La Juventino in passato mi sono perso spesso ad ammirare il Milan. Chi non lo ha fatto ai tempi di Sani Altafini, di Rivera Prati, di Shevchenko e soprattutto nel periodo d’oro di Sacchi Baresi Maldini Van Basten etc ?

Preferivo vedere quel Milan stellare che dettava legge e dava spettacolo su tutti i campi d’Europa piuttosto annoiarmi che la mia piccola Juventus di Barros Zavarov che in quel periodo barcamenava in acque basse.

Ho sempre considerato il Milan una grandissima società e l'ho sempre trovata  trovandola in tutta la sua storia sempre tra le prime d’Europa.Vederla in questo in questa posizione cosi critica e da cosi tanto tempo,da sportivo sinceramente mi dispiace non poco.

In questi anni  leggendo distrattamente un pò qui ed un po’ la, ho perso il conto di quanti personaggi altolocati e pseudo denarosi , cinesi americani etcc si siano alternati alla guida dei questa società o si siano proposti per acquistarla.

Ancora oggi il Milan che barcamena in basse acque e sembra perfino annegarci è ancora una società da rifondare di sana pianta nella tasche nella mente e nel cuore.

Da qualche giorno il fondo di investimento statunitense Elliot con sede a New YorK ha ottenuto la proprietà e quindi il controllo della società di fatto è a tutti gli effetti ne è nuovo proprietario.. Fin qui nulla di nuovo…..

Dando per scontato che ora si possa contare finalmente su una base economica di un certo rilievo sulla quale poter operare , occorre capire se coloro che opereranno nella riorganizzazione del progetto di rinascita siano davvero le persone giuste , ovvero  dirigenti in gamba e competenti uomini di sport  in grado di riportare e  in breve tempo questo grandissimo club ai livelli che gli competono .

Al Milan in primis occorrerebbe un ‘’Boniperti’’ rossonero. Una bandiera dotata di grandissimo carisma, competentissima e saggio amministratore. Non conosco Scarone , il nuovo presidente rossonero , che si definisce tifoso milanista forse alla stessa stregua di come si definiva tifoso juventino Giovanni Cobolli presidente della Juve nell’era delle vacche magre La Juventus non è rinata con Cobolli e Blanc ma con chi  aveva sangue e orgoglio bianconero.

Pare che con compiti di responsabile dell’area tecnica sia in procinto di ritornare Leonardo, non esattamente giocatore simbolo dei rossoneri , diversi anni fa  ne fu ex giocatore e allenatore  . Persona in gamba, non mi sembra però abbia a mai ottenuto  al comando risultati eclatanti  e mi risulta sia un po fuori dai giochi da qualche tempo .

La società lo spogliatoio vanno ricostruiti e gestiti da grandi professionisti che conoscano molto bene cosa significhi l’organizzazione, le regole e l’ ordine , uomini insomma di grande esperienza competenza e capacità in grado di programmare una complicata risalita..

Dove sono Maldini Costacurta Sacchi Van Basten Pirlo F Baresi ?

A prescindere da tutto e da tutti , io oggi da dirigente milanista ,la primissima mossa che farei sarebbe senz’altro quella di vestire subito immediatamente di rossonero Antonio Conte .

Conte non è soltanto un grande allenatore è anche e soprattutto un professionista , uno dei pochi capace di gestire e riorganizzare alla perfezione qualsiasi ambiente per riportarlo già da subito su livelli di competitività . Sotto questo aspetto oggi nessuno e come lui.

Pur considerando Rino Gattuso un ottimo allenatore e bravissima persona , ritengo vitale per le sorti future del Milan l’acquisizione del tecnico leccese.

Il duo Mirabelli Fassone l ‘ estate scorsa ha letteralmente gambizzato i rossoneri con una campagna acquisti kamikaze e da incompetenti . Spese folli per giocatori di medio calibro, indicati da media incompetenti giocatori capaci di ‘’spostare gli equilibri’’ con relativi ingaggi da top . Errore clamoroso aver trattenuto il pseudo portierone Donnarumma ,poi dimostratosi portierino, fino a garantirgli un ingaggio spropositato non solo a lui ma perfino al fratello ingaggiato come secondo portiere e  del quale non si conosceva neanche l’esistenza….

Poi colpi di testa per Andrè Silva e soprattutto l’instabile Kalinic… insomma roba da dilettanti allo sbaraglio.

Oggi il Milan puo ripartire con una rosa giocatori non eccezionale , ma qualcosa di buono c’è : Suso Romagnoli Cutrone Reina Calhanoglu Bonaventura Zapata, Abate Calabria Kessie Locatelli Strinic Halilovic…Con la cessione di Donnarumma insieme al .Bonucci Kalinic Andre Silva si potrebbe impreziosire la rosa portando a casa due o tre giocatori di assoluto livello e qualche giovane promessa  affidando il tutto ad un tecnico, che per me ha un solo nome Antonio Conte ,il primo grandissimo indispensabile acquisto da fare !