Affidabilità, duttilità ed esperienza. Dire duttile può sembrare quasi riduttivo. Meglio usare un superlativo assoluto e definirlo duttilissimo. Il Milan svolta a destra e preleva in prestito a 1 mln con diritto di riscatto a 4,5 mln circa il campione d'Europa con la nazionale italiana ed Euro 2020 Alessandro Florenzi. Il calciatore arriva dalla Roma e l'ultima annata l'ha trascorsa in Francia, in prestito al Psg. Florenzi che rinuncia anche a 400 mila euro di stipendio che gli doveva la Roma pur di velocizzare il suo passaggio in rossonero. Una trattativa che è andata per le lunghe, snervante, per una cifra relativamente bassa, a dimostrazione del player trading aggressivo e fiscale che viene fatto dal Milan in questo mercato. Elliott ha investito molto nel Milan per rimettere in sesto i conti economici del club dissestati dopo le sciagurate gestioni degli ultimi anni di proprietà Fininvest e l'annata con la proprietà cinese capeggiata da Yonghong Lì, ma i cordoni della borsa potrebbero e dovrebbero essere un po' allargati. Detto questo, a livello imprenditoriale, il Milan viene gestito in maniera precisa e certosina, che potremmo definire gestione "svizzera" come modus operandi.

L'acquisizione di Florenzi può essere definita un'operazione intelligente, pratica, concreta e non sfarzosa. E' un buon alter ego a destra e sarà l'alternativa a Davide Calabria, ma non solo. Sopra ho scritto duttilissimo perchè Florenzi ha ricoperto svariati ruoli e può essere utile non solo come terzino destro ma anche come centrocampista. Nel corso della sua carriera ha ricoperto tutti i ruoli del centrocampo, sia a tre che a quattro. Ma non finisce qui perchè quando ha giocato a Crotone in Serie B è stato impiegato come trequartista. Ha giocato anche esterno di attacco. Negli ultimi anni si è specializzato nel ruolo di terzino destro. Velocità ed inserimenti sono le due doti migliori ma ha anche un buon tiro e crossa davvero molto bene. Il suo piede preferito è il destro. Sa tirare anche le punizioni. Non è molto alto, 1,73 per un peso di circa 66 kg ma è esplosivo e tra le sue qualità ci sono anche la determinazione e la resistenza fisica. Può essere anche alternativo a Saelemaekers a destra a centrocampo sull'esterno.
Indimenticabile il gol che fece il 16 settembre del 2015 in Champions con la maglia della Roma contro il Barcellona. Un tiro da 55,5 metri a soprendere il portiere del Barcellona Ter Stegen che Florenzi aveva visto leggermente fuori dai pali. Un gol capolavoro. E a tal proposito c'è una curiosità interessante: con l'acquisto di Florenzi il Milan diventa la prima squadra al mondo per numero di giocatori finiti sul podio del FIFA Puskas Award, ovvero il premio che si assegna al calciatore o alla calciatrice che ha segnato il gol più bello durante l'annata. Florenzi nel 2015 arrivò terzo per questo gol segnato contro il Barcellona mentre Ibrahimovic nel 2013 con quel gol in rovesciata storico realizzato con la Svezia arrivò al primo posto e Giroud nel 2017 fece lo stesso, si qualificò al primo posto per un gol realizzato con la maglia dell'Arsenal contro il Crystal Palace. Un'altra curiosità su Florenzi: dal suo esordio in Serie A nel maggio del 2011, Florenzi è attualmente il difensore che ha segnato più gol, ovvero 25, e che ha servito più assist, ovvero 30, nel massimo campionato italiano, la Serie A.

Alessandro Florenzi nasce a Roma l'11 marzo del 1991. E' cresciuto nelle giovanili di club minori come Axa Calcio e Lodigiani prima di entrare nel vivaio della Roma dove resta dal 2002 fino al 2011. Nell'annata 2010/2011 esordisce in prima squadra con la Roma in Serie A. Nel 2011/2012 gioca in Serie B a Crotone dove da trequartista realizza 11 gol in 35 presenze. Nel 2012/2013 torna alla Roma dove resta fino al gennaio 2020 collezionando complessivamente in Serie A con la maglia giallorossa 226 presenze condite da 25 reti. Con la maglia della Roma esordisce anche in Champions League oltre che in Europa League. Da gennaio 2020 a giugno 2020 gioca in Spagna nel Valencia e poi nell'annata 2020/2021 gioca nel Psg in Francia. Nell'arco della sua carriera ha vinto una Supercoppa di Francia e una coppa di Francia con il Psg. Con la Roma a livello giovanile ha vinto un campionato primavera nel 2010/2011. Con la nazionale italiana ha vinto un campionato d'Europa collezionando 2 presenze ad Euro 2020 ma disputate nel 2021 per via della pandemia del Corona Virus. Ha giocato anche nell'Under 21 italiana ed è nazionale italiano.

Florenzi è un acquisto davvero buono. Un giocatore così duttile sarà utilissimo alla causa del Milan. Inoltre è un prodotto del vivaio della Roma ed è sinonimo di garanzia, soprattutto per quello che concerne la personalità, ma Florenzi è molto valido anche tecnicamente. Arriva al Milan con un ottimo bagaglio esperienzale e da campione d'Europa con l'Italia. 
Milan, un campione d'Europa azzurro per te!

VOTO ALL'ACQUISTO: 7
WELCOME TO AC MILAN FLORENZI!