UDINESE VS MILAN 1 a 0 (72' RODRIGO BECAO)

Brutto inizio del Milan in questa Serie A 2019/2020. E' un Milan allenato da Marco Giampaolo ma che ancora non fa il gioco di Giampaolo. Tutto questo era ampiamente prevedibile. Non si poteva pretendere l'applicazione del "giampaolismo" in così poco tempo. Il gioco di Giampaolo è un gioco che va imparato a memoria e che richiede precisione nell'applicazione di determinati concetti. Il Milan è stato lento, prevedibile e ha fatto un possesso palla sterile. Tutto questo può migliorare quando determinati concetti di Giampaolo saranno assimilati, in particolare accorciare quando si riceve palla, giocare a uno o due tocchi, velocizzare la manovra e essere padroni del gioco. La velocità ci sarà quando la squadra saprà bene come muoversi, dare la palla al compagno, riceverla, accorciare, come attaccare la profondità e come verticalizzare.

Alcuni giocatori sono stati acquistati da poco, come Leao e Duarte, quindi hanno fatto pochi allenamenti sotto la guida di Giampaolo, altri come Bennacer e Paquetà sono stati impegnati rispettivamente in coppa d'Africa con l'Algeria e in coppa America con il Brasile e sono rientrati più tardi. Il Milan in organico non ha giocatori che sono stati allenati da Giampaolo in precedenza, ragion per cui nessuno di loro conosce bene il giampaolismo e il gioco di Giampaolo e i suoi metodi di lavoro. L'unico che ha lavorato con Giampaolo era Strinic ma non era un titolare e comunque ha rescisso il contratto con il Milan e non fa più parte della rosa rossonera.

Il Milan è sceso in campo con il 4/3/1/2 con Gigio Donnarumma, Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez, Borini, Calhanoglu, Paquetà, Suso, Castillejo, Piatek. Nel secondo tempo sono entrati Kessié per Borini, Leao per Castillejo e Bennacer per Paquetà, con Calhanoglu che si è spostato nel ruolo di mezz'ala e Bennacer ha occupato la posizione di playmaker.

Il Milan è stato pessimo, ha giocato male, non si è visto per nulla l'idea di gioco di Giampaolo. E' stato un Milan lento proprio perchè ancora deve imparare come correre per applicare il "Giampaolismo". Poco ritmo, pressione lenta sul portatore di palla avversario che concedeva quindi spazio ai calciatori dell'Udinese, squadra troppo lunga per il gioco di Giampaolo. C'è tanto lavoro da fare e ci vuole pazienza.

Detto questo, ci sono anche gli errori arbitrali che hanno svantaggiato il Milan. Sul gol del difensore brasiliano dell'Udinese Becao c'è una spinta leggera su Kessié, che era in sua marcatura. Becao di testa, liberatosi in maniera fallosa di Kessié, su calcio d'angolo calciato da De Paul appena entrato batte Donnarumma e fa centro. E quindi gol da annullare. Successivamente c'è un fallo di mano in area di Samir, difensore brasiliano dell'Udinese, dopo il controllo del Var l'arbitro non dà rigore. Non si sa perché. Forse avrà visto che era involontario, contatto troppo ravvicinato, non ho ben compreso perchè non abbia concesso il penalty al Milan. Inoltre per chiudere, prima del gol del vantaggio friulano c'è stato un gioco scorretto proprio dell'autore del gol dentro l'area che colpisce con uno schiaffo Piatek che è a terra. Il colpo non è molto forte, però è sempre un gioco scorretto. Piatek enfatizza la reazione, un pò esagera, manco lo avessero colpito Bud Spencer o Terence Hill con qualche loro pugno come avviene nei loro mitici film. In questo caso comunque si poteva dare ammonizione a Piatek e a Becao e rigore per il Milan perchè il tutto avviene dentro l'area friulana. 

Non giustifico la pessima prestazione del Milan. Ripeto, il Milan è stato negativo. L'arbitro è stato peggio del Milan. Gli episodi hanno danneggiato il Milan che di certo non sarebbe uscito con una sconfitta se non fosse per essi, per questi errori arbitrali. Il Milan ci ha messo del suo. 0 tiri nello specchio della porta. L'Udinese è riuscita 6 volte a centrare la porta di Gigio Donnarumma. Il Milan complessivamente ha tirato senza centrare la porta 14 volte rispetto alle 17 volte totali dell'Udinese. Il possesso palla, anche se sterile, ha visto il Milan per il 60% avere il controllo della sfera contro il 40% dei friulani.

A salvarsi, meritandosi la sufficienza sono Romagnoli, Rodriguez e Gigio Donnarumma che non ha colpe sul gol. Per il resto tutti insufficienti. Castillejo non è adatto a fare la seconda punta. Giampaolo dovrà lavorare tanto per plasmarlo in questo nuovo ruolo. Calhanoglu meglio mezz'ala che playmaker. Mi è sembrato a corto di idee. Con Giampaolo per vie centrali, il playmaker tocca davvero tanti palloni e chi ricopre questo ruolo deve avere velocità esecuzione e di pensiero. Piatek troppo isolato davanti e inoltre riceve pochi palloni. Suso deve ancora migliorare nel nuovo ruolo di trequartista.

Dobbiamo sperare negli ultimi giorni di mercato. Spero che arrivino rinforzi davanti. Non solo Angel Correa.
Spero in una sorpresa. L'attacco è da rinforzare. Il Milan inizia questa stagione 2019/2020 con una sconfitta. A volte si inizia male ma si finisce bene. Per consolarci possiamo ricordare che Allegri quando allenò il Cagliari riuscì a salvarlo nonostante iniziò con 5 sconfitte consecutive. Il Milan ha obbiettivi più ambiziosi. Però si deve subito dare una svegliata e cambiare subito rotta. Si è iniziato male. Si veda di  non proseguire peggio. E si svolti subito vincendo la prossima partita contro il Brescia in casa.