E' come dare un danese ad un diabetico. Chi ha il diabete non deve esagerare con gli zuccheri e con i dolci e deve cercare di evitarli il più possibile. Di certo, prescrivere dei dolci non è sicuramente la cura giusta per un diabetico. Questo mi fa venire in mente una scena del film Johnny Stecchino con Roberto Benigni, che nei panni di un sempliciotto un pò ingenuo e senza carattere, viene catapultato, per via di una somiglianza molto evidente, in una situazione più grande di lui e viene usato come esca poichè molto somigliante ad un gangster ricercato per essere ucciso al suo posto. Nel film, a seguito di molti no sense e incomprensioni, Dante, il personaggio protagonista , si convince che la cocaina sia una buona cura per il diabete, non sapendo che quella polvere bianca è una droga e la offre ad un cardinale per curarsi il diabete. Cocaina che gli ha appena dato il ministro che è in combutta con il gangster al quale Dante assomiglia e per il quale è stato scambiato, ovvero Johnny Stecchino. Alla fine nel film, a seguito del tradimento della compagna, non verrà ucciso Dante, ma verrà ucciso proprio Johnny Stecchino, che affermerà, nonostante la notevole somiglianza fisica ma non caratteriale e comportamentale: "non mi somiglia per niente"

Il danese è un dolce tipico della Danimarca fatto con pasta sfoglia burrosa laminata e a più strati e gli ingredienti principali sono farina di grano, burro, latte, uova e lievito e può essere condito in vario modo, con cioccolato, cannella, con la crema e quant'altro. Il Milan con l'acquisto di Simon Thorup Kjaer, difensore danese classe 1989 arrivato dall'Atalanta, dove era in prestito dal Siviglia, è come se avesse prescritto un danese ad un diabetico.  Il difensore all'inizio della sua carriera prometteva molto bene, specie quando è transitato per la prima volta in Italia vestendo la maglia del Palermo. Dopo Palermo, è andato al Wolfsburg, e lì ha cominciato a perdersi. Kjaer da Roma in poi non ha più mantenuto le promesse di inizio carriera e non è riuscito a consacrarsi definitivamente. Nel 2009 è stato eletto calciatore danese dell'anno e nel 2010 fu inserito nella classifica dei migliori calciatori nati dopo il 1989 stilata da Don Balon. 

Simon Thorup Kjaer nasce a Horsens in Danimarca il 26 marzo 1989. E' nazionale danese ed è capitano di essa. Cresce nelle giovanili di diverse squadre danesi: il Lund If, Horsens e il Midtjylland,  che nel 2007/2008 lo farà esordire tra i professionisti e nella massima serie danese. Nel 2008 sbarca in Italia al Palermo, dove offrirà le sue migliori perfomance sportive. Dopo il Mondiale sudafricano del 2010 dove si fa notare con la sua nazionale, viene prelevato dai tedeschi del Wolfsburg. L'anno dopo, dopo aver iniziato la stagione con i tedeschi, viene prelevato dalla Roma, dove resta nella stagione 2010/2011. L'anno dopo fa ritorno al Wolfsburg, per poi nel 2013/2014, volare in Francia nelle file del Lille, dove resta per due stagioni prima di andare al Fenerbahce, in Turchia, dove resta per due annate prima di trasferirsi al Siviglia in Spagna, dove anche qui resterà per due stagioni. Nel 2019/2020 inizia la sua stagione con l'Atalanta dove colleziona la miseria di 5 presenze in Serie A. Da gennaio 2020 passa al Milan in prestito con diritto di riscatto dal Siviglia, proprietaria del suo cartellino. Il riscatto é fissato da 2.5 mln di euro. E' un difensore centrale dotato di senso della posizione e le sue caratteristiche principali sono l'anticipo e il gioco aereo. Il suo piede preferito è il destro.

COMMENTO ALL'ACQUISTO: E' un calciatore in una fase calante. A inizio carriera prometteva davvero bene, poi, anche per via di questo suo girovagare tra le varie squadre si è perso. Sarà l'ennesimo acquisto fatto tanto per mettere una pezza che finirà nel dimenticatoio. L'ennesima meteora come furono gente come Grimi, terzino argentino che è transitato nel Milan, Onyewu, gigate statunitense che viene ricordato solo per una rissa in allenamento con Ibrahimovic, Senderos, difensore centrale svizzero, e calciatori di questo tipo. A molti supporter rossoneri ricorda Martin Laursen, difensore danese che ha giocato nel Milan per 3 stagioni, dal 2001/2002 fino al 2003/2004 e che con il Milan, pur non essendo un titolare vinse Scudetto, Coppa Italia, Champions League e Supercoppa Uefa. Ovviamente spero che Kjaer faccia bene, o che comunque faccia meno danni possibili quando verrà chiamato in causa. E' comunque un calciatore del Milan e va sostenuto perchè difende i colori rossoneri. Che piaccia o meno. Benvenuto al Milan Kjaer!

VOTO ALL'ACQUISTO: 5