Un colpaccio pazzesco da parte dello Spezia che batte clamorosamente il Milan per due reti a zero. Domani sera, l'Inter in caso di vittoria contro la Lazio potrebbe controsorpassare i rossoneri, per arrivare domenica prossima alla partita decisiva dove conosceremo la vera capolista. Andiamo con la sintesi.

Formazioni ufficiali
Il Milan prova ad allungare il vantaggio sull'Inter a più cinque affrontando lo Spezia in trasferta. La squadra di Vincenzo Italiano dopo la partita vittoriosa contro il Sassuolo, vuole continuare il suo obiettivo che è la salvezza e deve stringere i denti contro un club di grande livello. Gli Aquilotti scelgono il 4-3-3 con Provedel tra i pali; in difesa Vignali, Ismajli, Erlic e Bastoni; a centrocampo sceglie Estèvez, Ricci e Maggiore; completa l'attacco il tridente Gyasi-Agudelo-Saponara. Stefano Pioli invece opta per il 4-2-3-1 con Donnarumma in porta; a centrocampo inserisce Kessiè, Bennacer, Rafael Leao, Çalhanoğlu e Saelemaekers; l'attacco rossonero viene completato con Zlatan Ibrahimovic.

Primo tempo
Al settimo minuto arriva il calcio di punizione dello Spezia, Estevez batte il calcio di punizione e Gyasi di testa prova a sorprendere Donnarumma mandando però alto sopra la traversa. Quattro minuti dopo è Agudelo a creare due occasioni molto importanti con Kjaer che chiude subito. Al 14esimo arriva il primo miracolo di Donnarumma su Saponara da pochi passi, palla in corner. Al 26esimo arriva l'occasione per il Milan con Theo Hernandez che su calcio di punizione battuto da Çalhanoğlu, colpisce di testa mandando di poco a lato, cinque minuti dopo è Romagnoli a creare la seconda pallagoal per il Milan, il difensore colpisce di testa il pallone che finisce di poco a lato. Al 38esimo, lo Spezia va sempre vicino al vantaggio con Estèvez che servito da Agudelo calcia di prima intenzione. Romagnoli con la punta del piede mette sull'esterno della rete. 

Secondo tempo
Nella ripresa, lo Spezia va sempre vicino al vantaggio con Saponara che calcia di prima intenzione, Dalot respinge salvando la porta di Donnarumma. Al 54esimo ci prova Bastoni con una conclusione potente, il tiro viene deviato da Kjaer che la mette in calcio d'angolo. Due minuti più tardi lo Spezia passa in vantaggio con Giulio Maggiore grazie ad una azione stupenda dei locali tutta di prima: Agudelo serve Estevez che, davanti a Donnarumma trova la sua mezzala a pochi passi dalla porta, per il centrocampista è il primo goal in Serie A. Al 64esimo il Milan prova a reagire compiendo tre cambi, fuori Lea, Kjaer e Bennacer, dentro Tomor, Mario Mandzukic e Meitè, tre minuti dopo gli Aquilotti raddoppiano con Simone Bastoni che servito da un assist di Estèvez, prova la conclusione dal limite dell'area con la palla che si infila sul palo lontano con Donnarumma che non ci può arrivare. I rossoneri al minuto 83, si giocano le ultime due sostituzioni, escono Çalhanoğlu e Saelemaekers ed entrano Hauge e Castillejo; nello stesso minuto la squadra di Italiano compie l'unico cambio della partita, esce un grandissimo Giulio Maggiore (autore del primo goal) ed entra Gennaro Acampora. Al 92esimo ci prova Mandzukic a riaprire la partita con il colpo di testa che esce di poco al lato, un minuto dopo ci prova Acampora dello Spezia con una conclusione da mezzala. Finisce qui!!! Signori e signori, gli uomini di Vincenzo Italiano vincono per la seconda volta contro una big, ma soprattutto è una vittoria d'oro che permette agli Aquilotti di raggiungere una storica salvezza. 

Post-partita
Milan, che succede? Terza sconfitta in questa stagione, il primato sembra adesso a rischio e con una probabile vittoria dell'Inter contro la Lazio (domani sera alle 20.45) potrebbe essere controsorpassata e per Stefano Pioli iniziano i primi problemi. Domenica prossima c'è il derby di Milano, un match che vale una stagione intera, lì scopriremo la vera capolista (lo dico per la seconda volta) e deve mostre i muscoli perchè altrimenti lo scudetto rischia di andare ai cugini nerazzurri che comunque hanno una bellezza di 51 goal fatti e solo 23 subiti.
Non ci resta che assistere ad una battaglia epica in questo campionato strano.

Un abbraccio Il Tifosino