MILAN vs PARMA 2-2 (13' HERNANI (PAR), 56' KURTIC (PAR), 58' THEO HERNANDEZ (MIL), 91' THEO HERNANDEZ (MIL)
FORMAZIONE MILAN: 4/2/3/1: G.DONNARUMMA, CALABRIA, GABBIA, ROMAGNOLI, THEO HERNANDEZ, KESSIE, BENNACER, CASTILLEJO, BRAHIM DIAZ, CALHANOGLU, REBIC
SOSTITUZIONI: 4' PT KALULU PER GABBIA, 1ST HAUGE PER CASTILLEJO, 1 ST LEAO PER DIAZ, 29 ST TONALI PER BENNACER

Milan da combattimento. Contro il Parma e contro una sfortuna carogna, i rossoneri, che ai punti, per usare un linguaggio da kickboxing, avrebbero meritato la vittoria, per via di 4 legni presi, tra pali e traverse, e un gol annullato a Castillejo per un centimetro di fuorigioco, i boys di Pioli portano a casa un pareggio grazie a un Theo Hernandez che sale in cattedra e dà lezione di calcio realizzando una doppietta e offrendo una prestazione maiuscola. E' stato il regno di Theo. E' indispensabile. Ha preso il Milan per i capelli e lo ha riportato a rialzarsi. Theocracy must. Un pareggio più che meritato, anzi, che va stretto al Milan che è arrivato all'ultimo.

E' un Milan che è sembrato più stanco del solito. Si arriva a fine anno e i minuti nella gambe iniziano a farsi sentire. La difesa del Milan non ha pace. E dopo Kjaer, si infortunia anche Gabbia già al quarto minuto per una distorsione al ginocchio sinistro. Al suo posto entra Kalulu che a freddo può fare meglio su Gervinho nell'azione che porta al primo gol del Parma, ma che poi, una volta che si è scaldato, fornisce una buona prova. Rebic ancora in difficoltà nel ruolo di prima punta. Leao quando è entrato è stato un po' superficiale nelle giocate. Mette dei palloni alla cieca, quando non c'è nessuno che può agguantare la sfera. Credo che sia meglio Leao prima punta, come vice Ibra, di Rebic. Contro lo Spezia fece bene. Pioli quando non c'è Ibrahimovic dovrebbe provare Leao punta unica. Rebic meglio esterno d'attacco.

Un'altra cosa in cui bisogna migliorare sono i tiri da fuori. Il Parma è squadra tosta che si difendeva con dieci uomini dietro la linea della palla. Quando giochi contro queste squadre che si difendono così, non si può pretendere di arrivare sempre con la palla dentro l'area. I tiri da fuori devono essere tentati perchè possono essere una arma in più. specialmente con squadre che si difendono come il Parma. E a parte Calhanoglu e Theo Hernandez, gente che osa il tiro da fuori non c'è. In particolare Bennacer, che è stato sottotono ma in generale, non cerca il tiro da fuori. Eppure è un giocatore valido tecnicamente, che può avere dei gol nelle gambe. Nella scorsa annata segnò solo un gol in tutta la stagione contro il Bologna. Tuttavia raramente lo si vede rendersi pericoloso sottoporta. Fa anche un lavoro di interdizione importante e produttivo, di ottimo livello, e questo forse toglie lui lucidità ed energie per l'ultimo passaggio o in fase offensiva, tuttavia è un giocatore di alto livelli con ancora ampi margini di miglioramento. E un giocatore del suo livello almeno 3-4 gol all'anno li può fare.

Brahim Diaz ha preso una traversa all'incrocio, nella stessa azione la palla arriva a Calhanoglu che tenta il tiro e anche lui prende la traversa. Il turco ne prenderà anche un'altra di traversa. Il Milan ha creato molto e sarebbe stato profondamente ingiusto che fosse uscito con una sconfitta. E' comunque ingiusto questo pari. Tuttavia il Milan ancora una volta dimostra di essere una squadra che non molla mai. Gli avversari anche se sono in vantaggio non possono mai stare tranquilli. Questo denota grande spirito da parte degli uomini di Pioli. E' sempre un inferno per gli avversari giocare contro i diavoli rossoneri. 

Oltre Gabbia anche Bennacer è uscito per un leggero infortunio. Il Milan è un po' corto in alcuni reparti e basta una defezione per far scattare l'allarme. A gennaio la società deve fare uno sforzo o comunque ingegnarsi per almeno prendere un difensore centrale, a meno che non si decide di dare sempre più fiducia a Kalulu. Se però la società e Pioli come sembra non tiene in considerazione né Duarte e né Musacchio, allora un difensore centrale va preso, a prescindere dal voler puntare su Kalulu. A centrocampo, sempre nello scomparto dei centrali, anche qui va preso un elemento. E anche il vice Ibrahimovic manca a questa squadra. Se si ritiene Colombo ancora acerbo o comunque lo si vuole valorizzare in maniera più graduale e non mettergli eccessive pressioni, allora se non c'è la possibilità di fare un innesto davanti, si può insistere con Leao punta centrale. 

Contro il Parma non è stato il solito Milan brillante. Molti elementi sono stati sottotono. Hauge, Brahim Diaz, Bennacer, Rebic. Tutta gente dal quale è lecito aspettarsi decisamente di più. Idem Kessié, che è stato uno di quelli più utilizzati e che ovviamente può patire anche un po' di stanchezza e si è perso la marcatura di Hernani sul primo gol del Parma. Nulla di allarmante.

Nonostante questo, i rossoneri dimostrano di essere una squadra da combattimento che non ci sta a perdere e resta aggrappato alla partita fino all'ultimo secondo. Il Milan che così comunque allunga la sua striscia di risultati positivi. Il Milan resta comunque in testa e dà 3 punti di scarto alla seconda, che è l'Inter, che, essendo uscita dalle coppa, ha solo campionato e coppa italia da affrontare. Questo può essere un vantaggio perchè ha meno match da giocare, ma anche uno svantaggio a livello psicologico. Non fare le coppe significa anche aver fallito il primo obbiettivo della stagione già a metà annata. E questo può avere ripercussioni nell'immediato ma anche nel prossimo futuro per i nerazzurri a livello mentale.

L'appetito vien mangando e il Milan sembra avere una fame da diavolo della Tasmania di vittorie. Sono accettati solo risultati positivi. Il Milan meritava di più ma per come si era messa la partita, complice anche la sfortuna dei 4 legni e del gol annullato a Castillejo, possiamo non con gioia, accettare questo pareggio. Anzi, più che accettare, non esserne eccessivamente delusi. Perchè se la si rigiocasse il Milan probabilmente la vincerebbe. E se crea tutte queste occasioni, nonostante diversi uomini sottotono, allora la striscia di vittorie proseguirà ancora.

MIGLIORE IN CAMPO: THEO HERNANDEZ
PEGGIORI IN CAMPO: KESSIE, REBIC, BRAHIM DIAZ
VOTO ALLA PRESTAZIONE DELLA SQUADRA: 6-