Il Milan ha finalmente il suo rinforzo per il centrocampo. Il club rossonero ancora una volta segue la linea verde e si aggiudica le prestazioni sportive della giovane promessa belga Aster Vranckx.
Il Milan lo seguiva già da un paio di anni. Infatti il suo nome non è nuovo nella cronaca del calciomercato del diavolo rossonero. È un giocatore le cui referenze sono molto positive e lo descrivono come un futuro protagonista della nazionale belga. In Belgio lo paragonano ad Axel Witsel.

È un mediano, centrale di centrocampo, ambidestro, bravissimo in fase di copertura ma anche discreto tecnicamente e può giocare anche da incursore dietro le punte. Il Wolfsburg lo prese dal Malines per 8 mln. Ebbe una ottima intuizione ma Vranckx arrivò nel posto sbagliato al momento sbagliato. Andava inserito gradualmente e in contesto più congeniale per lui. Non va bruciato. È un classe 2002, al Milan, per come sta lavorando la società rossonera, avrà tutto il tempo per emergere, crescere, maturare e migliorare senza essere bruciato, ma la qualità c'è.

Alto 1.85 per 80 kg circa. È un centrocampista di rottura con abilità di inserimento. Non è il classico palleggiatore. Deve crescere nel fraseggio sullo stretto. Non è il giocatore che ti lancia la palla da una parte all'altra del campo, ma per quanto riguarda la fase di interdizione, fare il ruba palloni agli avversari, è sicuramente un elemento di qualità in tal senso.

Ha iniziato la sua carriera da calciatore nell'Hoegaarden, una società dilettantistica belga che distava a mezz'ora da casa sua. Poi passa nel vivaio del Tienen, poi nel Woluwe Zavantem e poi ancora giovanissimo si trasferisce nel Malines dove nel 2019 esordisce nel calcio professionistico nel massimo campionato belga. 9 presenze e 1 gol nell'annata 2019/2020 con la squadra belga. L'anno dopo complessivamente 34 presenze e 4 reti in campionato. In coppa del Belgio 3 presenze senza marcature lo stesso secondo anno.
Nel 2021/2022 passa al Wolfsburg in Germania nella massima serie tedesca e realizza in 24 presenze 2 reti. Esordisce pure in Champions lo stesso anno con 4 presenze. Questo anno una sola presenza con la squadra tedesca prima del passaggio al Milan, sempre in Bundesliga.
Aster Vranckx è nato in Belgio a Kortenberg il 4 ottobre del 2002 e per essere così giovane ha già una discreta esperienza e nei professionisti ha giocato solo nelle massime serie. Ha già giocato nelle nazionali giovanili del Belgio nell'Under 15, Under 16, Under 19 e Under 21.

È un giocatore da valorizzare, da fare crescere e sgrezzare ma che ha già delle ottime fondamenta. Non bisogna bruciarlo ma inserirlo gradualmente facendolo crescere con calma. Il Milan lo ha osservato per un po'di tempo e ha deciso di portarlo in rossonero. E la società rossonera potrà essere il suo trampolino di lancio, quello della sua consacrazione. 

VOTO ALL'ACQUISTO: 6.5
WELCOME
TO AC MILAN ASTER VRANCKX