E' notizia di 24 h. fa che l'attuale proprietario dello Spezia Calcio Gabriele Volpi avrebbe ceduto la società al magnate Statunitense Robert Platek socio del fondo MSD Capital il quale ne avrebbe acquisito per intero le quote per una cifra pari a 23 milioni di Euro, includendo una clausola riduttiva nel caso in cui il club ligure fosse retrocesso alla fine del campionato in corso nella serie cadetta.   
Robert Platek, avendo coinvolto altri membri della sua famiglia, è già da alcuni anni proprietario di due squadre militanti nei campionati di Portogallo e di Danimarca, il Casa Pia ed il Sonderysk. Il nuovo proprietario d'oltre oceano sarebbe così il quinto magnate statunitense ad impossessarsi di un club della nostra serie A dopo Paul Singer Elliott (Milan - Luglio 2018), Rocco Commisso (Fiorentina - Giugno 2019), Dan Friedkin (Roma- Agosto 2020) e Kyle Krause (Parma - Settembre 2020).  Sembrano dunque ben lontani i tempi di Berlusconi, Agnelli, Moratti, Viola, Ferlain, Cragnotti...etc...etc... quando il nostro calcio parlava molto più italiano!.. .ma se questa metamorfosi economico-societaria fosse dettata da norme che, oltre a scongiurare un tracollo finanziario, apportassero beneficio a tutto il mondo dell'attuale  asmatico calcio, ben venga l'investitore straniero, sia ben accetta la globalizzazione purchè foriera di novità, di bel gioco e non, come talvolta accaduto, unicamente di meri scopi lucrativi troppo spesso legati ad incomprensibili giochi borsistici o complicate ed ingannevoli scatole cinesi. 

E' notizia di 48 h. fa che l'A.D. del Milan Ivan Gazidis abbia rilasciato un'intervista a Sky esprimendosi, dopo ben tre anni di vita in quel di Milano...in un rimpecettato, affarragliato...ma comunque abbastanza comprensibile italiano!!...nella lunga intervista avrebbe persino espresso un suo incondizionato amore per la maglia Rossonera... (sarà forse dovuto alla prossima ricorrenza di San Valentino?!) anche se qualcuno mormora che pochi giorni or sono lasciato solo in Piazza Duomo avrebbe impiegato più di tre ore per raggiungere il Centro Sportivo di Milanello......( o magari è solo una trovata pubblicitaria per acquisire nuovi sponsor!?) ....insomma, starebbe di fatto che ieri, per non risbagliarsi, si sarebbe avvalso della compagnia del D.T. Paolo Maldini e riattraversando Piazza Duomo...proprio di fronte alla Galleria...... i due si siano fermati per chiedere alcune informazioni .....                                                                                                                                            Ivan: "....'Sto paese è così grande ...che da che sono arrivato (e son tre anni) non mi ci raccapezzo!...bisognerebbe trovare qualcuno...che so?...che ci sappia dare l'indirzzo dello studio milanese di questo... come si ciama!?...ahh...giusto....Mino Tagliola..." "...ma no!!...Ivan!!...Raiola!...Mino Raiola...è un procuratore..." "...Ohh!!...e giust'appunto dico!!...se è un procuratore deve pro...curare!!...dal latino..curo..curas..curavi..curatum..curare...e ch'etti cura 'sto Mino se non cura!?! Paolo: "...domandiamo a quel militare là....!"  Ivan: "...ma a chi!?...a quello!!...ma tu sei pazzo!!...ma quello con quell'elmetto sembra un soldato dell'ex Jugoslavia...e fra una settimana dobbiamo andare a Belgrado!!" Paolo: "...e dai Ivan...le guerre sono finite...siamo tutti in una sola Europa unita...dammi la mano e andiamo!!"                                                                  Ivan: "...Excuse mi!...lei è di quà?" Vigile: "Sì...sono di qua, perchè m'ha ciapa' per un tedesco?" Ivan: "..Ah...ma parla italiano!!...Paolo parla italiano!!...che ti avevo detto!!..mo' però sta' zitto...'che c'ho tutto qua!!.. perche sennò perdo il filo!...dunque Sig. Vigile...Nojo...!!" Vigile: "Se ghe?" Ivan: " Ha capito!!..Paolo ha capito!!"..Nojo..volèvan savoir...l'indiriss...per andare dove dobbiamo andare...per dove dobbiamo andare? Sa!..dopo tutto è una semplice informazione che chiediamo...lo studio di un certo... Mino Tagliola...ehh!!...scusi Signor Vigile volevo dire....Mino Raiola...!"    Vigile: "...Sentite...se volete andare a buttare i soldi ( cioè al manicomio )...vi ci accompagno io!!... sennò fate molto prima a cambiare studio e procuratore! per il bene di Gigio e di tutto il Milan!!...t'he capì!!.....Ma da dove venite....dalla Val Brembana!!

