E' stata una sessione di mercato invernale divertente e che non si é limitata semplicemente a delle occasioni. Ci sono stati colpi importanti come Eriksen all'Inter e lo stesso Ibrahimovic al Milan. La stessa Fiorentina di Rocco Commisso con vari colpi tra cui Kouame e Duncan, può essere considerata una delle regine di questo mercato di gennaio 2020.

Il Milan ha operato in maniera intelligente. Se guardiamo nel suo complesso, vediamo che il Milan ha nettamente abbassato il monte ingaggi con le dismissioni dei vari Reina, Caldara, Borini, Rodriguez, Suso e Piatek. Il Milan incassa anche delle discrete somme da queste cessioni. Con Piatek ceduto all' Hertha Berlino per 27 mln più bonus il Milan realizza anche una plusvalenza di un milione, con Suso una potenziale plusvalenza di 24 mln circa, e in più c'è Rodriguez ceduto in prestito ma ormai il suo residuo a bilancio é minimo. Anche lui è destinato a salutare il Milan in maniera definitiva. A fine anno saluteranno anche Jack Bonaventura e Lucas Biglia che sono in scadenza e il Milan risparmierà 14 mln lordi di ingaggio da loro due. Tuttavia questi sono discorsi da commercialisti, noi siamo tifosi e non commercialisti, ci sarà qualche commercialista che tifa Milan sicuramente, ma al tifoso poco devono interessare certe tematiche, se non per nulla. Il tifoso, quello vero, guarda il calciatore acquistato, le sue qualità tecniche e il suo potenziale. Punto.

Il Milan nell'ultimo giorno ha chiuso l'acquisto dell'esterno di centrocampo che può giocare anche trequartista, Alexis Saelemaekers. Sostituirà Suso. Se ne parla un gran bene. Ha giocato anche come terzino destro nelle giovanili, forse in futuro potrà anche fare la mezz'ala, è molto duttile, è belga e arriva dall'Anderlecht in prestito con diritto di riscatto fissato a 7 mln.

Alexis Saelemaekers nasce in Belgio a Berchem-Sainte-Agathe il 27 giugno del 1999. E' cresciuto nelle giovanili dell'Anderlecht, é nazionale belga e ha fatto le trafile nelle giovanili della nazionale belga, sia nell'Under 19 che nell'Under 21. Con l'Anderlecht ha esordito nei professionisti nel 2018 realizzando complessivamente tra campionato belga, coppe nazionali e 3 presenze in europa league 64 apparizioni condite da 2 reti. Sostituisce Suso, ceduto al Siviglia.

Giocatore sgusciante, veloce, dotato di notevoli mezzi tecnici, bravo nel dribbling, calcia con entrambi i piedi, anche se il suo piede preferito é il destro. Ha ampi margini di miglioramento, ottimo assist-man, deve avere qualche gol in più nelle gambe e nella testa. Deve garantire qualche gol in più. Da gennaio 2020 é al Milan e ha scelto il numero 56.

Il campionato belga è sicuramente una fucina di talenti importante e l'operazione fatta dal Milan é assolutamente da promuovere. BENVENUTO AL MILAN ALEXIS SAELEMAEKERS

VOTO ALL' ACQUISTO: 6,5

Il Milan nell'ultimo giorno di mercato aveva anche chiuso l'acquisto di Robinson dal Wigan, terzino sinistro statunitense ma nato in Inghilterra classe 1997. Tuttavia ci sono stati degli intoppi durante le visite mediche che non hanno reso possibile il tesseramento di questo acquisto. Questo succede quando ci si riduce all'ultimo. Alcuni rumors ci sono stati riguardo a disguidi sulle modalità di pagamento ma pare proprio che il problema sia di natura medica. Per ottenere l'idoneità sportiva sarebbero stati richiesti esami più approfonditi, e non ci sarebbe stato il tempo tecnico per chiudere l'operazione. Dispiace perchè era un giocatore sul quale il Milan aveva deciso di scommettere e credere. Il rammarico c'è anche perché il Milan deve andare più deciso sui calciatori. Ha sprecato tempo nel seguire Vina, terzino sinistro uruguaiano accasatosi al Palmeiras, quando si poteva chiudere prima Robinson e riuscire così a fare tutti gli esami medici del caso e rientrare nella tempistica. Al posto di Robinson, il Milan ha risolto con un colpo di ritorno, che é un tappabuchi, riportando alla base Diego Laxalt, che era in prestito al Torino.

Il terzino sinistro uruguaiano, che può giocare anche esterno sinistro, non rientra nei piani del Milan, e comunque a fine anno verrà ceduto. Come vice Theo Hernandez, il Milan si arrangia così, prendendo un giocatore ormai fuori dal progetto tecnico rossonero, e non riuscendo a chiudere una scommessa sul quale si voleva credere. 

Fortunatamente il Torino lo ha liberato, visto che avrebbe potuto tenerlo fino a fine stagione. Sarebbe stato un problema perché sennò saremmo restati con il solo Theo Hernandez come terzino sinistro. Ci si poteva arrangiare, inventare qualcosa, magari un Calabria a sinistra, e un Duarte e Musacchio adattati come terzini destri come alternative a Conti, ma sarebbe stato rischioso e la coperta rischiava di essere troppo corta. Diego Laxalt, classe 1993, tra campionato e coppa italia, con il Torino ha giocato 18 partite senza andare a segno. Non è partito spesso dall'inizio. La sperenza é che con Ibra, Theo Hernandez, possa in qualche modo migliorare, e fare bene quelle poche volte che giocherà, probabilmente da subentrante, per poi essere rivenduto con maggiore facilità. Laxalt é senza voto. Da gennaio 2020 torna al Milan. Bentornato Laxalt.