In principio ci fu la lite tra Kessié e Biglia in panchina, con la società che è intervenuta multando Kessié di 40.000 euro e redarguendo i due protagonisti, poi c'è stata la conferenza stampa di Gattuso e il grave errore di comunicazione, specialmente per quello che concerne la tempistica, dove Gattuso ha dichiarato che a fine stagione parlerà del suo futuro, lasciando intendere la possibilità di lasciare il Milan a fine stagione anche se dovesse raggiungere gli obbiettivi prefissati, e poi c'è questo Ko contro la Sampdoria dovuto ad un errore di Gigio Donnarumma, una grave "papera" del portiere rossonero che su retropassaggio di Romagnoli fa un assist a Defrel che davanti a lui di piatto insacca la palla in rete. Sconfitta contro la Sampdoria per 1 a 0 che arriva dopo il derby perso contro l'Inter. 

Il Milan non sta attraversando un momento positivo. Un errore tira l'altro, Gattuso e i suoi uomini devono subito invertire la rotta per non perdere tutto il buono che è stato fatto. Rino insiste sempre con lo stesso modulo e sempre con gli stessi uomini o quasi. Contro la Sampdoria Gattuso schiera un 4/3/3 con G. Donnarumma in porta, Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez,in difesa, Bakayoko, Biglia e Calhanoglu a centrocampo, e Suso, Piatek e Castillejo in avanti. Un leggero turnover con Calhanoglu arretrato come mezz'ala al posto di Paquetà e Castillejo in avanti al posto di Calhanoglu, che in genere agisce come attaccante esterno.

Il Milan è stato abbastanza loffio e scialbo. Negativa la prova di Donnarumma, così come é stata negativa la prova di Suso e Rodriguez in particolar modo. Partita da 5 per tutti e tre. Il Milan non ha giocato bene, tuttavia neanche la Sampdoria è stata inarrestabile. Senza l'errore di Gigio sarebbe finita 0 a 0. Le azioni più salienti, oltre al gol di Defrel, é stata una traversa di Quagliarella e un tiro di Suso all'angolino parato da Audero. Rodriguez ha sbagliato un paio di cross facili, e anche Calabria non é stato molto utile in fase propositiva. Gli altri sono stati scialbi e non decisivi. Si può salvare la coppia Musacchio-Romagnoli, artefici di una prova da 6 e Paquetà, prova sufficiente anche la sua. Il risultato più giusto sarebbe stato uno 0 a 0 senza infamia e senza lode. 

Gattuso, a mio modesto parere, dovrebbe cambiare modulo. Paquetà al 26esimo è entrato al posto di Biglia, e ha fatto meglio di lui. Il modulo più adatto per noi sarebbe un 4/2/3/1 o un 4/3/1/2. Certo è che durante gli allenamenti é consuetidine provare a giocare in altri moduli. Si può provare a cambiare magari con Bakayoko e Kessié a centrocampo e Castillejo, Paquetà e Calhanoglu dietro Piatek nel 4/2/3/1 oppure Paquetà dietro Piatek e Cutrone nel 4/3/1/2, o eventualmente Castillejo seconda punta al posto di Cutrone.

Il Milan ha i sintomi della squadra troppo giovane. Gli errori, anche comportamentali, sono dovuti all'inesperienza. Molti calciatori stanno vivendo i primi ostacoli ad alti livelli, in un top club, nella propria carriera, adesso nel Milan. Lo stesso Rino é alla sua prima esperienza alla guida di un top club.E gli errori si pagano, ma purtroppo fanno parte di un percorso di crescita dei nostri giovani. 

Io spero vivamente che la società comprenda che è davvero necessario immettere nella rosa del Milan elementi di esperienza alla Pepe Reina per intenderci. Possono essere estremamente utili. In periodi in cui le cose non vanno, un "vecchio lupo di mare", che ha superato tante tempeste, può ispirare i giusti comportamenti e magari insegnare anche a livello psicologico come affrontare determinate situazioni senza farsi travolgere dagli eventi ai più giovani perché ci è già passato a vivere situazioni simili o identiche. Sono contento della politica di mercato che é stata assunta dal Milan, e sono contento dei nomi che vengono accostati al Milan per il futuro mercato, sia quelli made in Brasile che quelli made in France in particolar modo, sono elementi competitivi ma giovani al quale sarebbe utile affiancare profili di grande esperienza internazionale e che siano ancora competitivi ad alti livelli.

E' necessario vincere subito martedì nel turno infrasettimanale contro l'Udinese per invertire immediatamente la rotta. Siamo ancora quarti e in zona champions. E' importante restarci anche a fine campionato, e magari possibilmente vincere la coppa italia.