"Milan abbiamo ancora un problema"

Dopo la grandissima vittoria di Bergamo in cui tutto è sembrato perfetto rimane un solo piccolo problema per Gattuso: Suso è stato ancora una volta il peggiore in campo dei rossoneri, completamente avulso dal gioco, atteggiamento sbagliato, pochissima qualità nelle giocate e una condizione fisica che sembra davvero lontana dalla migliore possibile.

Sia ben chiaro che un milanista non può e non potrà mai sputare sullo spagnolo, in questi anni ha sempre trascinato la squadra (nonostante qualche flessione di rendimento) con giocate di grande classe e personalità.
Il dubbio che ho personalmente è che alzando il livello generale della squadra giocatori che prima ci sembravano "fenomeni" adesso sembrano "normali" ed è quello che sta succedendo con Suso.

Poi c'è l'aspetto tattico che a mio avviso incide sulle prestazioni di Suso: con l'arrivo di Paquetà e Piatek, il Milan ha decisamente cambiato modo di giocare. La squadra di Gattuso palleggia molto meno e verticalizza appena può, il centrocampista brasiliano ha portato qualità nel gioco verticale e l'attaccante polacco è un fenomeno nell'attaccare lo spazio oltre i difensori centrali avversari. In questo modo di giocare c'è spazio per un giocatore che vuole sempre la palla sui piedi e rallenta troppo la manovra rossonera? A mio avviso assolutamente no. 

Negli ultimi giorni si è parlato di trattativa per il rinnovo dello spagnolo, con un possibile aumento della clausola da 40 a 60 milioni. Credo che il rinnovo arriverà per evitare di perdere un grande talento come Suso a "soli" 40 milioni, non credo però che Jesus rientrerà nei piani rossoneri della prossima stagione. Nonostante Gattuso straveda per il giocatore, la sensazione è  che anche il tecnico rossonero abbia capito che il Milan non fa più per Suso e viceversa. Le voci insistenti di mercato confermano che Leonardo e Maldini stanno già lavorando per portare a Milanello almeno 2 esterni d'attacco, segnale che uno tra Chalanoglu e Suso dovrà fare le valigie. Le loro sorti non dipenderanno dal finale di stagione, il Milan per fare mercato dovrà per forza vendere qualche pezzo pregiato e il valore di Suso è decisamente più alto di quello del turco. Di qualsiasi livello saranno le prestazioni da qui a Giugno, lo spagnolo probabilmente verrà ceduto.

La sensazione è proprio quella di aver raggiunto il capolinea, le strade tra il Milan e Suso dovranno dividersi a breve per il bene di entrambi. L'augurio è quello che con questa separazione sia la squadra rossonera che lo spagnolo possano finalmente spiccare il volo.

Grazie per tutto ciò che hai fatto, abbiamo però un'ultima richiesta da farti: aiutaci a tornare nella nostra amata Champion's, fallo con la classe che ti ha sempre contraddistinto e con la passione che hai sempre dimostrato per la nostra gloriosa maglia. Te ne saremo per sempre grati.