Nulla sarà come prima. Preparatevi alla rivoluzione perché con Red Bird il calciomercato del Milan non sarà più lo stesso. I rossoneri verranno proiettati verso un nuovo modo di fare calcio, completamente sconosciuto in Italia. Nulla verrà lasciato al caso.

La comprensione del tempo e dello spazio. I dati spazio-temporali.
Tutto ha inizio da un professore di Harvard, tale Luke Bornn, che era impegnato nello studio della comprensione del movimento nel tempo e nello spazio. Inizialmente il suo studio era rivolto alle dinamiche di pastorizia degli animali e dei sistemi climatici quando un bel giorno si imbattè nei dati di tracciamento dei giocatori della NBA, il più importante campionato di basket al mondo. Il professore dichiarò che non era un grande appassionato di sport ma ciò che aveva visto nei dati di tracciamento dei giocatori della NBA, erano i dati spazio temporali più ricchi e rilevanti che avesse mai visto.
Il professor Bornn decise così di lasciare il mondo accademico e buttarsi a capofitto nella brillante carriera di capo dei dipartimenti di analisi per le squadre sia di calcio, come l'As Roma, ai tempi in cui c'era James Pallotta come patron dei giallorossi, e sia nelle franchigie di Basket, come analista dei dati per i Sacramento Kings.
Co-fonda insieme a Doug Fearing, che ne è anche il presidente oltre che fondatore ZELUS ANALYTICS. Luke Bornn oltre ad essere il co-founder, è anche Chief Scientist di Zelus analytics. 
Ma cosa è di preciso Zelus analytics e cosa c'entra con Red Bird? Zelus analytics è semplicemente la piattaforma di intelligence di analisi dei dati sportiva leader nel mondo. Red Bird è proprietaria di Zelus analytics.

Sul proprio sito, zelusanalytics.com sotto la voce CHI SIAMO, Zelus Analytics si presenta cosi: "Le squadre sportive professionistiche sono attualmente impegnate in una corsa agli armamenti da miliardi di dollari per ottenere vittorie dai dati. Mentre le prime innovazioni nell'analisi sportiva si basavano in gran parte su tecniche semplici, molte squadre stanno lottando per gestire le sfide emergenti con le complesse fonti di dati che ora dominano lo spazio. In Zelus Analytics, la nostra missione è affrontare queste sfide costruendo la piattaforma di intelligence sportiva leader nel mondo. In tal modo, intendiamo aiutare le squadre professionistiche nella nostra rete di partner esclusivi a competere e vincere campionati".

Zelus è un gruppo di analisi di terze parti che lavora per supportare le operazioni interne di ciascuno dei suoi clienti. Si raccolgono i dati, facendo un lavoro di analisi certosino aggiungendo semplici contrassegni in cima ai dati analizzando in tutto e per tutto l'azione fatta dal giocatore, sia quando ha la palla e sia quando non la ha, in tutte le situazioni e in varie partite. Nessuno ha costruito mai un analisi dati di questo tipo e di valutazione dei giocatori utilizzando questi dati di tracciamento. 
In riferimento al Basket, Bornn, in relazione all'analisi dati, sostiene che nella pallacanestro queste analisi sono relegate alla fine di ogni possesso palla, ovvero tiri, palle perse e gli assist. Ma non viene valutato quando non si ha il possesso palla, una fase di gioco altrettanto importante, ovvero la corsa senza palla, i tagli fuori palla, senza che quel giocatore ne abbia ancora il possesso, cercando di capire il valore e l'efficacia di queste azioni senza il possesso palla. 
Per i Sacramento Kings, Zelus si concentra sull'esame completo di tracciamento dei dati grezzi. A tal proposito Bornn ha dichiarato: "Se inizi dall'esito del gioco, ti consente di lavorare al contrario e dire quali sono le azioni intermedie che ci hanno portato a questo punto?".
All'interno di Zelus c'è personale altamente qualificato con un lavoro di circa 30 anni nell'analisi dati già alle spalle. Il team di Zelus è composto da circa 25 persone che hanno già lavorato in questo campo per delle squadre sportive nell'analisi dei loro atleti: in MLB (Dodgers, Yankees, Rays, Cubs, Phillies, Pirates), NBA (Kings), Calcio (Barcellona, As Roma e Tolosa e ora Ac Milan), NFL (Cleveland, Browns, Dallas Cowboys) e nel Tennis in Australia.
All'interno di Zelus Analytics c'è gente che ha conseguito il master al dottorato di ricerca delle migliori università come Harvard e Stanford. L'ingegnere del MIT One Shannon Towey, che si definisce un 'nerd del Basket', presente in Zelus, ha trascorso anni lavorando presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA sul Mars 2020 Perseverance Rover, e ha lavorato anche al CERN, la struttura nucleare europea, con la mansione di tecnologo rivelatore.
Fearing afferma che la diversità di background negli sport è un vantaggio. Ha dichiarato che: "l'esperienza metodologica per lavorare con quei complessi set di dati spazio-temporali è applicabile a tutti gli sport. All'interno di ogni sport è necessaria un gruppo di esperti con competenze specifiche per quello sport, ma non è necessario che siano tutti così. Non tutti devono essere esperti nello sport e in ambito tecnico. Puoi fondere bene le due cose e questo modello lo consente. Javier Fernàndez, ad esempio, ha guidato il gruppo di analisi del Barcellona per cinque anni ma a Zelus Analytics non sarà impiegato solo nel calcio. È un componente fondamentale nell'analisi dati del Basket". Anche Bornn e il collega Dan Cervone con Kirk Goldsberry tra gli altri hanno creato un modello per analizzare il valore di possesso palla atteso (EPV) nel Basket. Fernàndez ha poi esteso il tutto al calcio.

