Ebbene sì, amici tifosi, un film come "Ritorno al futuro" considerato un'icona del cinema anni 80 mi ha riportato alla mente, complice la visione del suo logoro CD, il passaggio storico del nostro Milan ma al contrario rispetto alla trama del film, che oggi, se fosse girato in Via Aldo Rossi, il suo regista Zemeckis l'avrebbe intitolato "Ritorno al passato", e dunque formulo la domanda quasi d'obbligo che rivolgo ad uno dei suoi protagonisti Christopher Lloyd (Doc) e cioè: ma vedendo l'andamento del nostro attuale Milan non sarebbe possibile proiettare l'auto anzichè in avanti nel tempo all'indietro? ..."ma certamente, scuotendo la sua folta capigliatura mi risponde lo scienziato Doc, è sufficiente spingere questo tasto posto sul cruscotto, sotto al display della DeLorean, c'è scritto a fianco BT (Back Time) poi impostare la data e volare nello spazio e nel tempo all'indietro anziché in avanti!", ma il problema più grosso, prosegue nella sua risposta, non è il settaggio del tempo bensì l'approvigionamento del carburante per far volare l'auto!"..e perchè a cosa è alimentata... "a plutonio" a cosa?..." sì a plutonio!"...e dove lo rimediamo a Milano, chi ce l'ha? Fonti segrete mi hanno riferito che si trova presso la nuova sede dell'Inter, vicino agli appartamenti del Bosco Verticale (zona Porta Nuova). Bene, tutte le sere verso le 22.30 un furgone con la scritta "Catering" con la scusa di rifornire la sede e gli uffici con le provviste fresche per il giorno seguente, conduce con sé, nascoste nelle cassette di frutta e verdura, delle capsule di Plutonio 239. Ma a cosa servono all'Inter!? pare che le usi Conte per dare una carica atomica ai suoi giocatori durante gli allenamenti e sembra che raddoppi la dose il giorno antecedente agli incontri, e oggi è sabato e sono le 22.25...dai bisogna agire adesso, non c'è un minuto da perdere!  E quindi dovremmo assaltare gli interisti (i libici)! sì, dice Doc rivolgendosi a Marty (il ns. Marco G.) ...dai fra meno di cinque minuti scatta l'ora x! E dal fondo del viale sbuca il furgone bianco carico di provviste, Doc e Marty con una sterzata improvvisa gli bloccano la strada e ne escono due ultras nerazzurri che sventolando le loro sciarpe in segno di vittoria (ieri in terra sarda e primi in campionato) non si curano, al momento, del rapido furto che Doc, aprendo le porte sul retro del furgone, effettua impadronendosi nel giro di una manciata di secondi delle capsule di plutonio, ma nel voltarsi e tornare in auto ove l'attendeva Marty, i due ultras lo vedono, lanciano l'allarme alla loro sede, proprio di fronte a loro da dove ne escono in stato di sovraeccitazione lo stesso Conte con Lukaku che saltando in un'altra auto innescano subito un rocambolesco inseguimento per le vie di Milano. 

All'altezza del Pirellone, sventola dall'alto di una finestra un drappo raffigurante Berlusconi (a quei tempi iniziava a intrufolarsi in politica) piove, la velocità aumenta, d'improvviso il cielo diventa plumbeo, la pioggia si tramuta in un diluvio, il furgone e l'auto di Conte e Lukaku guadagna metri ed è ormai a ridosso di Doc e Marty, presto tuona Doc non c'è un istante da perdere lanciamo l'auto nel futuro... nooo...risponde Marty, la voglio nel passato...bene fa Doc, la programmo, che data vuoi? ...il 24.5.1989..ok risponde Doc spingendo il tasto BT e programmando la data sul display...in quel preciso istante il cielo viene lacerato da un tremendo tuono, l'auto con una accelerazione folgorante tocca le 88 miglia all'ora, segue d'improvviso la caduta dell'asta con raffigurato Berlusconi, che colpisce l'antenna della nostra DeLorean che dopo il baleno, il tuono, il salto all'indietro nel tempo di 30 anni, cosparsa dei residui fumanti del ghiaccio, atterra sul verde prato del Camp Nou nel pieno della cerimonia che vede il Milan con la coppa della Champions sollevata in cielo dai suoi Van Basten, Gullit, Reijkkard, Baresi, Maldini, Sacchi!

Che tempi, che ricordi, e che film! E...amici milanisti...altro che Doc, qui è tempo di tornare a Casa Milan, dove ci attende una cruda realtà, la mesta chiusura del calciomercato e dove un certo Rebic dovrebbe farci rivivere alcune di quelle indimenticabili emozioni, sì ma all'indietro o in avanti nel tempo? ma!.. fate voi, io preferisco sognare ancora con Doc e divertirmi a programmare il tempo che verrà, ma ovviamente solo usando il tasto BT!

Un abbraccio

Massimo 48