Ci può stare. Premettiamo subito che una sconfitta con la Juventus, contro questa Juventus in particolar modo, quella di un certo Cristiano Ronaldo, non è un qualcosa di incomprensibile. Mi aspettavo un pareggio. E invece è arrivata una sconfitta netta per 2 a 0. Non "Vedo nero", come direbbe Zucchero, facendo riferimento ad una sua canzone, ma nemmeno vedo Bali, come direbbe Elodie, tanto per citare una sua canzone con il feat. di Michele Bravi e Gué Pequeno. Vedo cali e basta. Nulla di nero. Calo di concentrazione, di prestazione, ma nulla di allarmante, non vedo mini crisi per intenderci, anche perché, se vogliamo essere chiari, non è che l'arbitro Mazzoleni sia stato un fulmine di guerra. La sua direzione di gara lascia parecchio a desiderare. 

C'e stato un rigore per il Milan per un fallo di mano di Benatia su un azione di Higuain. Benatia era già ammonito. Se si dà il rigore, devi dare anche l'ammonizione. E quindi ci sarebbe stata l'espulsione di Benatia per doppia ammonizione e forse sarebbe stata un'altra partita.
Chi scrive non ama molto queste tipologie di argomenti. Non mi piace il "calcio da tribunale" così come non mi piace commentare episodi dubbi, sudditanza psicologica, non voglio fare polemiche da bar dicendo che la Juventus ruba e compra le partite, però sicuramente c'è sudditanza psicologica nei confronti della Juventus. Nulla di strano. C'è sempre in ogni campionato sportivo nei confronti di una determinata franchigia, ma fa il male anche della squadra alla quale va a favore questa sudditanza psicologica. Probabilmente la Juventus avrebbe vinto lo stesso, perchè è una corazzata, e questi episodi a suo favore, come la mancata espulsione di Benatia fanno il male della Juventus, perché una squadra così competitiva come la Juventus non ha bisogno di questi "involontari favoritismi", chiamiamoli così. 

Quando ci sono questi match di cartello, questi top match, che hanno anche una rilevanza e importanza mondiale nel mondo dello sport, poichè sono match seguiti in maniera massiccia in tutto il globo terracqueo, sarebbe il caso di prestare più attenzione a chi viene designato per il match. Mazzoleni non è stato artefice di una buona prestazione. Per questi match sarebbe il caso, magari, di chiamare arbitri stranieri, di altre leghe, completamente avulsi da una qualsivoglia sudditanza psicologica. Ripeto, senza polemiche, la Juventus molto probabilmente non avrebbe perso questo match, al massimo avrebbe pareggiato, ma continuo a pensare che questi episodi involontari in suo favore, fanno il male della Juventus. La corazzata bianconera non ha bisogno di questo. Facendo così si sviliscono i campionati nazionali, in questo caso quello italiano. A questo punto, dispiace per le realtà piccole, ma non vedo la Super lega con tutti i top club europei, affrontarsi in un campionato senza retrocessioni, come un male. In una competizione del genere, forse si potrebbe eliminare la sudditanza psicologica.

Tornando al match, il gol di Mandzukic è stato uno stacco di testa imperioso. Rodriguez poteva marcarlo meglio, ma gran parte del merito è comunque di Mario Mandzukic, che è saltato molto alto. Un'azione simile è capitata poco dopo, ma c'era Romagnoli su Mandzukic, che lo ha anticipato di testa e ha messo in calcio d'angolo. Cristiano Ronaldo ha segnato per la prima volta nella sua carriera a Milano con una ribattuta. Su tiro di Cancelo, Gigio Donnarumma respinge, ma c'è Cristiano Ronaldo nei paraggi che ribatte in rete. Higuain ha sbagliato il rigore. Bravo Szczesny a intuire e a deviare sul palo. Il portiere polacco conosce bene Higuain essendo stato suo compagno di squadra. Lo conosce anche per come può tirare i rigori. Forse era il caso che il penalty fosse stato battuto da un Ricardo Rodriguez o da un Kessié. Sarebbero stati più imprevedibili per Szczesny.

Da sottolineare la buona prova di Bakayoko. Sostanza e fisicità. Sta crescendo e sta incanalando prestazioni positive una dietro l'altra. Male Abate e Higuain. Peggiori in campo. Gattuso ha presentato un 4/4/2 con Higuain e Castillejo di punta. Non è andata come si sperava.

Ci può parzialmente consolare il fatto che comunque se fosse stato espulso Benatia, avremmo visto un'altra partita. Forse non avremmo perso così in maniera netta. Ci può consolare la crescita di Bakayoko. Per il resto non c'è da vedere Nero, ma nemmeno Bali, che per chi non lo sapesse è una città dell'Indonesia famosa per il florido turismo e l'attenzione alle arti, e in chiave metaforica può essere letta come vedere luce, vedere il bello.

Quindi non c'è da vedere nero, non c'è da vedere Bali, ma solo piccoli cali. Nulla di allarmante. Sconfitta netta contro la Juventus ma che ci può stare. Ora dobbiamo vincere la Supercoppa Italiana contro di loro il 16 gennaio a Gedda, in Arabia Saudita. Sarà la nostra vendetta. Sarà la nostra Bali.

MILAN VS JUVENTUS 0 A 2 ( 8' MANDZUKIC (JU) 81' CRISTIANO RONALDO (JU) )