Non so perché, ma già immagino un Milan senza Europa League... Chissà perchè, forse per la speranza che così facendo si smuova qualcosa a livello societario nel più breve tempo possibile e, credo, questo sia pure l'auspicio di tutti i tifosi... "Gattuso qualche mese prima" avrebbe portato il Milan in Champions... ma a quale prezzo? Penso sarebbe stata più dolorosa una esclusione dalla "attuale" massima competizione per club (in attesa di questo "mondiale prova" in cui ci sarà anche il Milan...),  piuttosto che non partecipare a una Europa League che, francamente, non si addice ai nostri storici colori...!

Non mi piace parlare dei cugini nerazzurri ma, dopo un primo anno in cui si sono dimostrati poco professionali o "furbi", chissà, quando hanno fatto cioè di tutto per non andare ai preliminari al posto nostro, quest'anno, con una rosa a mio avviso non esaltante, hanno concentrato tutte le proprie forze al campionato e, con l'aiuto di un allenatore d'esperienza, in qualche modo sono riusciti a centrare quell'obiettivo che ci fa gola da anni...!

Bene... Complice una situazione "imbarazzante", forti di una seconda parte di stagione "incoraggiante", creati tutti i buoni presupposti per ripartire alla grande, con rinforzi di peso o meno... Penso che sia forse meglio fare solo campionato 2018 / 2019 ! Non credo sarà un danno d'immagine perchè il Milan è e resterà sempre una delle squadre più titolate al mondo e poi... se ci è bastato un pò di peperoncino con la campagna acqusti precedente per farci tornare l'entusiasmo che mancava... Figurati quanto poco basti per rimettere a nuovo questa fuori serie!

Ripartendo quindi da dove ci eravamo lasciati, e immaginando un Milan con gli stessi interpreti dell'anno precedente... Non me ne vogliano i Susiani, ma ripartirei con "tutti" tranne che con lo spagnolo... o meglio... con lo "spagnolo si" ma con un vestito diverso...! Il Milan senza Suso avrebbe, a mio avviso, un gioco più scorrevole e coinvolgerebbe "al meglio" un talento alla "Savicevic" che credo sia stato il nostro miglior ultimo acquisto... parlo ovviamente di Chalanoglu che, con tanta fiducia in più attorno e con un ruolo che più gli si addice (dietro due punte...), partirebbe al massimo per questa nuova stagione! Purtroppo Suso, secondo la mia umile opinione, fa sempre lo stesso gioco e, se marcato a uomo da un buon difensore, viene totalmente "annullato"! Forse nelle ultime partite si è visto qualcosa di "nuovo" (complice Gattuso?) nelle sue giocate... Avrete notato che ha cominciato a crossare anche con il destro! Allora può migliorare...?! Nell'attesa che si faccia una iniezione di umiltà, gli farei perdere il ruolo da protagonista e ciò faciliterebbe sicuramente un Milan con le due punte... Si! Perchè quest'anno non è stata solo colpa degli attaccanti se il Milan ha avuto "un pò" di anemia realizzativa... diciamocelo chiaro!

Suso "che crossa" mi sta bene... ma Suso che crossa e poi resta fermo lì no! Non mi sta più bene... l'area di rigore và riempita sempre e comunque e, quest'anno, avremmo fatto tanti goal in più se ci fosse stato qualche milanista in più negli ultimi fatidici metri...!

Ricordate quando Gattuso rimproverò Chalanoglou che, dopo aver perso palla, stette fermo ad incavolarsi con se stesso, piuttosto che rincorrere gli avversari che nel frattempo con pochi passaggi ci infilzavano? Non ricordo in quale partita ha dato modo di imparare da questo errore ... da questo "rimprovero gattusiano"... Ha avuto cioè l'umiltà di ascoltare un consiglio, burbero sì, ma un consiglio perchè potesse migliorare! Suso ha la testa un pò dura e, probabilmente, qualche esclusione può solo fargli bene... così magari da adattarsi anche in qualche altra posizione... così da giocare nel "Milan"... così come ha fatto il turco per tutta la stagione e così come ha fatto Borini tutta la stagione... "giocare" pur di giocare anche in un ruolo non congeniale! Ragazzi ....! Si sta giocando nel "MILAN"!!!

Recentemente Gattuso ha detto... o meglio ho letto che lui abbia detto... : dobbiamo ripartire con il "NOI"... "L'IO" lasciamolo da parte...!

Ripartendo appunto da tutto questo... secondo me si può fare una bella stagione... anche senza l'europa! La famosa "amalgama" di cui si parlava ad inizio campionato penso proprio sia stata raggiunta, le basi da cui ripartire adesso ci sono... Gattuso, esperienza o meno, è riuscito a far credere in loro stessi Chalanoglou, Calabria, Cutrone, Romagnoli... tutti secondo me... e chi è partito dalla panchina ha dato esempio di "professionalità"... Ricordate l'inedita coppia Zapata - Musacchio dopo una stagione in panchina e contro un avversario di tutto rispetto come il NAPOLI? Cazzarola...! Non abbiamo preso neanche un goal! Ecco perchè....

Ecco perchè si può anche ripartire con gli stessi interpreti...! Ecco perchè Kalinic può giocare con Cutrone o con Silva... Ecco perchè i ricambi ci sono... Solo per campionato e coppa Italia i ricambi ci sono! Cosa manca? Un vice Kessie sicuramente... tranne chè Gattuso si inventi qualcosa....

Penso che un pò tutti, ormai, ci fidiamo poco di Mr. Li... anche se, come dicono e come diceva Montella, gli stipendi arrivano... la manutenzione alle strutture viene fatta...etc... etc... Ma tutto il mondo Milan forse è un pò stanco di queste incertezze... Se verremo esclusi dall'Europa League ci comprerà qualcun altro? Si! allora facciamo per quest'anno solo il campionato! Le società forti hanno dietro tanti soldi... E purtroppo senza denaro non si canta messa!