MILAN vs SPARTA PRAGA 3-0 (24' BRAHIM DIAZ, 57' LEAO, 66' DALOT)
FORMAZIONE MILAN: 4/2/3/1: TATARUSANU, CALABRIA, KJAER, ROMAGNOLI, DALOT, TONALI, BENNACER, CASTILLEJO, BRAHIM DIAZ, KRUNIC, IBRAHIMOVIC. COACH: PIOLI
SOSTITUZIONI: 1' ST LEAO PER IBRAHIMOVIC, 23' ST CONTI PER CALABRIA, 35 ST DUARTE PER ROMAGNOLI, 35 ST KESSIE PER BENNACER, 43' ST DANIEL MALDINI PER KRUNIC

Probabilmente il miglior Milan della stagione. In Europa League il Milan vince ma soprattutto domina contro lo Sparta Praga. 3 a 0 senza appello e cechi che non tirano nemmeno una volta nello specchio della porta rossonera difesa da Tatarusanu, che assiste al match come se fosse uno spettatore non pagante. 15 tiri totali fatti dal Milan contro i 5 fatti dallo Sparta Praga. 6 tiri in porta per il Milan nello specchio dello Sparta Praga, 0 per gli avversari dei rossoneri. 56% di possesso palla per il Milan e 44% di possesso palla per lo Sparta Praga. Milan spartano e lo Sparta che così paga la ferocia dei rossoneri. Lo Sparta Praga pare che abbia anche sottovalutato gli avversari. I cechi sembravano contenti di affrontare il Milan come se fosse un avversario morbido durante i sorteggi. Mai sottovalutare gli avversari, specie se è il Milan. Lo Sparta Praga paga anche questa sua strafottenza. Il Milan ha dominato.

Ibrahimovic ha dato il via all'azione per il gol di Brahim Diaz, quello del vantaggio rossonero. Suo il passaggio per il talento spagnolo, che controlla di sinistro, elude l'intervento dell'avversario, si porta la palla sul destro e fa centro. Lo svedese tuttavia sbaglierà anche un calcio di rigore nel primo tempo colpendo la traversa. Ibrahimovic cominciava a palesare una certa stanchezza. Difatti giocherà solo un tempo. Dopodichè nel secondo sarà sostituito da Leao, che andrà a segno su assist di Dalot, schierato al posto di Theo Hernandez al quale giustamente è stato concesso un turno di riposo poichè era bisognoso di tirare il fiato, visto che è stato uno di quello più utilizzati. Il terzino portoghese è stato autore non solo di un grande assist di esterno con il destro, un cioccolatino che Leao ha dovuto solo scartare e ribadire in rete di destro, ma sul lancio delizioso di Bennacer, autore di una grande prova, Dalot di sinistro realizza il gol del 3 a 0 del Milan. Il Milan che così straccia lo Sparta Praga.

Questa è Sparta dopo aver incontrato il Milan. Dominato ed uscito con le ossa rotte. Citazione voluta (questa è Sparta, n.d.r.) tratta dal film 300 con Gerard Butler tra i protagonisti diretto da Zack Snyder. Questa è Sparta è il grido di battaglia quando l'ambasciatore persiano, nel film, chiede al Re Leonida la sottomissione della stessa Sparta per conto del grande Re Serse che aveva deciso di invadere la Grecia. Per bloccare l'avanzata del Re Serse, le città greche formano una allenza guidata dal re spartano Leonida, interpretato appunto da Gerard Butler.

Ottimo Pioli a dosare le energie. Si è fatto riposare anche Kessié, che è entrato solo negli ultimi minuti. Idem Theo Hernadez, che è stato lasciato completamente a riposo. E Ibrahimovic ha giocato solo un tempo. Anche Calhanoglu è stato sostituito egregiamente da Brahim Diaz e si è rivisto in campo Conti che non ha sfigurato. Buona prova e sempre in crescita di Davide Calabria. Cresce anche Tonali che è stato artefice di una prova in netto miglioramento rispetto alle sue precendenti uscite. Sottotono Castillejo.

Il Milan c'è. Gioca a memoria, è veloce nelle ripartenze quando attacca ed è stato solido in difesa. È primo ovunque.  In Serie A e in Europa League. Sorprendente la capacità e la facilità di Brahim Diaz di saltare l'uomo. Nel finale si è anche rivisto Leao Duarte. Quando inizierà la Coppa Italia mi aspetto anche più rotazioni e più uomini utilizzati nelle turnazioni, magari a gara in corso.

Leao da punta centrale sta dimostrando di essere un ottimo cecchino. Ha fiuto del gol e sa essere freddo sotto porta. Il portoghese migliora di partita in partita. Togliamo probabilmente. E' stato il miglior Milan della stagione.

MIGLIORI IN CAMPO: BENNACER, DALOT e BRAHIM DIAZ
PEGGIORE IN CAMPO: CASTILLEJO
VOTO ALLA PRESTAZIONE DELLA SQUADRA: 8