranquillità il Milan mettesse in ghiaccio il risultato senza particolari sofferenze e patemi. Finalmente un giorno di ordinaria tranquillità e tre punti conquistati importantissimi. Ciò che non può lasciare tranquilli sono i tanti, troppi infortuni. Sotto esame devono essere messi i preparatori atletici del Milan perchè qualcosa è stato sbagliato se ci sono tutti questi stop dovuti ad infortuni muscolari. Ma non solo. Theo Hernandez veniva dato per titolare, tuttavia ha avuto una contusione al perone all'ultimo e quindi al suo posto ha giocato Dalot e Theo, al quale un turno di riposo può fare bene perchè è uno di quelli più utilizzati, si è accomodato in tribuna dove ha trovato anche Ibrahimovic, anche lui infortunato ma che è stato con la squadra a Verona ed è stato reduce dal festival di Sanremo. Si è fermato anche Tonali per un leggero risentimento e si è accomodato per precauzione in panchina, e al suo posto ha giocato Meité. Anche Rebic si è fermato, sempre per un infortunio all'anca e il Milan si è visto costretto a convocare Roback, talento svedese classe 2003.

E' un Milan che è sempre in emergenza e che non riesce mai ad avere la squadra al completo. Capite bene che avere la squadra e la rosa a completa disposizione significa potere avere molte più armi a disposizione ed essere molto più competitivi con più possibilità di scelta. E credo sia doveroso e importante capire il perchè di tutti questi infortuni, che altrove non capitano con la costanza con cui capitano al Milan, per cui qualcosa di sbagliato è stato fatto. E' stato comunque un buon Milan. Non ci sono insufficienze. Leao come punta centrale ha il difetto di non riuscire a stare centralmente, dentro l'area ma ha il vizio di allargarsi, di stare largo, di aspettare la palla sui piedi e di aspettarla sempre quando sta largo, sulle fasce. Allargandosi continuamente, non c'è mai nessuno centralmente, per cui se si volesse velocemente buttare la palla nel mezzo, si farebbe un buco nell'acqua perchè non ci si troverebbe nessuno, poichè Leao non resta centralmente. Tuttavia si è mosso, ha svariato, ha tenuto comunque in apprensione al difesa del Verona. Prestazione senza abominio ma neanche senza encomio. Leao da 6 meno. Raggiunge la sufficienza solo perchè il Milan ha vinto, ma è stato comunque il peggiore del Milan. 

Gigio Donnarumma è stato spettatore non pagante. Tomori e Romagnoli sono stati artefici di una ottima prestazione. Credo che debba essere questa la coppia titolare difensiva del Milan con Kjaer in panchina come alternativa di lusso. Dalot è stato protagonista di una grande prova culminata con un bel gol, quello della sicurezza. Molto bene anche Calabria. Kessiè monumentale come al solito. Bene anche Meité. In netta crescita Saelemaekers. Castillejo generoso, e Krunic artefice della migliore prova da quando è al Milan. Sorprendente.

C'è da essere soddisfatti. Molte seconde linee come Dalot, Meitè, Castillejo e Krunic hanno risposto molto bene all'appello. Specialmente Krunic che ha stupito. Anche Meitè finalmente dopo avere sbagliato delle partite, da due match a questa parte, quando viene chiamato in causa, si sta dimostrando efficace. Complimenti anche a Pioli. Finalmente una vittoria in scioltezza e ottenuta con tranquillità, senza patemi. Il Milan batte molto bene il Verona convincendo e dimostrando di poter fare affidamento anche sugli elementi meno utilizzati.

MIGLIORI IN CAMPO: KRUNIC, DALOT, KESSIE'

PEGGIORI IN CAMPO:_

VOTO ALLA PRESTAZIONE DELLA SQUADRA: 8