Contro la Juventus dei marziani, già quasi imbattibile in condizioni normali (come la classifica e le statistiche degli ultimi 7 anni ampiamente dimostrano), Gattuso dovrà pure fare a meno di 7-8 giocatori, nella migliore delle ipotesi e di una decina nella peggiore. 
Qua le cose sono due, se il Milan ha il record europeo di infortunati e se a ogni contrasto il terrore è che i giocatori siano costretti ad abbandonare il campo per tornare chissà quando: o è solamente sfortuna, nient'altro che sfortuna; oppure c'è qualcosa di meno arbitrario che non va.

Nel primo caso si può fare ben poco di concreto per invertire una tendenza che è cominciata ad agosto (con Strinic fuori non si sa quanto a lungo): bisogna aspettare che la sfortuna passi. Se invece il problema è diverso, la società - insieme a Gattuso, ai preparatori, allo staff medico - deve cercare di capire cosa stia succedendo e soprattutto porvi rimedio.

Perché il quarto posto è difficile di suo. Ma se devi raggiungerlo senza metà squadra titolare ogni volta, diventa un'impresa impossibile.