Zelus Analytics si è lanciato nell'analisi dati in tre sport principalmente come Baseball, Basket e Calcio, ma è applicabile ad ogni sport. Vengono utilizzati strumenti completi per la valutazione di ogni giocatore. 
Nel baseball nel primo anno l'attenzione si concentra sul valore del giocatore. La seconda stagione si analizzano i dati di monitoraggio del giocatore come il posizionamento difensivo avanzato e le selezioni del campo dove giostrerà il giocatore. Entro il terzo anno Zelus Analytics avrà la capacità di analizzare le bozze dei dati immagazzinati e guidare le decisioni di sviluppo del potenziale del giocatore incorporando la visione artificiale con le valutazioni biomeccaniche.
Fearing ha inoltre dichiarato: "Vogliamo davvero che i team siano in grado di costruire sulla base di ciò che stiamo fornendo. Ci siamo impegnati molto e abbiamo pensato che fosse qualcosa che potesse essere integrato all'interno di sistemi o processi esistenti, invece di qualcosa che si affiancasse".
Zelus Analytics, di cui Red Bird è un forte azionista, fornirà con i suoi analisti i dati per il Milan. Così come fa per il club di calcio francese del Tolosa, anch'esso di proprietà di Red Bird come il Milan.
A tal proposito Damien Comolli presidente del Tolosa ha dichiarato: "Analizziamo 70 campionati. Ora che siamo in Ligue 1 avremo ancora più margine di investimento. Anche se non potremo comprare giocatori di Premier e Bundesliga, disponiamo per esempio di informazioni dettagliate su giocatori fino alla quarta divisione inglese e alla terza tedesca. Abbiamo più di 40mila giocatori in archivio per cui siamo in grado di sapere tutto. Compriamo dei dati, ma li elaboriamo con i nostri algoritmi per farne delle statistiche esclusive. Red Bird? Mi sono associato con loro perché volevamo tutti lavorare con questo metodo. Red Bird così ha comprato una società di analisi di dati molto conosciuta negli Stati Uniti: Zelus. E da loro ci sono nove analisti che lavorano esclusivamente per il Tolosa. Red Bird non ha una volontà speculativa. Vogliamo sganciarci dal modello del trading dei giocatori. Poi però c'è anche la realtà. Se un giocatore diventa performante cercheremo di trattenerlo ma fino a un certo punto". Poi lo stesso presidente del Tolosa ha spiegato come avviene la scelta dei giocatori: "Il primo criterio è naturalmente la qualità. Ma di rado prendiamo giocatori con più di 25 anni e poi spingiamo lo studio molto in profondità. Di recente abbiamo incontrato un attaccante e gli abbiamo mostrato esattamente le sue zone di gioco per percentuali di minuti, tutti i suoi tiri nelle ultime due stagioni. E non con dei video, ma con le analisi. Tutto in tre minuti. Ai giocatori piace, è un argomento in più per convincerli".

Tutto questo può fare comprendere ai più la metodologia di lavoro di Zelus. Come spiega Fearing ciò non esclude la collaborazione con altre metodologie di lavoro, anche per quando riguarda l'acquisizione di nuovi calciatori. Zelus collaborerà con il Milan. Moncada capo scout usa anche la piattaforma wyscout per l'analisi dei calciatori da porre all'attenzione del club e di Massara e Paolo Maldini per poi eventualmente procedere ad una trattativa per la loro acquisizione. Wyscout è una società italiana che supporta lo scouting calcistico, l'analisi delle partite e le dinamiche di trasferimento.
Moncada ha anche degli osservatori che vanno in giro in varie parti del mondo a vedere partite di persona per poi portare le relazioni sul calciatore visionato. Tra i vari osservatori presenti nel Milan ci sono anche gli ex giocatori rossoneri Dario Simic e Serginho. C'è anche Angelo Carbone, responsabile del settore giovanile del Milan, che collabora al mercato rossonero per quello che concerne i nuovi acquisti per la primavera del Milan e il settore giovanile in generale. Il modo di lavorare dello staff addetto al calciomercato del Milan è integrabile perfettamente con la metodologia di lavoro di Zelus Analytics.
Con Zelus Analytics il calcio in Italia si affaccerà ad un nuovo modo più scientifico di fare mercato e nell'analisi dei dati per le performance degli atleti. E questo proietta ancora di più il Milan verso un nuovo modo di fare calcio futuristico. E che sicuramente farà scuola anche per altri club.

P.s. Ringrazio Andrea Schiassi, Banda Casciavit su Twitter @andreaschiassi e lo staff di #MilanSpace @Milanista_Serio, @mirkosavona e @Alexand72098361, per l'aiuto nella ricerca delle informazioni che sono tutte in inglese.
Questo è il primo articolo in italiano su Zelus Analytics