Ci risiamo!
All'indomani di una partita coraggiosa e fortunata, giocata con il coltello tra i denti, contro una squadra come il Napoli da tutti riconosciuta superiore (non solo in Italia) ecco nuovamente articoli velenosi ed ingenerosi che sui media specializzati esaltano i nostri avversari di ieri senza riconoscere i meriti di chi in maglia rossonera ha saputo domarli. 

Siamo tutti d'accordo sul fatto che il Napoli si presentava a quest'appuntamento senza un centravanti carismatico come Osimehn (e senza il suo sostituto naturale Simeone) ma quante volte questo è successo al Milan quest'anno e l'anno scorso senza che critica e giornalisti si stracciassero le vesti il giorno dopo sottolineando al riguardo l'intervento della Dea Bendata. Persino un commento obiettivo quale quello di Seedorf ieri sera a bordo campo (auguro al Napoli di presentarsi con tutti i suoi effettivi al Maradona perchè a noi piace vincere senza scusanti) è stata oggetto di rimbrotti da parte di Cannavaro che, da parte azzurra, sottolineava solo i miracoli di Maignan a salvare il risultato.

Stabiliamo una cosa, una volta per tutte! Il portiere è un calciatore pagato per parare. Se il Milan finalmente ne ha uno che sa fare il suo mestiere in porta (quanto a lungo abbiamo dovuto chiudere un occhio o anche due sulle prestazioni di Tatarusanu !?) è un merito, non un portato della fortuna. 

E stabiliamone un'altra, per favore! Se l'arbitro ha espulso Anguissa ed ammonito Kim (squalificandolo per il  ritorno) l'ha fatto perchè i falli c'erano, non perchè "in soggezione psicologica nei confronti del Milan" (come ha sostenuto qualcuno). Altrimenti non si vede perchè abbia negato un rigore evidente su Saelemakers!

Ho sentito quest'oggi parecchi commentatori arrampicarsi sugli specchi per spiegare agli ascoltatori per quale motivo il loro pronostico (passerà il Napoli senza problemi) sia stato disatteso, almeno nella partita d'andata. Siamo tutti convinti che il Napoli sia una grande squadra, meriti il titolo che sta conquistando e giochi in maniera divina ma non mi sembra un caso che quest'anno l'unica formazione che l'abbia sempre messa in difficoltà (anche quando i partenopei hanno sbancato San Siro) sia stata il Milan. 

Giusto incensare l'Inter per la bella partita giocata martedì al Da Luz, ma il Napoli vale ben più del Benfica ed il successo conquistato ieri dal Milan vale comunque molto più di quello nerazzurro.
Se poi al Maradona verremo travolti o, pur passando, saremo spazzati via dai cugini in semifinale accetteremo di buon grado il linciaggio di chi "l'aveva detto con largo anticipo" e sarà contento di avere, dopo tre anni, finalmente avuto ragione.