Comincerei con Angel Correa: a mio avviso il Milan non ha bisogno di un giocatore con le sue caratteristiche anche in considerazione sia delle alte richieste dell'Atletico Madrid che del suo ingaggio. Giocatore giovane, ma non giovanissimo, che, se acquistato prer il ruolo di seconda punta non garantisce affatto la doppia cifra stagionale. Secondo me il ruolo di trequartista è più che coperto con Calhanoglu (che vedrei benissimo nel ruolo di regista) e Paquetà anche in virtù del fatto che il Milan nella prossima stagione parteciperà solo a Campionato e Coppa Italia. Al posto di Correa, proverei tutta la vita ad acquistare Depay: cartellino ed ingaggio più economici, maggiore garanzia di gol ed assist e possibilità di agire sia da trequartista che da seconda punta.

Leo Duarte: non lo acquisterei, ma per il ruolo di quarto centrale terrei Gabbia, che ha già ben figurato nella partita con il Bayern Monaco e che potrebbe essere utile durante la stagione per far rifiatare quando necessario Romagnoli, Caldara e Musacchio.

Corsia sinistra: sicuramente da cedere uno tra Laxalt e Strinic, se non entrambi (pronto a sacrificare anche Rodriguez, in caso di buona offerta, per poter investire in altri ruoli su indicazione di Giampaolo).

Suso: lo venderei quanto prima; giusto che Giampaolo lo valuta, ma non credo che giocare dietro le punte gli piaccia e che sia adatto. Proverei a cederlo all'estero: se l'unica squadra interessata fosse la Roma, chiederei in cambio Florenzi, aggiungendo così un'altra pedina importante a centrocampo e garantendomi un giocatore in grado di fare più ruoli e tutti con un buon rendimento.

Cutrone ed André Silva: giusto cederli entrambi; il primo per fare plusvalenza, il secondo perchè non vuole rimanere (in ogni caso mi sarebbe piaciuto vederlo nel Milan di Giampaolo, che dovrebbe proporre un calbio più propositivo ed offensivo).

Rafael Leao: d'accordissimo con il suo acquisto al posto di Correa; giovanissimo, ma già con buona esperienza, veloce, forte fisicamente e buon investimento.

Kessie: via solo per una cifra importante, che possa dare una buona plusvalenza, da reinvestire per Praet (massimo 15-18 milioni) o un altro giovane di qualità, tecnico e che sappia fare bene le due fasi, difensiva ed offensiva.

Biglia: lo cederei sia per ragioni anagrafiche che per l'alto stipendio.

Direi che sarebbe sicuramente una buona rosa di livello nelle mani di Giampaolo, con la possibilità di far debuttare qualche giovane del vivaio, in caso di necessità. Basterebbe per raggiungere il quarto posto e la qualificazione alla prossima Champions League?