Il Milan prende in prestito per 6 mesi con diritto di riscatto a circa 25 mln di sterline più 5 di bonus circa il difensore canadese ma naturalizzato inglese Fikayo Tomori dal Chelsea. E' un bene che il Milan decida di allungare la rosa anche in difesa, considerato anche il periodo storico che si sta vivendo per via del Covid 19 e quindi gli stop che possono esserci per via di esso. Sempre meglio avere un uomo in più che un uomo in meno in organico. Tomori è una operazione che possiamo definire strana. A gennaio si dovrebbero fare operazioni pronte all'uso o comunque "cotte e mangiate".  Tomori è un calciatore di ruolo difensore centrale che ha fisicità, esplosività, anche scattante, ma è comunque un calciatore da scoprire e da valorizzare. E' sicuramente un elemento molto promettente ma non sembra uno che porta un upgrade immediato. Può valorizzarsi ed essere sicuramente un upgrade ma attualmente è l'ennesimo giovane da scoprire e fare emergere da riserva, perchè non sarà un titolare, o comunque viene preso per essere una risorsa in più nello scomparto dei difensori centrali. Tuttavia di lui si parla un gran bene. Può diventare anche un colpo top.

Oluwafikayomi Oluwadamilola Tomori, detto Fikayo nasce a Calgary, in Canada il 19 dicembre del 1997. Canadese naturalizzato inglese, è cresciuto calcisticamente in Inghilterra. Cresce nelle giovanili del Chelsea con il quale esordisce nei professionisti in prima squadra nel 2015/2016 in Premier League. Dopodichè per lui si susseguono in prestito esperienze nella Championship con il Brighton (gennaio-giugno 2017), Hull City (2017/2018), Derby County (2018/2019) e sempre in questo periodo esordisce anche in FA CUP. Nel 2019/2020 torna al Chelsea per restarci e accumula 15 presenze e 1 gol in Premier League, 2 presenze e 1 gol in FA CUP, 4 presenze in Champions League e 1 presenze in Supercoppa Uefa. Nel 2020/2021 ha giocato 44 minuti in Premier League in una presenza, 10 minuti in FA-CUP in una partita e 2 volte per 180 minuti nella coppa di lega inglese e così nel gennaio del 2021 viene ceduto in prestito con diritto di riscatto al Milan. Ha giocato sia con le nazionali inglesi giovanili under 19, under 20 e under 21, e sia con il Canada under 20, con il quale ha giocato 3 match salvo poi optare per la nazionale inglese. Con il Chelsea a livello giovanile ha vinto 2 UEFA youth League, e un campionato mondiale Under 20 con l'inghilterra. Ha già esordito con la nazionale maggiore inglese. E' stato un calciatore voluto in particolare dal direttore sportivo del Milan Frederic Massara.

Tomori è un difensore centrale, che gioca sia nel centro-destra e sia nel centro-sinistra e che può giocare terzino destro. Aggressivo, forte fisicamente, come descritto sopra è scattante, veloce, bravo nel tackle, nel gioco aereo, nell'anticipo e nei contrasti. Deve essere meno irruento negli interventi ma ha potenziale e può e deve migliorare nel gioco aereo.

COMMENTO ALL' ACQUISTO: E' un po' difficile da comprendere come acquisto. Non è un acquisto sbagliato, anzi, mette  anche molta curiosità il suo innesto. C'è interesse nel vederlo all'opera, ma non è un acquisto da gennaio in generale. In genere nel mercato di gennaio, con il campionato in corso, si tende a prendere gente di impatto immediato, pronta all'uso, magari anche un po' esperta. Tomori ha esperienza, ha giocato in Premier League, uno dei migliori campionati al mondo, se non il migliore, vivaio Chelsea per cui è una garanzia, ha anche già esordito in Champions, sempre con i blues. Si è fatto le ossa nella Serie B inglese, ha imparato a difendere in maniera maschia. Il Milan può farlo migliorare, anche tatticamente oltre che tecnicamente. Può valorizzarlo. Non è un difensore fatto e finito, ma ha un potenziale notevole. E' alla sua prima esperienza al di fuori dell'Inghilterra. E' anche un po' rischioso come acquisto, ma ha mezzi fisici notevoli per poter dire la sua anche in Italia e in Serie A. E' il primo canadese, anche se naturalizzato inglese, che gioca nel Milan.

VOTO ALL' ACQUISTO: 6 ( il classico 6 politico, un voto che può sembrare striminzito, ma è un calciatore da fare emergere, che ancora non si è consacrato, ragion per cui ho optato per questo voto- Tuttavia ha un potenziale che se valorizzato puo' diventare un acquisto da 8).