E' notizia di ieri sera che tutta la squadra del Milan sia partita per affrontare la delicata trasferta di sabato alle 20.45 allo stadio di La Spezia Alberto Picco (il nome sinistro ricorda un ex calciatore e sottotenente degli Alpini perito durante la battaglia per la conquista del Monte Nero a Caporetto) per affrontare l'11 ligure di Vincenzo Italiano nella 22a gara di campionato che vede i Diavoli in testa alla classifica con 49 punti ( e per una volta con la squadra quasi al completo avendo praticamente svuotata  dopo mesi l'infermeria di Milanello) mentre gli Aquilotti marciano al 16° posto con 21 punti (6 al di sopra della zona retrocessione) dopo essersi  ultimamente ben distinti con il loro arrembante  modo di giocare riuscendo ad espugnare, fuori casa, il Napoli di Gattuso, la Roma di Fonseca in Coppa Italia ed il Sassuolo di De Zerbi, anche se, a dire il vero nelle mura amiche hanno conquistato solo 6 punti. 
La neo promossa spezina è una squadra molto simpatica, espressione di un calcio moderno e frizzante, ed il suo giovane proprietario statunitense Robert Platek, leggete bene... Platek e non Piatek...il pistolero dalle polveri bagnate, ex ma caduco esperto pirotecnico nelle fila Rossonere, si troverà domani sera allo Stadio Picco a due passi dal mare, dal Golfo di La Spezia, dal suo immenso porto, quasi a voler varare la sua nuova e fiammante nave da crociera adatta ad un futuro turismo di massa...e per l'occasione avrà invitato tutte le autorità a partire dal Sindaco Peracchini, al Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che saranno eccezionalmente, date le ristrettezze del momento, ospiti di onore in tribuna Vip...mentre il varo del nuovo bastimento da crociera sarà tenuto a battesimo da una famosa nobil donna, anch'essa gentilmente invitata per l'occasione della prima partita dal magnate Statunitense, la Contessa Pia Mazzanti Serbelloni Vien Dal Mare...che soltanto dopo il terzo gol realizzato dal Milan riuscirà...in coda alle reiterate parole del CapoVaro...con tanto di addetto al cambio bottiglia di champagne ......Contessa!!...rivadi!!...ma magari...un po' più in là!!".....Certo...il Capo Varo dice bene!!.....Anche noi, tifosi Rossoneri diciamo: "Carissimo Robert Platek, ben comprendiamo che i suoi 23 milioni è come se equivalessero ai 750 milioni sborsati da Elliott, ma per il varo vittorioso della sua nave la pregheremmo di attendere venerdì 19 febbraio quando sempre al Picco riceverà la Fiorentina di Rocco Commisso, preferiremmo che quella bottiglia del miglior Champagne di annata venisse rotta tra connazionali!!...in famiglia!!....vinca comunque sempre il migliore!!...ed ovviamente tanti, tanti auguri di buon proseguimento nella sua appena iniziata avventura nel calcio italiano!!"

Un abbraccio.
Massimo 48